Gli scrittori della porta accanto

Himmo re di Gerusalemme, di Yoram Kaniuk

Himmo re di Gerusalemme, di Yoram Kaniuk - Recensione

Libri Recensione di Beatrice Rurini Himmo re di Gerusalemme, di Yoram Kaniuk, Giuntina, 2018. Un romanzo che lascia dentro un tormento intenso e trascina in un vortice di emozioni.

Scritto nel lontano '68 durante una delle tante guerre che hanno contraddistinto il Medioriente, risulta avvilentemente attuale. Più di un tema è presente nel libro, primo fra tutti l'attesa che, come un fantasma, aleggia e accompagna la protagonista sia come risoluzione della guerra in atto che come termine della sofferenza. Altro tema presente è l'accanimento terapeutico, di cui ora si sente parlare più pressantemente.
La compresenza di persone di confessioni religiose differenti serve per accompagnare un altro argomento, a cui lo scrittore tiene in particolare: la vita, o la morte nel caso di Himmo.
Vita intesa come possibilità di autonomia a tutto tondo, poiché Himmo è un paziente senza arti e senza occhi, di lui rimane un tronco pulsante che non ha possibilità alcuna di sopravvivenza.
Hamotal è un'infermiera appena arrivata a Gerusalemme che di lui si innamora, di ciò che vede, le labbra, un perfetto disegno ed ancora intatte, e di lui prova una pietà infinita che la porta a fare ragionamenti, incubi e dissertazioni di come potrebbe essere la sopravvivenza in quella condizioni.
Himmo diventa un esempio per gli altri pazienti di ciò che a loro resta e per questo dovrebbero smettere di lamentarsi.
Intanto la presenza della guerra si sente solo in lontananza, risulta come sfondo presente ma non assillante e per lo scrittore quasi in via di risoluzione. Già questo potrebbe darci la garanzia del lieto fine, ma la situazione di Himmo è così in stallo che porta Hamotal a prendere la sua decisione.
Scritto non banale e non comune, lancia parecchi spunti di argomentazione, che spaziano dalla religione ad ampio spettro, fino ad arrivare a riflessioni amorose e filosofiche di una certa intensità.
Ci sono romanzi che sembrano creati di poche parole, ma che ti lasciano dentro un tormento intenso e ti trascinano in un vortice di emozioni. E ti accorgi di non riuscire a respirare fino a che non li hai finiti. Himmo Re di Gerusalemme di Yoram Kaniuk è uno di questi.


Himmo re di Gerusalemme

di Yoram Kaniuk
Giuntina
Narrativa
ISBN 978-8880577041
Cartaceo 14,45€
Ebook 8,99€

Sinossi
Mentre fuori infuria la battaglia, nella quiete del monastero adibito a ospedale i soldati feriti affrontano il proprio destino, a volte con sarcasmo altre con sconforto. Tra loro c'è Himmo, che era così bello da essere chiamato "re di Gerusalemme". Dal suo magnifico corpo è rimasta intatta solo la bocca, una bocca sensuale, carnosa, perfetta. Basterà per far innamorare Hamotal, giovane infermiera appena entrata in servizio. Himmo implora di essere ucciso e nessuno comprende come possa essere ancora in vita nonostante le ferite mortali. Solo Hamotal continua a curarlo; poi si dedicherà soltanto a lui, ma la dedizione e il sentimento che prova per il giovane soldato le consentiranno di accettare l'unico desiderio di Himmo? Tra le parole di scherno degli altri soldati, quelle indifferenti dei medici e quelle consolatorie di Clara, ultima suora rimasta nel monastero, Hamotal cerca la soluzione a quel dramma affrontando una crisi interiore che tocca le radici del mistero dell'esistenza. E intanto suonano le campane del monastero come cupi avvertimenti e i tamburi della guerra continuano a battere incuranti delle vite che pulsano tra le mura dell'antico monastero.

Beatrice-rurini

Beatrice Rurini
Sono appassionata di lettura e musica sin da piccola. Ho conseguito la maturità magistrale (senza insegnare), studiato pianoforte e violoncello. Lavoro come restauratrice d'arte. Sono sposata con prole e, soffrendo d'insonnia, mi appoggio alla lettura per evitare di stare con le mani in mano.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza