Gli scrittori della porta accanto

Cappuccino e Cappuccetto, di Fulvia Degl'Innocenti

Cappuccino e Cappuccetto, di Fulvia Degli Innocenti - Recensione, Libri, Infanzia

Girogirotondo | Recensione di Liliana Sghettini. Cappuccino e Cappuccetto di Fulvia Degl'Innocenti, Terra Nuova Edizioni. Due inizi, due punti di vista, un incontro a metà strada che sconfigge le reciproche diffidenze.

Cari bambini e cari genitori, il Natale è alle porte e come ogni anno ci prepariamo a vivere a fondo le nostre tradizioni. Per questo rispolveriamo letture classiche che parlano di Babbo Natale, della Fabbrica degli elfi e della simpatica vecchietta che è la Befana.
Ma, avendo a disposizione maggior tempo da trascorrere in famiglia, si ha anche il piacere di rispolverare storie che, con il Natale, non c'entrano nulla, ma si ha sempre la voglia di leggerle perché appartengono all'infanzia di ciascuno di noi.
Parlando ad esempio della tradizionale fiaba di Cappuccetto Rosso, oggi voglio segnalarvi un libro intitolato Cappuccino e Cappuccetto, di Fulvi Degli Innocenti, Terra Nuova Edizioni, che ne è un'originalissima rivisitazione.
Nel testo non vi troverete a contatto con il luppaccio che si rimpinza il pancione mangiando tutto e tutti ma incontrerete un tenero e simpatico lupacchiotto dai modi adorabili.
Così come non incontrerete la timida e timorosa Cappuccetto Rosso che raggiunge a piedi la casa della nonna ma una bimbetta dal coraggio niente male che cavalcando la sua bici deve recapitare un cesto pieno di cose buone da mangiare.
E com'è questa faccenda?, direte voi cari lettori. Beh, io posso solo dirvi che "girando e rivoltando" il libro di Cappuccino e Cappuccetto in poche righe troverete diverse belle sorprese, tra le quali un messaggio d'amore profondo e dal contenuto innovativo che, forse, vi lascerà, a bocca aperta dallo stupore.
E allora buon divertimento e come sempre buona lettura!

Cappuccino e Cappuccetto

di Fulvia Degl'Innocenti
Terra Nuova Edizioni
età di lettura 3+
cartaceo 13,00€

SINOSSI
Uno albo illustrato che racconta la storia dell'amicizia tra un lupetto e una bambina curiosa. Per sottolineare anche graficamente il tema dell'incontro, il libro ha due inizi, uno per ciascun lato, che rispecchiano il punto di vista di Cappuccino e di Cappuccetto, e che possiamo leggere semplicemente rovesciando il volume. Cappuccino e Cappuccetto si incontrano solo al centro del volume e superata la paura iniziale, decidono di proseguire insieme, perché incontrarsi e conoscersi consente di sconfiggere le reciproche diffidenze.

Liliana Sghettini - Gli scrittori della porta accanto

Liliana Sghettini
Dottore Commercialista. Appassionata lettrice, si avvicina alla scrittura con alcune pubblicazioni di racconti brevi e scritti epistolari.
Impegnata nella scuola come rappresentante dei genitori, si interessa di pedagogia, didattica e psicologia.
Scrive recensioni, racconti, poesie e favole in compagnia di sua figlia, fonte inesauribile di ispirazione oltre che compagna di lettura.
Emozioni in polvere, Echos Edizioni.
Uno strano destino a Miciopolis, Temperino Rosso Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza