Gli scrittori della porta accanto

80 anni di Biancaneve e principesse Disney in mostra a Milano

80 anni di Biancaneve e principesse Disney - Gli scrittori della porta accanto

Di Lara Zavatteri. Sogno e Avventura: una mostra a Milano per celebrare gli 80 anni di Biancaneve e raccontare le principesse Disney.

Allora fu chiamato la“follia di Disney”, oggi si celebrano gli 80 anni di un capolavoro che ha aperto la strada a moltissimi film d'animazione che piacciono a grandi e piccini e che raccontano la storia delle principesse delle fiabe.
La “follia di Disney” era il film “Biancaneve” del 1937, che quest'anno compie per l'appunto 80 anni. Fu una sorta di esperimento per Disney, che volle tentare un lungometraggio scegliendo una delle protagoniste più amate delle fiabe. La sua “follia” divenne un film amatissimo e aprì il filone delle storie dedicate alle principesse.
Fino al 25 febbraio 2018 la storia del film Biancaneve e delle principesse Disney verrà narrata nella mostra “Sogno e Avventura. Da Biancaneve a Frozen 80 anni di principesse nell'animazione Disney” allestita negli spazi di Wow Spazio Fumetto - Museo del fumetto, dell'illustrazione e dell'immagine animata di Milano in collaborazione con Walt Disney Company Italia. La mostra è visitabile da martedì a venerdì ore 15-19, sabato e domenica ore 15-20, chiusura il lunedì e anche il 21 novembre, dal 24 al 26 dicembre, 31 dicembre e 1 gennaio.
Provenienti da collezioni private e archivi si trovano disegni, libri rari, gadget, video, giochi, allestimenti, schede e molto altro che raccontano le principesse Disney. Sia per quanto riguarda l'evoluzione dal punto di vista tecnico, si passa dai disegni realizzati a mano per Biancaneve e i 7 nani, al digitale di Frozen (a segnare una svolta nelle tecniche di animazione fu il film degli anni Novanta La Bella e la Bestia - riproposto quest'anno al cinema non in cartone animato - con il salone da ballo realizzato con la computer grafica). Sia per come sono state rappresentate negli anni da Disney, dalle classiche principesse delle fiabe fino alla rossa Merida di Ribelle - The Brave o a Mulan, che non hanno più paura di lottare per affermarsi e ottenere ciò che desiderano, o Pocahontas, che decide di non rinnegare le sue radici e restare con il suo popolo (quest'ultimo un caso di non-lieto fine poco tipico della Disney, anche se nella realtà Pocahontas seguì il suo innamorato lasciando la tribù indiana di cui faceva parte). I pannelli raccontano le diverse principesse, le loro caratteristiche, il modo in cui Disney le ha rappresentate e le differenze con l'originale, fino ad arrivare anche a rappresentare principesse moderne come Elsa di Frozen, che governa da sola (infatti è la sorella Anna ad avere un pretendente, non lei). Alcune principesse, poi, vengono paragonate alle principesse reali, ad esempio Sissi e Rapunzel, entrambe con una chioma magnifica che non venne mai tagliata.
Per quanto riguarda Biancaneve, da non perdere i disegni originali del 1937, un manifesto cinematografico del 1938, le tavole delle storie a fumetti “Biancaneve e Verde Fiamma” e “I sette nani e il trono di diamanti” disegnati da Romano Scarpa negli anni Cinquanta, con nuove avventure per questi personaggi.
Sono inoltre presenti installazioni ©Lego sui castelli e i palazzi delle principesse e non poteva mancare anche uno spazio per raccontare i principi e pure loro, i cattivi, come Ursula in La Sirenetta (colei che le toglie la voce) o Jafar in Alladin
Una mostra per scoprire o riscoprire l'universo Disney, la magia delle fiabe e le storie delle principesse, dal 1937 ad oggi. Quante storie non avremmo mai visto al cinema, se non ci fosse stata la “follia di Disney”!




Lara Zavatteri - Gli scrittori della porta accanto

Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.
Guardando le stelle,Un cane di nome GiulianoRisparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Youcanprint.
Reset, Photocity.it.
La strada di casa, Edizioni del Faro.
Agata. Come un funerale ti salva la vita, Youcanprint.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza