GiroGiroTondo Recensione di Liliana Sghettini. È da una fiaba che tutti arriviamo di Emma Fenu, Milena Edizioni. Un libro di filastrocche per bambini, i più piccini, che prima o dopo chiederanno ai loro genitori da dove mai sono arrivati.
Questo è il segreto della vita, di cui ognuno di noi è depositario, è un segreto che punge e spinge e si trasformerà in una bella domanda.
Può accadere che, se una mamma aspetta un fratellino, un bimbo incuriosito chieda se anche lui è stato lì dentro, nel pancione che cresce.
Cosa ha la mamma dentro la pancia tonda?
C’è forse una fata piccola e vagabonda?
Oppure può accadere che i bambini inteneriti da una chioccia che cova le sue uova chiedano di avvinghiarsi alla loro mamma per non staccarsi mai più.
La gallina Cesarona
il suo uovo mai abbandona
lo tiene sempre al calduccio
finché un giorno vede un beccuccio...
Ma può succedere anche che i bambini abbiano la pelle di un colore diverso dai loro genitori e vorranno sapere da dove sono arrivati.
Ninna nanna ninna nanna
a chi è alto una spanna,
a chi è nato in un paese lontano
ma ora la mamma lo tiene per mano...
Insomma, come dice questo tenerissimo libro di Emma Fenu, siamo nati tutti da una fiaba e non importa quale essa sia. Non importa se siamo arrivati da un semino che cresce, o da una cicogna viaggiatrice o da un enorme cavolo. Ciò che importa è che una mamma e un papà per avere il loro bambino faranno ricorso ad un linguaggio d'amore che misteriosamente lo farà arrivare.
È da una fiaba che tutti arriviamo di Emma Fenu non contiene solo bellissime filastrocche ma anche immagini, curate da Serena Mandrici, che con tinte pastello, accoglienti e profumate ricorderà ad ogni mamma quella fragranza misteriosa che avvolgerà la sua vita quando arriverà il suo bambino.
Buona lettura.
È da una fiaba che tutti arriviamo
di Emma Fenuillustrazioni di Serena Mandrici
Milena Edizioni
Narrativa per l'infanzia 3+
ISBN 978-8885459168
cartaceo 14,90€
Sinossi
È da una fiaba che tutti arriviamo è una raccolta illustrata di filastrocche, dedicate ai bambini dai due ai cinque anni. tratta del concepimento naturale, della fecondazione assistita, omologa e eterologa, e dell’adozione. Scrive, nella prefazione, Valeria Bianchi Mian, psicologa, psicoterapeuta e psicodrammatista junghiana: “Se all’inizio ero un semino e un ovetto, prima ancora dov’ero?” “Stavi in una fiaba!”, posso dire adesso, offrendo al mio piccolo questo libro. “In fabula”, nel racconto del desiderio, stanno i figli e le figlie che si formano e crescono nella meraviglia della narrazione fantastica genitoriale. Rispondere alla domanda sull’origine posta dai nostri bambini di tre, quattro, cinque anni richiede una buona dose di creatività per dire la verità attraverso la metafora, con la poesia, con immagini non edulcorate o fasulle, ma comprensibili per la mente dei piccoli che è essa stessa un luogo magico.
Liliana Sghettini Dottore Commercialista. Appassionata lettrice, si avvicina alla scrittura con alcune pubblicazioni di racconti brevi e scritti epistolari. Impegnata nella scuola come rappresentante dei genitori, si interessa di pedagogia, didattica e psicologia. Scrive recensioni, racconti, poesie e favole in compagnia di sua figlia, fonte inesauribile di ispirazione oltre che compagna di lettura. Emozioni in polvere, Echos Edizioni. Uno strano destino a Miciopolis, Temperino Rosso Edizioni. Una grande amicizia, Arpeggio Libero. Sono curatrice ed autrice per Favolando i colori della diversità. |
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.
Posta un commento