Gli scrittori della porta accanto

Il monologo di Ewan McGregor da Trainspotting, di Boyle

Il monologo di Ewan McGregor da Trainspotting, di Boyle - Cinema

Cinema Di Tamara Marcelli. Dal film Trainspotting, di Danny Boyle, il sarcastico monologo finale di Mark Renton (Ewan McGregor), eroinomane che sceglie di uscire dalla spirale psichedelica di una Edimburgo ai margini.

Film drammatico del 1996 tratto dal romanzo omonimo di Irvine Welsh, ambientato ad Edimburgo. Fece discutere, ma a distanza di circa vent'anni ha avuto un seguito fortunatissimo nelle sale cinematografiche di tutto il mondo T2 Trainspotting uscito nel 2017.
Io ho scelto di non scegliere la vita: ho scelto qualcos'altro.
Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?


Nell'ultima scena, Mark porta con sé una borsa di soldi sottratta ai suoi amici ed esce dal Motel mentre gli altri ancora dormono. La colonna sonora è Born Slippy (NUXX) degli Underworld.

Monologo di Mark Renton






Tamara Marcelli
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla newsletter per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Potresti anche iscriverti all'Associazione Gli Scrittori della Porta Accanto APS, per usufruire di promozioni e contenuti dedicati o semplicemente offrirci un caffè e sostenere il nostro lavoro. Te ne saremmo davvero grat*!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo (puoi commentare con Blogger o Facebook), il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Isola TM

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Pubblicità
Prenota il tuo viaggio in Italia con Booking.com



Libri in evidenza


Pubblicità