Gli scrittori della porta accanto

Vacanze di maggio: tre destinazioni ideali

Vacanze di maggio: tre destinazioni ideali

Viaggi Di Valentina Gerini Dove andare in vacanza a maggio? Alcuni consigli per aiutarvi a scegliere la meta giusta.

Tornano i nostri suggerimenti per la scelta della meta delle vacanze. Se siete di quelli che amano andare in vacanza quando l'estate deve ancora iniziare, maggio è sicuramente il mese che fa per voi. Ma se cercate qualche ispirazione perché non avete idea di quale località scegliere per un viaggio, vi suggeriamo tre mete perfette per questo mese. Per chi vuole una destinazione vicina o per chi vuole spingersi più a Sud, dove le tradizioni e i popoli sono tanto diversi quanto incantevoli. Da un arcipelago che è, letteralmente, a un tiro di schioppo dall'Italia, a due località africane.

Europa: Malta. 

Malta, un piccolo arcipelago a sud della Sicilia, è composto da tre isole principali: Malta, Gozo e Comino. Il continuo andirivieni di popoli come Fenici, Greci, Romani ed Arabi, ha lasciato segni indelebili e storie millenarie come quelle dei cavalieri di Malta nella roccaforte della concattedrale di San Giovanni. Ma oltre la storia, ci sono acque cristalline e infinite tonalità di blu, spiagge, scogliere, grotte, insenature e villaggi di pescatori tutti da esplorare. Il clima è mediterraneo, con temperature miti e precipitazioni scarse, concentrate in inverno. Le temperature estive spesso superano i 30°C ma sono mitigate dalla brezze marine. E per vivere un pomeriggio da film, sosta al villaggio di Braccio di Ferro obbligatoria.

Da visitare: il lungomare di Sliema (Triq it-torri), La Valletta, gli Upper e i Lower Barrakka Garden di La Valletta, il porto vicino alla capitale (Porto Grande), Forte Sant'Elmo, Palazzo del Grande Maestro, l'unico tempio preistorico al mondo costruito sottoterra (Ipogeo di Ħal-Saflieni), le Catacombe di Salina, il Mulino a vento Ta' Kola, le terme di Għajn Tuffieħa, le scogliere di Dingli, la "Blue Lagoon" tra Comino e Cominotto, la zona di San Ġiljan dedicata a pub, bar e discoteche (Paceville), il villaggio di Braccio di Ferro (Popeye Villagge), isola di Gozo.
Fuso orario: non c'è differenza con l'Italia.
Moneta locale: Euro.
Lingua: Inglese
Energia elettrica: 50 Hz - 240 Volts.
Documenti: è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio.
Assistenza Sanitaria: buona regola è portare la propria tessera sanitaria e stipulare un'assicurazione di viaggio.
Vaccinazioni: non sono richieste.


Africa: Botswana. 

Nell’Africa australe, a nord del Sudafrica, il Botswana è conosciuto per il deserto del Kalahari e per la scarsità di piogge, ma è una delle migliori mete per un safari. Oltre agli esemplari classici dei safari ci sono moltissime varietà di uccelli e serpenti. Il fiume Okavango rappresenta il punto focale del paese, dove una grande quantità di animali si concentra, nella riserva naturale dove vive anche una popolazione indigena. Il fiume sfocia in una zona desertica e si disperde nel terreno sabbioso, regalando un'immagine che sembra quasi illusione. Immancabile una visita al sito archeologico di Tsodilo, sempre nel deserto del Kalahari, vicino alla Namibia, con i suoi disegni rupestri dell’età preistorica. Questo sito è Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, ma è anche luogo sacro per i Boscimani. Se vi spingete appena oltre il confine con lo Zimbabwe potete visitare le meravigliose cascate Vittoria.

Da visitare: Okavango Delta, Okavango River, Chobe National Park, Centra Kalahari Game Reserve, Moremi Wildlife Reserve.
Fuso orario: 2 ora in più rispetto all'Italia, 1 in estate.
Moneta locale: Pula.
Lingua: Inglese.
Energia elettrica: 50 Hz - 230 Volts, rete poco stabile.
Documenti: passaporto - non è richiesta un visto.
Assistenza Sanitaria: è necessario stipulare un'assicurazione di viaggio.
Vaccinazioni: febbre gialla obbligatoria se provenienti da Paesi dove la febbre gialla è a rischio trasmissione, si consiglia di adottare misure preventive contro le punture di zanzare.


Africa: Egitto. 

La storia di una delle prime civiltà avanzate ci viene raccontata grazie a reperti e siti archeologici. La terra dei Faraoni ha da sempre affascinato archeologi e turisti. Nonostante la situazione nel paese sia stata spesso considerata poco sicura negli ultimi anni, l'Egitto continua ad essere una meta scelta per la possibilità di raggiungere una meravigliosa barriera corallina con una spesa modica. Si può andare in Egitto durante tutto l’arco dell’anno, perché dal Cairo fino a Luxor gli inverni sono miti e le estati calde e secche. Da Luxor fino al confine col Sudan il clima è desertico, con temperature estive che toccano anche i 50°. Ci sono forti escursioni termiche tra il giorno e la notte in queste zone. La costa del Mar Rosso è meta ideale per ammirare le meraviglie delle barriere coralline facendo snorkeling. Infine, per un'esperienza che rimarrà sicuramente indelebile nella mente, una crociera sul Nilo è consigliata.

Da visitare: Necropoli di Gizia, Valle dei Re e Valle delle Regine, Museo Egizio, Monte Sinai, Mercato di Assuan, fiume Nilo, la Sfinge, Hurghada, Marsa Alam.
Fuso orario: 2 ore in più rispetto all'Italia, 1 in estate.
Moneta locale: Sterlina Egiziana.
Lingua: Arabo.
Energia elettrica: 50 Hz - 220 Volts, rete poco stabile.
Documenti: Passaporto, o solo per motivi turistici carta d'identità.
Assistenza Sanitaria: è necessario stipulare un'assicurazione di viaggio.
Vaccinazioni: febbre gialla obbligatoria se provenienti da Paesi dove la febbre gialla è a rischio trasmissione, si consiglia la vaccinazione contro epatite A e B, tetano e tifo.
Valentina-Gerini

Valentina Gerini
Ho due grandi passioni: i viaggi e la scrittura. Dei viaggi ne ho fatto la mia professione, diventando accompagnatrice turistica. La scrittura è il mio hobby. Mi piace avere una vita piena di cose da fare: sono una mamma, lavoro, collaboro con un mensile toscano, mi impegno a portare avanti il progetto Gli scrittori della porta accanto e scrivo libri.
Volevo un marito nero, StreetLib - Collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione)
La notte delle stelle cadenti, StreetLib - Collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).
Ponsacco-Los Angeles. Sulle tracce di Bruce Springsteen, StreetLib - Collana Gli scrittori della porta accanto.
Storie di una assistente turistica, StreetLib - Collana Gli scrittori della porta accanto.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza