Gli scrittori della porta accanto

Il volo del soffione, di Mirella Morelli

Il volo del soffione, di Mirella Morelli

Girogirotondo | Recensione di Liliana Sghettini. Il volo del soffione di Mirella Morelli, Carmignani Edizioni, 2017. Piccoli insetti e animali, protagonisti di un mondo meraviglioso e muto che nella favola si evolve acquistando la parola.

Conoscevo Mirella Morelli, alla sua opera prima nella letteratura per l'infanzia, come scrittrice di poesie. Non immaginavo però che il suo libro, potesse, fin dalle prime pagine, rapirmi per tanta delicatezza e profondità.
Vi troverete espressioni come "tacere il suo stupore", "cortese interesse" utilizzate per lo più nei testi conditi d'amore per il lettore ma anche protesi ad un uso attento della lingua italiana. E vi troverete innumerevoli metafore della vita che mai vi risulteranno scontate e mai vi indurranno a voltar distrattamente pagina, perché vorrete leggerne ancora...
Il volo del soffione di Mirella Morelli, Carmignani Edizioni è la tenera storia della Natura che con i suoi figli ci ama, ci insegna, ci indica il cammino, se solo siamo propensi ad ascoltarla.
Cari lettori, questo libro non ha un solo protagonista, ma tanti, tutti con un ruolo di rilievo perché ciascuno ha qualcosa di importante da comunicare.
L'episodio d'esordio, che ci apre le porte di un mondo reale e fantastico al contempo, è tenero e coraggioso e ci racconta di un'amicizia piuttosto inconsueta: quella tra un soffione ed un furente toro.

Il toro ed il soffione

Tanto diversi per indole e per natura, ma tanto vicini nella ricerca di un senso della vita, si trovarono un giorno, faccia a faccia e dalla loro amicizia sarebbe nata, per i semini di soffione, l'opportunità di volare per il mondo:
Man mano che la velocità aumentava, i ciuffi si staccavano e volteggiando salivano nell'aria, disperdendosi, finché il toro giunse a un passo dal precipizio: appena a un passo! Frenò, le gambe tese e doloranti. In bocca aveva ormai solo lo stelo. In alto i semi del soffione andavano di qua e di là ondeggiando nell'aria ed egli udiva la loro risata cristallina.
E fu così che il toro recidendo lo stelo del soffione fece volare i suoi semini liberandoli in cielo alla scoperta del mondo...
Fra tanti, il più piccolo semino timido e pauroso, si ritrovò solo, senza i suoi fratelli e, dopo un attimo di comprensibile smarrimento, si fece coraggio e chiese ad una saggia cicogna di poter condividere il cammino. Lei accettò. Durante il tragitto la cicogna gli raccontò una bellissima storia ricca di saggezza e verità.
Poi fu la volta del soffione spavaldo che incontrò le mosche e tra loro ce ne fu una che raccontò la sua ambizione a migliorarsi e la sua voglia di scoperta lasciando tutti con un palmo di naso.
E poi ancora fu volta dell'incontro con Bembo la formica che... eh, aspettate cari lettori, come avrete capito questo libro è uno scrigno che contiene non una ma tante storie, legate dal filo invisibile ma solido dei sentimenti, che, giunto alla sua fine, vi avrà condotto in un luogo delicato e accogliente : il Pianeta Vita!
Vi auguro una buona lettura.

Il volo del soffione

di Mirella Morelli
Carmignani Edizioni
età di lettura 9+
cartaceo 10,00€

SINOSSI
In questo libro ascoltiamo la natura, e talvolta persino gli astri. Ascoltiamo proprio ciò che ignoriamo: piccoli insetti, uccelli e animali, come protagonisti di un mondo meraviglioso e muto, che nella favola si evolve acquistando la parola. E tutto attraverso il volo di un intrepido soffione e dell’unico filo conduttore rappresentato dal semino errante, emblema di conoscenza e libertà, che attraverso la libertà stessa acquisisce conoscenza. Dieci episodi scandiscono questo viaggio, dieci piccole storie in forma di favola che illuminano un unico racconto.
(dalla Prefazione di Giuseppe Pellegrino)

Liliana Sghettini - Gli scrittori della porta accanto

Liliana Sghettini
Dottore Commercialista. Appassionata lettrice, si avvicina alla scrittura con alcune pubblicazioni di racconti brevi e scritti epistolari.
Impegnata nella scuola come rappresentante dei genitori, si interessa di pedagogia, didattica e psicologia.
Scrive recensioni, racconti, poesie e favole in compagnia di sua figlia, fonte inesauribile di ispirazione oltre che compagna di lettura.
Emozioni in polvere, Echos Edizioni.
Uno strano destino a Miciopolis, Temperino Rosso Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza