Gli scrittori della porta accanto

Candy Candy e le sue sorelle

Candy Candy e le sue sorelle - Fumetti, Gli scrittori della porta accanto

Di Loriana Lucciarini. Sogni di carta e colore: tra le indimenticabili eroine degli anni '80, Candy e le sue "sorelle", dal fumetto di Yumiko Igarashi e Kyouko Mizuki.

Fumetti... che passione! Da Tex Willer a Zagor, da Dylan Dog a quelli della Lanciostory. Dagli eroi Marvel passando per i manga giapponesi, fino ad arrivare all'italianissimo Lupo Alberto, alla spagnola Mafalda, al fantastico mondo dei Peanuts.
Sono loro che ci raccontano una realtà diversa, capace di farci riflettere, divertire, approfondire, sognare. Come le eroine degli anni '80.
In questa seconda puntata, dopo avervi parlato di Lady Oscar, che quest'anno compie 35 anni, ricorderemo insieme Candy, che di anni ne compie 42.

Candy Candy: 42 anni e non sentirli! 

Candy nasce nel '75 ed esordisce sulla rivista giapponese Nakayoshi. Solo successivamente diventa eroina della serie tv e la storia fra carta e video ha alcune differenze sostanziali. 
In Italia arriva intorno agli anni Ottanta e, al contrario del paese natio, solo dopo gli episodi tv arriva la versione a fumetto. I fumetti si compongono di ben nove volumi, invece la serie animata, di cui si occupò Yumiko Igarashi – lo stesso che poi diede vita anche a un altro personaggio femminile che ebbe molto seguito, Giorgie – è stato prodotto dalla Toei Animation e si compone di 115 episodi
Candy, biondina con le lentiggini e l'animo sensibile e generoso, ribelle e anticonformista ha conquistato il mondo intero, coinvolgendo intere generazioni grazie alla sua appassionante storia e a co-protagonisti di ottimo livello e con caratterizzazioni ben articolate.
Lei, orfanella catapultata in una ricca famiglia, dovrà combattere per conquistarsi un posto nel mondo e raggiungere la felicità. Nonostante la sfortuna la perseguiti e la sorte non le sia propriamente benevola, Candy fa scelte coraggiose, come diventare crocerossina per dedicarsi agli ammalati.
Indimenticabili i suoi due amori: lo sfortunato Antony e l'arrogante ma irresistibile Terence hanno fatto sognare bambine e adolescenti di tutto il mondo.
Molti i richiami alla letteratura classica: da Orgoglio e Pregiudizio della Austen, a Jane Eire della Bronte, a Giulietta e Romeo di Shakespeare.
Candy Candy fu la prima serie manga ad avvalersi di una possente campagna marketing con gadget di ogni tipo.

Luna, gitana dai mille misteri

La storia di Luna, in Italia, fu pubblicata sul settimanale "Candy Candy" negli anni'80, come inserto in allegato. L'eroina originale aveva il nome di Faustine.
Lei, zingarella gitana con la passione per la musica e uno straordinario talento per il pianoforte, ha doti nascoste che verranno alla luce in modo inaspettato. Il mistero sul suo passato, che la avvolge e che si svela lentamente al lettore, troverà soluzione nelle ultime puntate. 
Luna, è per certi versi il personaggio e il fumetto che rappresenta al meglio gli shoujo manga di quel periodo (fumetti dedicati a un pubblico femminile, romantici): nata dalla penna di di Chieko Hara, la sua favola romantica ha fatto lungamente sognare adolescenti per il carico di mistero e la partecipazione emotiva alle sue intricate vicende. 

Kitty, la stella del circo

La storia di Kitty è stata pubblicata anch'essa sul settimanale “Candy Candy" negli anni '80, come inserto speciale al fumetto. La serie originale è Tim Tim Circus, in Italia nota come Kitty la stella del circo. Realizzata anch'essa, come Candy Candy, da Yumiko Igarashi, con un talento straordinario per l'illustrazione, e da Kyouko Mizuki come autrice.
Un fumetto straordinario, con tanti personaggi secondari, ambientato nel magico mondo del circo, che ha saputo far sognare lettrici e appassionate di un'intera generazione.


Loriana Lucciarini
Impiegata di professione, scrittrice per passione. Spazia tra poesia e narrativa. Molte pubblicazioni self e un romanzo “Il Cielo d'Inghilterra” con Arpeggio Libero. È l'ideatrice e curatrice delle due antologie solidali per Arpeggio Libero, la prima di favole per Emergency “Di favole e di gioia” nonché autrice con la fiaba “Si può volare senza ali” e la seconda di “4 Petali Rossi – frammenti di storie spezzate”, racconti contro il femminicidio per BeFree. È fondatrice e admin di “Magla-l'isola del libro”


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza