Gli scrittori della porta accanto

Premio letterario Terra di Guido Cavani, la IV edizione

Premio letterario Terra di Guido Cavani, la IV edizione

Professione scrittore Di Stefania Bergo. La quarta edizione del premio letterario internazionale Terra di Guido Cavani: info e novità.

Anche quest'anno torna il concorso Terra di Guido Cavani, organizzato dall'Associazione di Promozione Sociale Il Mondo dello Scrittore Network, in collaborazione con l’APS GSCR Pazzano, da un'idea di Moreno Coppedè. Il premio è suddiviso in tre sezioni e prevede un montepremi totale di oltre seimila euro in denaro, trofei e targhe, previa quota di partecipazione (che va da 12€ a 18€) per ogni Opera iscritta alle diverse sezioni, come indicato sul sito del Premio TDGC.
Arrivato ormai alla sua quarta edizione, ancora una volta ci vede tra i giurati per la prima valutazione dei racconti della sezione A Racconti inediti ad opera di siti e blog letterari: oltre a Gli Scrittori della Porta Accanto, anche i colleghi di Books Hunters Blog, Sognando tra le righe .
Sul sito dedicato al Premio, dove per altro potrete trovare tutte le informazioni, il form per l'iscrizione e il regolamento per partecipare, si legge:
Un progetto che ha come compito la scoperta e la valorizzazione di Autori esordienti ed emergenti, nel campo della letteratura, e la contemporanea divulgazione delle peculiarità artistiche, enogastronomiche, turistiche e culturali dei territori.
In questa nuova edizione, le sezioni previste e le relative scadenze sono:
  • Sezione A1 - Racconti inediti SENIOR, per autori maggiorenni
    scadenza iscrizioni il 21 aprile 2018
  • Sezione A2 - Racconti inediti TEEN, per autori di età compresa tra i 15 e i 17 anni
    scadenza iscrizioni il 21 aprile 2018
  • Sezione A3 - Racconti inediti JUNIOR, per giovanissimi autori tra i 12 e i 14 anni
    scadenza iscrizioni il 21 aprile 2018
  • Sezione B - Ebook editi
    iscrizioni chiuse il 21 febbraio 2018
  • Sezione C - Sceneggiature teatrali inedite
    scadenza iscrizioni il 21 aprile 2018

Il tema per le sezioni A1, A2 e C è L’equivoco.
Quante volte abbiamo sentito parlare (o siamo stati protagonisti) di equivoci? Situazioni magari ilari, tristi, intriganti e sorprendenti… Comunque raccontabili. Come al solito, il Terra di Guido Cavani fa volare le Penne nell’immaginario e permette di fotografare le emozioni su un foglio bianco. “L’Equivoco” è l’ennesima possibilità per i nostri Autori di avere alla base la fantasia e come limite il cielo.
Per la sezione A3, dedicata ai giovani scrittori tra i 12 e i 14 anni, il tema del concorso è invece Un viaggio fantastico.
Uscire dal proprio guscio, inteso come casa nostra, magari per la prima volta: andare a scoprire il mondo al di fuori delle proprie abitudini, oltre quello che si conosce già e che non ci fa più “paura”. Oppure sognare di farlo, verso un luogo che si vorrebbe visitare (studiato a scuola, sentito raccontare da amici o dai genitori, visto in TV) o il posto immaginario delle nostre fantasie, nel quale poter creare personaggi e situazioni a nostro piacimento. Provate a raccontarlo, qualsiasi sia il vostro “Viaggio Fantastico”: una sezione e un argomento dedicati agli Autori in tenera età con alla base l’immaginazione e come limite le stelle.
I finalisti, oltre al premio in denaro, come sempre avranno la soddisfazione di vedere il proprio racconto pubblicato nella antologia del concorso, come negli anni precedenti: Irraggiungibile, All'ultimo momento e Quello che le donne non dicono.

Stefania Bergo

Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).
Mwende. Ricordi di due anni in Africa, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza