Gli scrittori della porta accanto

Dicembre al cinema: 5 film e 1 cartoon da non perdere



Cinema | Di Valentina Gerini. Tra cinepanettoni, cartoon, documentari musicali e l'ottavo capitolo di Star Wars, spicca Dickens, l'uomo che inventò il Natale.

Dicembre, si sa, è il mese dei cinepanettoni. Film che parlano del Natale, in tutte le salse. Per non parlare dei film d'animazione, che negli ultimi anni regalano sempre dei grandi capolavori. Ma dicembre non è solo Natale, ci sono anche pellicole interessanti che parlano di musica. Tra i vari generi, vi suggeriamo alcuni film da non perdere.

MODENA PARK - IL FILM - Cinema, film, Gli scrittori della porta accanto

MODENA PARK - IL FILM

Uscito l'1 dicembre
Documentario - Italia, 2017. Regia di Pepsi Romanoff.
Con Vasco Rossi.
Al cinema arriva il documentario sull'evento Modena Park, del 1° luglio scorso a Modena, dove Vasco Rossi insieme ai 220.000 spettatori accorsi da ogni parte ha dato vita ad una festa epocale per suoi primi 40 anni sul palco. Il film diretto da Giuseppe Domingo Romano è arricchito da materiali inediti e riflessioni dello stesso Vasco. Più di due ore di rock e di energia pura.


OH VITA! MAKING AN ALBUM - Cinema, film, Gli scrittori della porta accanto

OH VITA! MAKING AN ALBUM

In uscita il 10 dicembre
Docu-fiction - Italia, 2017. Regia di Michele Maikid Lugaresi. 
Con Lorenzo Jovanotti Cherubini.
Il documentario che racconta tutte le fasi della creazione e produzione del nuovo disco di Jovanotti, girato tra la California e la Toscana. Un disco importante per il cantante perché prodotto dal produttore di fama mondiale Rick Rubin.


Dickens, l'uomo che inventò il Natale - Cinema, film, Gli scrittori della porta accanto

STAR WARS - EPISODIO VIII - GLI ULTIMI JEDI

In uscita il 13 dicembre 
Azione - Usa, 2017. Regia di Rian Johnson. 
Con Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Andy Serkis, Lupita Nyong'o.
Per gli appassionati di Star Wars, torna l'ottavo capitolo della serie che segue le vicende di Guerre Stellari. Si tratta del proseguimento del settimo capitolo, Il risveglio della forza, diretto da J.J. Abrams che adesso torna in veste di produttore, lasciando il posto della regia a Rian Johnson.




Un film biografico su Charles Dickens, il celebre scrittore di "Canto di Natale", il racconto di come, in un periodo di crisi, sia riuscito a riscattarsi inventandosi il Natale: Dickens, l'uomo che inventò il Natale, al cinema dal 21 dicembre.

Dickens, l'uomo che inventò il Natale - Cinema, film, Gli scrittori della porta accantoBiografico - Irlanda, Canada, 2017
Regia di Bharat Nalluri.
Con Dan Stevens, Jonathan Pryce, Christopher Plummer, Simon Callow, Bill Paterson, Cosimo Fusco, Justin Edwards, Sean Duggan.

Al termine di una trionfale tournée americana, Charles Dickens rientra a Londra, prima di Natale, con debiti e crisi creativa. Così, quasi a caccia di denaro e di ispirazione, ha un'improvvisa illuminazione e scrive un racconto di Natale.
Purtroppo gli editori, rifiutano di pubblicare quella storia bizzarra di spiriti e uomini avari. Ma Charles è piuttosto ostinato, quindi trova un illustratore e lavora sodo per sei settimane concludendo la sua storia in maniera molto soddisfacente.
La vigilia, la neve, una famiglia e uno pseudo Babbo Natale che può essere visto come angelo... o fantasma.
Il racconto di Charles Dickens, "Canto di Natale", pubblicato in Inghilterra nel dicembre del 1843, celebra lo spirito del Natale facendo il grande salto: trasforma il Natale, in precedenza festa esclusivamente religiosa, in una celebrazione della famiglia con lo scambio di regali. 






WONDER - Cinema, film, Gli scrittori della porta accanto

WONDER

In uscita il 21 dicembre
Drammatico - Usa, 2017. Regia di  Stephen Chbosky.
Con Julia Roberts, Jacob Tremblay, Owen Wilson, Mandy Patinkin, Ali Liebert, Daveed Diggs, Izabela Vidovic, Millie Davis.
Auggie è un nato con un'anomalia facciale che non gli ha mai consentito di vivere una vita "normale". L'ultimo anno delle scuole elementari viene ammesso in una scuola normale. Tutti cercando di accoglierlo facendolo sentire integrato, ma per Auggie non è così semplice...


COCO - Cinema, film, Gli scrittori della porta accanto

COCO

In uscita il 28 dicembre
Animazione- Usa, 2017. Regia di Lee Unkrich, Adrian Molina.
La nuova storia targata Pixar e distribuita da Walt Disney è ambientata in Messico, durante la festa del Giorno dei morti. Miguel è un aspirante musicista e il suo idolo è Ernesto de la Cruz. La sua famiglia però non è d'accordo perché non vede la musica di buon occhio. Quando Miguel si decide a dimostrare il suo talento, si ritrova nella Terra dei Morti dove incontra la bisnonna Imelda e l'imbroglione Hector. Due strambi personaggi che lo aiuta a trovare la strada per tornare a casa, nel mondo dei vivi, e anche la forza per continuare a lottare per diventare un musicista.


Valentina-Gerini

Valentina Gerini
Ho due grandi passioni: i viaggi e la scrittura. Dei viaggi ne ho fatto la mia professione, diventando accompagnatrice turistica. La scrittura è il mio hobby. Mi piace avere una vita piena di cose da fare: sono una mamma, lavoro, collaboro con un mensile toscano, mi impegno a portare avanti il progetto Gli scrittori della porta accanto e scrivo libri.
Volevo un marito nero, StreetLib - Collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione)
La notte delle stelle cadenti, StreetLib - Collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).
Ponsacco-Los Angeles. Sulle tracce di Bruce Springsteen, StreetLib - Collana Gli scrittori della porta accanto.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza