Gli scrittori della porta accanto

Vacanze di giugno: tre destinazioni ideali

Vacanze di giungo: tre destinazioni ideali

Viaggi Di Valentina Gerini. Dove andare in vacanza a giugno? Tre destinazioni ideali: la multiculturale Berlino, Pechino, megalopoli in bilico tra storia e modernità, e la California on the road.

Stimo entrando in pieno clima vacanziero. C'è chi ha già prenotato e organizzato le vacanze e chi invece ancora è in panne. Se siete indecisi, torno a darvi i consigli sulle località più adatte per il mese in corso, ovvero giungo.
Partiamo da una meta piuttosto vicina, una capitale europea che sta riscuotendo sempre più successo, e poi andiamo in due continenti opposti: in Asia e in America del Nord.

Europa: Berlino. 

Berlino, capitale tedesca, è uno dei centri multiculturale europei in continua evoluzione. Un'evoluzione iniziata con la caduta del muro. Tra storia e arte moderna, Berlino concede una mite primavera. Certo l'estate tedesca è sempre un po' in ritardo rispetto al sud dell'Europa, ma tutto sommato giungo è un buon mese per visitarla. La Porta di Brandeburgo è il simbolo della città, ma tanti sono i monumenti da ammirare. Così come i musei: oltre 170. In questo periodo gli eventi all'aperto prendono forma e l’atmosfera che si vive in Potsdamer Platz è unica.

Da visitare: Porta di Brandeburgo, il muro, Postdamer Plata, Alexander Platz, Friedrichshain, palazzo del Reichstag, i vari musei (I musei nazionali sono stati divisi in 4 zone: Dahlem, Charlottenburg, Tiergarten e Mitte), Memoriale dell'Olocausto, Checkpoint Charlie, Tiergarten, Berliner Fernsehturm.
Fuso orario: non c'è differenza con l'Italia.
Moneta locale: Euro.
Lingua: Tedesco.
Energia elettrica: 50 Hz - 230 Volts.
Documenti: è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio.
Assistenza Sanitaria: buona regola è portare la propria tessera sanitaria e stipulare un'assicurazione di viaggio.
Vaccinazioni: non sono richieste.


Cina: Pechino. 

Il giugno cinese è caldo, ma rende comunque piacevole una visita della città. La capitale, mix tra storia millenaria e modernità, sovrappopolata e diversa da ogni città che avete vistato in passato. Megalopoli più che caotica, Pechino è il cuore pulsante di tutta la cultura e della storia cinese. Dalla Città Proibita, il complesso su Piazza Tienanmen, simbolo della Cina e della dinastia Ming. Impossibile prefiggersi di visitarla tutta in una vacanza, e non potete dire di essere stati a Pechino se non vi perdete almeno una volta nel labirinto degli antichi quartieri che ne rappresentano la vera essenza e che mostrano la vera vita della città. Di fatti, si dice che nemmeno gli abitanti di Pechino stessi abbiano realmente visitato tutta la città, probabilmente conoscono i quartieri limitrofi a quello in cui vivono perché, dicono, per visitare tutta Pechino non basterebbe una vita intera.

Da visitare: Piazza Tienamen, Città Proibita, Palazzo d'Estate, Parco del Tempio del Cielocon, la muraglia cinese, i quartieri antichi, il Tempio della Preghiera.
Fuso orario: 6 ora in più rispetto all'Italia.
Moneta locale: Pula.
Lingua: Cinese.
Energia elettrica: 50 Hz - 220 Volts, rete poco stabile in alcune zone della Cina.
Documenti: Passaporto, con almeno 6 mesi di validità. Per il visto d'ingresso si può consultare questo sito ufficiale www.visaforchina.org.
Assistenza Sanitaria: è necessario stipulare un'assicurazione di viaggio.
Vaccinazioni: febbre gialla obbligatoria se provenienti da Paesi dove la febbre gialla è a rischio trasmissione, si consiglia vaccini per difterite, febbre tifoide, epatite A e B, Meningococco, tetano e la poliomielite.


America: California. 

Il sogno americano per eccellenza e il viaggio on the road per antonomasia hanno in comune una sola meta: la California. Con la sua varietà di paesaggi e esperienza da fare, la California è una destinazione che mette d'accordo grandi e piccini, viaggiatori più o meno avventurosi. Le scogliere del Big Sur e la Death Valley, i modernissimi grattacieli di Los Angeles e San Francisco e le secolari sequoie dei parchi nazionali, Hollywood e le stelle del cinema. Per non dimenticare gli sport come il trekking e il surf. La miglior cosa da fare è percorrerla tutta, in auto, facendo tappa nelle varie città e località.

Da visitare: Los Angeles con la passaggiata sulla Walk of Fame, Santa Monica e Venice Beach, San Diego, San Francisco e il Golden Gate, l'isola di Alcatraz, Route N.1 di Big Sur, Death Valley, Yosemite National Park, Santa Barbara e la sua spiaggia, Joshua Tree National Park
Fuso orario: 9 ore in meno rispetto all'Italia.
Moneta locale: Dollaro Americano.
Lingua: Inglese.
Energia elettrica: 60 Hz - 120 Volts.
Documenti: Passaporto, con data di scadenza successiva a quella di rientro in Italia. Il visto ESTA va richiesto online prima della partenza a questo sito ufficiale esta.cbp.dhs.gov.
Assistenza Sanitaria: è necessario stipulare un'assicurazione di viaggio.
Vaccinazioni: non sono richieste.

Valentina-Gerini

Valentina Gerini
Ho due grandi passioni: i viaggi e la scrittura. Dei viaggi ne ho fatto la mia professione, diventando accompagnatrice turistica. La scrittura è il mio hobby. Mi piace avere una vita piena di cose da fare: sono una mamma, lavoro, collaboro con un mensile toscano, mi impegno a portare avanti il progetto Gli scrittori della porta accanto e scrivo libri.
Volevo un marito nero, StreetLib - Collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione)
La notte delle stelle cadenti, StreetLib - Collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).
Ponsacco-Los Angeles. Sulle tracce di Bruce Springsteen, StreetLib - Collana Gli scrittori della porta accanto.
Storie di una assistente turistica, StreetLib - Collana Gli scrittori della porta accanto.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza