Gli scrittori della porta accanto

World Press Photo e People's Choice Award 2018: quando la fotografia racconta una storia

World Press Photo e People's Choice Award 2018: quando la foto racconta una storia

FotografiA Di Ornella Nalon World Press Photo of the Year e People's Choice Award: i due scatti vincitori raccontano storie diverse ma entrambe di forte impatto emotivo.

L'organizzazione no-profit World Press Photo, fondata nel 1955 e con sede ad Amsterdam, istituisce ogni anno il più prestigioso concorso di fotogiornalismo mondiale. Il concorso determina i vincitori nelle seguenti categorie: Fatti contemporanei, Ambiente, Notizie generali, Progetti a lungo termine, Natura, Persone, Sport, Notizie spot.
Le fotografie vincitrici vengono assemblate in una mostra itinerante che tocca quaranta paesi e viene visitata da oltre un milione di persone. E grazie all’impegno di CIME, la mostra farà  quattro tappe anche in Italia (Bari, Palermo, Napoli e Torino).
Inoltre, le foto vengono raccolte in un annuario, pubblicato in sei lingue diverse.
Quest'anno si è svolto il 61° World Press Photo e la giuria ha dovuto selezionare i vincitori tra 73.044 immagini scattate da 4.548 fotografi di 125 paesi diversi.
Oltre a questo, World Press Photo istituisce il World Press Photo of the Year. Il premio viene conferito all'immagine che:
... non è solo la sintesi fotogiornalistica dell'anno, ma rappresenta un problema, situazione o evento di grande importanza giornalistica, e fa questo in un modo che dimostri un eccezionale livello di percezione visiva e creatività.
Il 14 aprile scorso, è stata selezionata la foto dell’anno 2018: è di Ronaldo Schemidt e rappresenta la Crisi in Venezuela. È stata scattata il 3 maggio 2017 a Caracas e ha immortalato il dimostrante José Víctor Salazar Balza investito da una fiammata a seguito dell’esplosione di una moto, durante una violenta protesta conto il presidente Nicolás Maduro.
È un’immagine classica, ma ha un’energia immediata ed è dinamica. C’è colore, movimento, è molto ben composta, ha forza. Mi ha dato subito molte emozioni.
Così ha commentato Magdalena Herrera, la presidentessa della giuria.

Pikin e Appolinaire, di Jo-Anne McArthur, vincitrice del People's Choice Award 2018

Invece, a febbraio, è stata selezionata la foto vincitrice del People's Choice Award, la sezione di gara che fa parte del Wildlife Photographer of the Year.

Il prestigioso concorso dedicato a Natura e Animali, indetto dal Natural History Museum di Londra, prevede la votazione da parte del grande pubblico - e non a una giuria specializzata, attraverso il web.
Le foto in lizza erano 24, ma Pikin e Appolinaire, i protagonisti di questo dolce abbraccio, hanno sbaragliato la concorrenza. L'immagine è del 2009 (non ci sono limiti temporali per iscrivere una foto al concorso) e ritrae Pikin, un cucciolo femmina di gorilla di pianura in braccio ad Apollinaire, mentre viene condotta verso un'area protetta dove potrà familiarizzare e vivere con i suoi simmili.
Pikin era orfana, dopo che la madre era stata catturata e venduta per ricavarne carne selvatica di specie a rischio ed è stata portata in salvo da Ape Action Africa, un'organizzazione che si dedica alla conservazione di gorilla e scimpanzé. Appolinaire opera con l'organizzazione Ape Action Africa da quando è stato costretto a fuggire dalla sua casa in Chad a causa di una guerra civile. Due destini di abbandono legati da un abbraccio, dunque, sono immortalati nello scatto vincitore della fotoreporter canadese Jo-Anne McArthur, che è anche una nota attivista per i diritti degli animali.


Ornella Nalon

Ornella Nalon
I miei hobby sono: il giardinaggio, la buona cucina, il cinema e, naturalmente, la scrittura, che pratico con frequenza quotidiana. Scrivo con passione e trasporto e riesco a emozionarmi mentre lo faccio. La mia speranza è di trasmettere almeno un po’ di quella emozione a coloro che leggeranno le mie storie.
Quattro sentieri variopinti”, Arduino Sacco Editore
Oltre i Confini del Mondo”, 0111 Edizioni
Ad ali spiegate”, Edizioni Montag
Non tutto è come sembra”, 0111 Edizioni.
Una luce sul futuro, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza