Gli scrittori della porta accanto

Buon compleanno Franco Battiato

Buon compleanno Franco Battiato

Musica Di Angelo Gavagnin. Franco Battiato: più di cinquant'anni di carriera, spaziando tra musica di protesta, sperimentale, d'avanguardia e altre forme d'arte.

Franco Battiato nasce a Jonia, ora Riposto (Catania), il 23 marzo 1945.
Nel 1964 si sposta dalla Sicilia a Milano dove conosce, tra gli altri, Giorgio Gaber.
Il primo vero disco importante inciso è Fetus: è una novità assoluta per l'epoca, una specie di viaggio psichedelico con testi che spaziano dalle cellule allo spazio infinito. Sulla copertina spiega di aver tratto ispirazione dal libro di Aldous Axley Il mondo nuovo. Vende pochissime copie, poi arriva Pollution che lo vede proseguire sullo stesso percorso, ma riesce a vendere un po' di più.
Il terzo disco è Sulle corde di Aries, testi immaginosi e musiche d'avanguardia per quel periodo in Italia. Franco Battiato era innamorato della musica di Karlheinz Stockhausen, che conoscerà poi anche personalmente.
Musicista intuitivo, inizialmente poco tecnico, studia e impara strada facendo, incontra il maestro Giusto Pio, con il quale collabora per molti anni, inizia in questo periodo anche il suo percorso di ricerca e crescita spirituale. Si sentirà d'ora in avanti in tutti i suoi lavori: si riempiono di testi colti, sanno essere mistici e a volte anche ironici.
Con album come L'Era del cinghiale bianco del 1979, Patriot del 1980, e soprattutto La voce del padrone del 1981 e L'arca di Noé del 1982, Orizzonti perduti 1983, Mondi lontanissimi 1985, ha un successo di vendite da rockstar.
Apre una sua casa editrice, L'Ottava, compone una sua opera lirica, Genesi, poi Gilgamesh nel 1992. Poi arrivano Fisioniomica nel 1988, Giubbe Rosse nel 1989, Come un cammello in una grondaia 1991, Caffè de la paix 1993. 



Dal 1995 lavora e scrive i suoi testi in collaborazione col filosofo siciliano Manlio Sgalambro, nascerà così L’Imboscata, che contiene la mitica canzone La Cura considerata una delle più belle canzoni d'amore mai scritte. 

Nel 1995 esce L'ombrello e la macchina da cucire, nel '98 Gommalacca. Produce anche tre album di cover che chiama Fleur(s). Con il nuovo millennio arrivano Ferro Battuto, Dieci Stratagemmi, Il Vuoto, disco molto intimo, e quello che tutt'ora rimane l'ultimo di pezzi inediti: Apriti Sesamo
Fa anche molto altro, film, libri quadri, collaborazioni importanti: Antony, Pinaxa.
Non voglio qui citare tutto, la mia è solo voglia di ringraziare per ciò che ha dato e spero continui a dare a molti esseri umani, chi vuole approfondire il suo lavoro trova ogni notizia in rete.
Fa concerti dal vivo praticamente ogni anno, personalmente lo seguo con attenzione e affetto fin dal suo esordio quando presentò Pollution a Mestre in un concerto memorabile dove il più sobrio degli spettatori… lasciamo perdere; era un periodo un po’ folle e non lo avevamo capito, infatti lui divenne poi un vero salutista, vegetariano e meditativo, altroché droghe. 

Ha fatto della sua vita un unico grande percorso di ricerca e crescita spirituale diventando lui stesso un Maestro. 

Crede nella reincarnazione, teoria che spiegherà bene nel suo film Attraversando il Bardo. Personalmente le sue canzoni mi hanno sempre ispirato e stimolato molte riflessioni, è semplice riconoscere la bellezza e la profondità di testi come E ti vengo a cercare, Oceano di silenzio. Alcune volte è entrato anche in temi politici con Povera Patria e Inneres Auge ma sempre a suo modo. Molti anche i riferimenti a Gurdjieff, sui suoi nascosti messaggi esoterici ognuno potrà studiare e fare le proprie ricerche, ogni canzone ha un suo perché, nessuna è a caso e nessuna è banale, neppure Cuccuruccucú, la più semplice e famosa e sfruttata di tutte. 
Battiato non ama la mondanità, si sveglia ogni mattina alle 5:30 e ascolta musica classica, poi medita per mezz’ora e verso le 8:00 fa colazione per poi iniziare a lavorare. Ogni anno si presenta sul palco sempre più semplice, magro, etereo, sorridente e sempre generoso col suo pubblico. Io spero che nonostante le sue ultime cadute con i relativi problemi fisici, possa ancora fare concerti dal vivo, se per fortuna succedesse, consiglio a tutti di andare a vederlo e sentirlo: un concerto di Franco Battiato è sempre un evento importante, istruttivo e salutare, si entra, ci si diverte e si esce migliori.
Buon compleanno Francuzzo.





Angelo Gavagnin


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza