Gli scrittori della porta accanto

Nozioni di turismo per viaggiatori fai da te

Nozioni di turismo per viaggiatori fai da te

Viaggi Di Valentina Gerini. Nell’era del fai da te, da Ikea a Tripadvisor, chiunque può comprare e assemblare non solo mobili, ma anche viaggi. E se per molti, come per me, farlo è una parte importante del viaggio stesso, per altri è solo un groviglio di parole sconosciute.

Nell’era del fai da te, da Ikea a Tripadvisor, oggi chiunque può comprare e assemblare non solo mobili, ma anche viaggi. E se farlo è, per molti, come per me, una vera e propria parte importante del viaggio stesso, per molti è un groviglio di parole sconosciute.
Col fai da te ci sentiamo tutti un po’ agenti di viaggio. E alcuni sviluppano un vero e proprio disprezzo verso questa categoria, come fosse stata messa lì da un’entità superiore solo per fregar denaro al prossimo. La questione in realtà è semplice: come in tutti gli ambiti lavorativi, anche nel turismo esistono professionisti che si fanno pagare per fare un lavoro. Ci sono l’idraulico, il muratore o l’elettricista, i quali svolgono mansioni specifiche che alcuni di noi sanno fare, ma alcuni no e ai quai ci rivolgiamo se ci si rompe una tubatura, se vogliamo costruire una casa o fare un impianto elettrico. Allo stesso modo ci sono l’agente di viaggio, la guida turistica, il tour operator, l’accompagnatore turistico e l’assistente turistico, i quali sono a disposizione di chi non sa organizzare una vacanza o non vuole fare da sé. E non c’è motivo di deridere chi a loro si affida. Come non c’è motivo di schernire chi invece preferisce far da sé e magari viaggiare zaino in spalla con un budget ridotto all’osso. Sono due modi di viaggiare differenti, ma sempre di viaggi si tratta. Essendo, nella sfera personale, viaggiatrice low-cost, ma, nella sfera lavorativa, accompagnatrice e assistente turistica, vivo sia nel mondo del fai da te che in quello organizzato da un'agenzia. E ho imparato a non giudicare, perché ogni spostamento, ogni esperienza, è un viaggio. Ognuno viaggia come vuole, come può e quando può.


Sui social network ho notato che, in quest’era del fai da te, alcuni viaggiatori autonomi ignorano il significato di molti termini specifici. Così vedo fioccare domande, risposte e opinioni che non hanno il minimo fondamento. Insomma, diciamolo apertamente: solo perché si è capaci di prenotare una camera tramite un motore di ricerca online, non si diventa automaticamente esperti in organizzazione di viaggi. Tutto ciò mi ricorda il mio lavoro di assistente o accompagnatrice turistica, quando devo continuamente spiegare una qualsiasi questione inerente al viaggio ad un cliente che non ne vuol sapere di ascoltare. In Facebook, così come sul campo, se ne sentono di ogni!
Questo articolo dunque nasce per dare delle nozioni basiche di turismo a quei viaggiatori autonomi, intraprendenti e indipendenti, ma che di turismo sanno ancora poco. Un elenco semplice che racchiude alcune tra le parole più ricorrenti e utili quando si parla di vacanza.

Trasporto

Volo di linea: servizio di trasporto aereo che le compagnie aeree effettuano con regolarità e frequenza.

Volo charter: servizio di trasporto aereo che le compagnie aeree effettuano senza essere soggette ad una programmazione oraria sistematica. Generalmente si tratta di un contratto di noleggio stipulato tra due o più contraenti (ad esempio una compagnia aerea e il tour operator) per raggiungere in maniera possibilmente diretta destinazioni difficilmente raggiungibili con voli di linea senza scalo. Il volo charter, non avendo regolarità e frequenza, può subire variazioni di tratta (aggiunta di uno scalo ad esempio) e orari fin a poche ore prima del volo, tanto da essere soggetto a riconferma il giorno precedente da parte della compagnia aerea.

Biglietto elettronico: si tratta dell'equivalente digitale del vecchio biglietto aereo cartaceo e permette di presentarsi al banco check-in senza alcun materiale cartaceo.

Check-in online: possibilità di effettuare il check-in direttamente online, sul sito della compagnia aerea. Solitamente lo si può fare anche se si viaggia con bagaglio da imbarcare, dovendosi però presentare al banco accettazione per lasciare, appunto, i bagagli.

Carta d’imbarco: documento, emesso dal vettore aereo al termine dell'accettazione in aeroporto o al termine della procedura di check-in online se la compagnia ne da la possibilità. La carta d'imbarco è necessaria per salire sull'aeromobile in quanto viene più volte richiesta nelle procedure di imbarco.

Transfer: trasferimento (da e per l'aeroporto ad esempio)



Alloggio

B&b: Bed and Breakfast ovvero camera e colazione

HB: Half Board ovvero mezza pensione. Con esso si intende un alloggio che fornisce anche la colazione e un pasto principale, a scelta tra pranzo e cena.

FB: Full Board ovvero pensione completa. Oltre all'alloggio si ha diritto alla colazione, il pranzo e la cena. Di solito le bevande sono incluse e per bevande ogni struttura specifica se si tratta di acqua e bevande analcoliche o alcoliche

AI: All inclusive ovvero tutto incluso. In questa formula si ha diritto, con l'alloggio, alla colazione, al pranzo, alla cena, agli snack (se previsti) e alle bevande alcoliche e analcoliche, oltre che al caffè. L’All Inclusive può anche essere soft, quindi avere delle limitazioni.

Couchsurfing: offrire o cercare ospitalità. L'espressione inglese è l'accostamento della parola surfing (surfare) e couch (divano). Il servizio, affidato ad un sito che fa tramite, nasce proprio per aiutare i viaggiatori low cost a trovare alloggio gratuito in qualsiasi parte del mondo, sfruttando l'ospitalità delle persone.

Agenzie e operatori di settore

Agenzia e agente di viaggio: rivenditore di servizi turistici organizzati da terzi, siano essi voli, soggiorni in hotel, vacanze complete o tour etc

Tour operator: operatore turistico che organizza viaggi su misura e pacchetti organizzati, a volte inclusivi di hotel, volo, trasferimenti, assicurazione di viaggio e tasse.

Guida turistica: professionista abilitato ad accompagnare persone singole, gruppi o comitive nelle visite di opere d'arte, gallerie, musei e paesaggi rilevanti in ambito storico, artistico e naturale.

Accompagnatore turistico: professionista abilitato ad accogliere e accompagnare persone singole o gruppi di turisti in viaggio su territorio nazionale o estero con programmi turistici precedentemente predisposti dagli organizzatori.

Assistente turistico: persona che accoglie il cliente al suo arrivo in aeroporto presso una determinata località su territorio nazionale o estero, lo segue e lo assiste durante tutto il soggiorno, fino al momento della partenza.

Motori di ricerca per viaggi e agenzie di viaggio online: ce ne sono di ogni tipo, dal famosissimo Booking.com, al recente Airbnb.it. Alcuni sono specializzati in voli aerei, altri in appartamenti e case vacanza, altri invece permettono di costruire proprio dei pacchetti di viaggio. Altri ancora invece fanno solo da punto di partenza per la ricerca e rimandano a siti terzi per la prenotazione del servizio.

Servizi turistici e situazioni particolari

Pacchetto turistico: un pacchetto è un'accorpamento di due o più servizi. Esistono diversi tipi di pacchetti, tra cui anche quelli che includono volo, hotel, trasferimento da e per l'aeroporto, assicurazione di viaggio, assistenza in loco.

Only flight: solo volo, ovvero l'acquisto del solo trasporto aereo verso una destinazione.

Only land: letteralmente significa solo terra, e si intende l'acquisto, presso un'agenzia di viaggio, dei soli servizi alberghieri senza alcun servizio di trasporto aereo, marittimo o terrestre.

Adeguamento carburante: mutazione di una tariffa di un pacchetto vacanze, che può essere sia al rialzo che al ribasso, menzionata nelle condizioni contrattuali di viaggio che il cliente stipula e firma in agenzia. Le tariffe dei tour operator sono pubblicate con largo anticipo rispetto alle partenze, calcolate in base al prezzo del carburante e del valore della moneta in un preciso istante. L’operatore può quindi adeguare il prezzo del pacchetto vacanze in base alle variazioni di costo del carburante e della valuta.

Overbooking: quando una struttura o una compagnia aerea si ritrova con prenotazioni al di sopra delle proprie capacità effettive.

Book-out: riprotezione, ovvero quando una struttura, o un vettore aereo, non essendo in grado di dar seguito a una prenotazione per scelta o necessità (overbooking), si attiva per sistemare il cliente in un albergo vicino e di pari livello.


Valentina Gerini


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza