Gli scrittori della porta accanto

Il tempo dentro di noi, di Stefano Galardini

Il tempo dentro di noi, di Stefano Galardini - Segnalazione, Gli scrittori della porta accanto

Sponsorizzato | Il tempo dentro di noi, il romanzo d'esordio di Stefano Galardini: un uomo, una donna, la storia della loro amicizia, tra gioie e disperazioni.

di Stefano Galardini
Edizioni Convalle;
Narrativa contemporanea
ISBN 978-88-85434-06-6
cartaceo 13,50€ Amazon

Il Tempo Dentro di Noi nasce per scommessa, una di quelle frasi buttate quasi per caso: "non si può descrivere l'amicizia tra un uomo e una donna, ammesso che sia una amicizia possibile". Ed ecco come sono nati Luca e Lidia, i due protagonisti. Questa loro amicizia è il fulcro di tutta la narrazione, è come il segno di interpunzione che dà ritmo e tono agli episodi del romanzo, nello scorrere di gioie e disperazioni, errori, ri-partenze, matrimoni giusti e sbagliati, figli che nascono e persone che muoiono. Il romanzo parla della voglia di vivere e della paura di morire, dai dilemmi giovanili agli orizzonti della vecchiaia, quando si accorciano sempre di più. Tratta di grandi quesiti ma con semplicità, guardandosi dentro e attorno. Come ciascuno di noi fa, o prima o poi farà.

«Siamo arrivati a cinquanta, eh?» Disse Luca, senza guardarla, fissando in alto, verso la cima del grande albero. «Eppure non mi sembra. A te sembra possibile che possa essere passato già mezzo secolo?» Si voltò a guardarla.
Lei sospirò, battendosi le mani sulle cosce, come a dover prendere uno slancio. «Mi sembra di aver cominciato a vivere tardi. Quindi sì, non me li sento nemmeno io.»
«Chissà se qualcuno si sente davvero l’età che ha.» Luca tornò a guardare le fronde della quercia immerse nel buio. «Chissà se a qualcuno capita di sentirsene di più.»
«A me è capitato.»
«Davvero?» Luca si voltò di scatto, guardandola stupito.
Lei fece cenno di sì con la testa. «Quando ancora stavo là.»
Luca si era accorto ormai da qualche tempo, che lei non si riferiva mai alla sua vita in Canada in modo preciso, era sempre e solo là. E lui ormai sapeva dove, come e con chi volesse dire là.



Stefano Galardini

Stefano Galardini

Stefano Galardini ha 32 anni. Vive tra Genova e Monza. Condivide casa con Niky, gatto monocolo.
Sul suo comodino 90 e passa libri in attesa di essere letti, ma continua imperterrito a comprarne. Ama la musica, meglio se in vinile, a scelta tra rock e rock, con incursioni estemporanee sul blues.
Nella vita di ogni giorno si occupa delle persone, lavorando come operatore socio-sanitario.
“Il Tempo Dentro di Noi” è il suo romanzo di esordio.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza