Gli scrittori della porta accanto

Cinema di giugno: 10 film da non perdere

Cinema di giugno: 10 film da non perdere

Cinema Di Stefania Bergo. A giugno nelle sale il sequel di Jurassic World, Il regno distrutto, una biografia su Emily Dickinson e, 50 anni dopo, 2001: Odissea nello spazio di Kubrick.

Tanti i film imperdibili di giugno, a partire da uno che in realtà è uscito ben 50 anni fa. Torna nelle sale, per soli due giorni, il capolavoro di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello spazio, «una delle riflessioni più articolate giunte sul grande schermo sul rapporto civiltà/tecnologia nonché sul destino dell'umanità». Ispirato a un romanzo di Arthur C. Clarke, candidato a quattro premi Oscar e vincitore di quello per gli effetti speciali nel 1969, 2001: Odissea nello spazio è pura suggestione sottolineata da una colonna sonora indimenticabile, a tratti psichedelica e volutamente inquietante.
Tornano anche i dinosauri di Jurassic World, nel secondo episodio della trilogia, ambientato quattro anni dopo la distruzione del parco tematico sull'Isla Nublar, quando ormai gli esemplari sopravvissuti vivono liberi nella giungla e saranno proprio loro a dover essere salvati dalla minaccia dell'eruzione del vulcano dell'isola e, immancabilmente, dall'avidità umana.
Interessante anche un film sulla vita di Emily Dickinson, con protagonista la Miranda di Sex and The City, e una commedia sulla vita di una madre, con una credibile Charlize Theron ingrassata per l'occasione di 22 kg,in modo da impersonare una madre realistica con tre figli piccoli.


Tra i cartoon, Mary e il fiore della strega, il primo film d'animazione dello Studio Ponoc, fondato da Yoshiaki Nishimura, ex produttore dello Studio Ghibli, una garanzia, quindi! Mentre tra i film italiani, il visionario Tito e gli alieni, con Valerio Mastrandrea.


2001: ODISSEA NELLO SPAZIO

2001: ODISSEA NELLO SPAZIO

Solo il 4 e 5 giugno - VERSIONE NON RIMASTERIZZATA
Fantascienza - USA, Gran Bretagna, 1968. Regia di Stanley Kubrick.
Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter, Margaret Tyzack, Robert Beatty, Sean Sullivan.

Alle origini dell'uomo, quando le scimmie erano ancora scimmie, un misterioso monolito compare sulla Terra. La sua presenza attiva l'intelligenza dei primati che comprendono l'uso delle ossa degli animali uccisi quali prolungamenti delle loro braccia. 2001. Sulla Luna, in prossimità del cratere Tyco, è stato trovato un monolito la cui esistenza viene tenuta sotto il massimo segreto. Il monolito improvvisamente lancia un segnale indirizzato verso il pianeta Giove. Diciotto mesi dopo l'astronave Discovery si dirige verso il pianeta. A bordo si trovano due astronauti, Frank e David, tre ricercatori ibernati e il computer della nuova generazione.


TITO E GLI ALIENI

TITO E GLI ALIENI

In uscita il 7 giugno
Commedia - Italia, 2017. Regia di Paola Randi.
Con Valerio Mastandrea, Clémence Poésy, Luca Esposito, Chiara Stella Riccio, Miguel Herrera, John Keogh, Gianfelice Imparato.

Due fratelli sono costretti a emigrare in America da uno zio mai visto prima. Troveranno un uomo che non risponde alle loro aspettative. Prodotto da Bibi Film e Rai Cinema in collaborazione con TIMVISION.
C'è un professore napoletano nel deserto del Nevada che spende la vita ad ascoltare il suono dello Spazio alla ricerca di una voce. La voce cara della consorte morta diversi anni prima. Scienziato mesto a un passo dall'Area 51, segue un progetto, o almeno dovrebbe, per conto del governo degli Stati Uniti. Il suo torpore esistenziale è interrotto quotidianamente da Stella, giovane wedding planner per turisti che credono ancora agli alieni.


L'ATELIER

L'ATELIER

In uscita il 7 giugno
Drammatico - Francia, 2017. Regia di Laurent Cantet.
Con Marina Foïs, Matthieu Lucci, Warda Rammach, Issam Talbi, Florian Beaujean, Mamadou Doumbia, Julien Souve, Mélissa Guilbert.

Una perfetta cartina al tornasole per comprendere quanto il passato abbia ancora un senso per i giovani.
La Ciotat, nel Sud della Francia. Antoine partecipa a un workshop estivo in cui un gruppo di giovani selezionati lavora alla scrittura di un soggetto di un romanzo thriller con l'assistenza di Olivia, un'importante scrittrice. Il processo creativo cerca di fare riferimento anche al passato industriale della città ma questo si rivela un argomento molto distante dagli interessi di Antoine il quale in breve tempo manifesta le proprie tensioni non nascondendo più le sue idee razziste.


Jurassic World: il regno distrutto. In uscita il 7 giugno il sequel di Jurassic World, distribuito da Universal Pictures. Quattro anni dopo la distruzione del parco tematico, un'eruzione minaccia i dinosauri sopravvissuti che vivono nella giungla dell'Isla Nublar.

Jurassic World: il regno distrutto
Azione - USA, Spagna, 2018.
Regia di  J.A. Bayona.
Con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Rafe Spall, Justice Smith, Daniella Pineda, James Cromwell, Toby Jones, Ted Levine.


Tre anni dopo la chiusura del parco Jurassic World, sull'isola Nublar i dinosauri hanno vissuto liberamente, ma ora sono minacciati da un'incombente eruzione del monte Sibo. Claire Dearing, passata da direttrice del parco a tema a fondatrice del Dinosaur Protection Group, recluta Owen Grady, l'addestratore di dinosauri che lavorava nel parco, per compiere una missione di salvataggio. Il piano è di evacuare gli enormi animali dall'isola ma per Owen sarà anche l'occasione per cercare di ritrovare Blue, il raptor cui è particolarmente legato.

«Questa volta si tratta di una storia molto diversa, perché la missione non è salvare persone, bensì i dinosauri. Sarà più dark e spaventoso dei film precedenti, ovviamente però quando hai Chris Pratt un film è anche molto divertente. È il secondo passo in una trilogia e il secondo capitolo è sempre dark, come per L'impero colpisce ancora o L'ira di Khan.»
J.A. Bayona




MARY E IL FIORE DELLA STREGA

MARY E IL FIORE DELLA STREGA

In uscita il 14 giugno
Animazione - Giappone, 2017. Regia di  Hiromasa Yonebayashi. 
Sara Labidi, Antonella Giannini, Mario Cordova, Luigi Ferraro, Roberta Paladini, Lorenzo D'Agata, Ludovica Modugno, Ludovica Bebi.

Mary fa conoscenza con un gattino nero e scopre l'esistenza di un fiore fatato. La sua vacanza dalla zia non sarà più la stessa.
Mary Smith è una bambina di dieci anni che trascorre le sue giornate nella casa di campagna di una vecchia zia sorda. La sua vacanza è molto noiosa ma la comparsa di un gattino nero e la scoperta di uno strano fiore rosso cambieranno la sua esistenza. Incursioni notturne di strani animali e lezioni di stregoneria la porteranno a vivere un momento straordinario della sua giovane età.
È il primo film anime di Studio Ponoc, fondato da Yoshiaki Nishimura, l'ex produttore di Studio Ghibli.


A QUIET PASSION

A QUIET PASSION

In uscita il 14 giugno
Biografico - Gran Bretagna, Belgio, USA, 2016. Regia di Terence Davies.
Con Cynthia Nixon, Jennifer Ehle, Keith Carradine, Catherine Bailey, Jodhi May, Emma Bell, Duncan Duff, Joanna Bacon.

Chi era Emily Dickinson? Che tipo di persona si nascondeva dietro la poetessa che ha trascorso la maggior parte della sua vita nella tenuta dei genitori?
Nata nel 1803 ad Ambers nel Massachusetts. Mentre studia alle scuole superiori decide di allontanarsi dal College di Mount Holyoke per non doversi professare cristiana. Da quel momento vivrà nella casa paterna riducendo sempre più le frequentazioni del mondo esterno e dedicandosi alla scrittura e in particolare alla poesia. Alcune sue opere vengono pubblicate mentre è ancora in vita anche se l'editore le rimaneggia per farle aderire ai canoni che ritiene più appetibili per i lettori.


LA STANZA DELLE MERAVIGLIE

LA STANZA DELLE MERAVIGLIE

In uscita il 14 giugno
Avventura - USA, 2017. Regia di  Todd Haynes.
Con  Julianne Moore, Oakes Fegley, Millicent Simmonds, Jaden Michael, Cory Michael Smith, Tom Noonan, Michelle Williams, Amy Hargreaves.

L'adattamento cinematografico del romanzo di Brian Selznick pubblicato nel 2011.
1977, Minnesota. Il dodicenne Ben è preda di un incubo ricorrente in cui viene inseguito da un branco di lupi. Una notte, cercando tra gli oggetti della madre, trova il vecchio catalogo di una mostra newyorkese sulle origini dei musei: i cosiddetti gabinetti delle meraviglie. C'è anche un biglietto, dentro, con l'indicazione di una libreria. E poi c'è un fulmine, che entra dal cavo del telefono e cambia la vita di Ben. 1927, New Jersey. Rose è una ragazzina che vive sola con il padre, isolata per via della sua sordità. La anima una grande passione per un'attrice, una diva del muto, di cui colleziona ogni notizia. Ben e Rose, a distanza di tempo, compieranno lo stesso avventuroso viaggio attraverso New York, guidati dal comune bisogno di conoscere il loro posto nel mondo.


L'AFFIDO - UNA STORIA VIOLENTA

L'AFFIDO - UNA STORIA VIOLENTA

In uscita il 21 giugno
Drammatico - Francia, 2017. Regia di Xavier Legrand.
Con Denis Ménochet, Léa Drucker, Thomas Gioria, Mathilde Auneveux, Mathieu Saikaly, Florence Janas, Saadia Bentaïeb, Sophie Pincemaille.

Un film intimista che dà battaglia ai cattivi padri. Una radiografia dell'umanità che non lascia scampo.
Miriam e Antoine Besson si sono separati malamente. Davanti al giudice discutono l'affidamento di Julien, il figlio undicenne deciso a restare con la madre. Ma Antoine, aggressivo e complessato, vuole partecipare alla vita del ragazzo. Ad ogni costo. Il desiderio, accordato dal giudice, diventa fonte di ansia per Julien, costretto a passare i fine settimana col genitore. Genitore che contesta col silenzio e combatte con determinazione. Julien vorrebbe soltanto proteggere la madre dalla violenza fisica e psicologia che l'ex coniuge le infligge. Invano, perché l'ossessione di Antoine è più forte di tutto e volge in furia cieca.


IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO

IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO

In uscita il 28 giugno
Drammatico - Gran Bretagna, USA, 2017. Regia di  Yorgos Lanthimos.
Con  Colin Farrell, Nicole Kidman, Barry Keoghan, Raffey Cassidy, Sunny Suljic, Alicia Silverstone, Bill Camp, Denise Dal Vera.

Lanthimos guarda a Kubrick in una nuova e malsana parabola sulle nostre paure più inconfessabili.
Steven è un cardiologo: ha una bellissima moglie, Anna, e due figli, Kim e Bob. All'insaputa di costoro, tuttavia, si incontra frequentemente con un ragazzo di nome Martin, come se tra i due ci fosse un legame, di natura ignota a chiunque altro. Quando Bob comincia a presentare degli strani sintomi psicosomatici, la verità su Steven e Martin sale a galla.


TULLY

TULLY

In uscita il 28 giugno
Commedia - USA, 2018. Regia di Jason Reitman.
Con  Charlize Theron, Mackenzie Davis, Ron Livingston, Mark Duplass, Emily Haine, Elaine Tan, Colleen Wheeler (II), Marceline Hugot.

Quando la tata rivoluziona la vita di una mamma.
Marlo è la mamma di tre figli. Il fratello, dopo la nascita dell'ultimo figlioletto, decide di donarle una governante di nome Tully. Inizialmente ostile nei confronti della nuova arrivata, Marlo cambierà piano piano idea e instaurerà una bella amicizia con lei.




Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).
Mwende. Ricordi di due anni in Africa, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza