Gli scrittori della porta accanto

Divorzio: ne stiamo abusando?

Divorzio: ne stiamo abusando?

Di Angelo Gavagnin. C'è chi parte dalla Somalia e affronta un viaggio della speranza per ricongiungersi al proprio marito e chi arriva al divorzio con troppa superficialità. Ne stiamo forse abusando?

Ho sentito questa storia, raccontata da Andrea Segre nel film L'ordine delle cose.
Suada, donna fragile e forte, parte dalla Somalia lasciando tutto, i fratelli, i vecchi genitori, gli amici e tutte le piccole, importanti cose che ognuno ha. Decide di affrontare un lungo e pericoloso viaggio per raggiungere il marito che prima di lei è dovuto partire, impossibilitato a mantenere la famiglia, in cerca di un luogo e un futuro. Lui è riuscito ad arrivare in Svezia passando per l'Italia, come cercano di fare quasi tutti i migranti che partono da quei paesi. Si è sistemato, ha un piccolo appartamento e un umile lavoro, e il desiderio ultimo è di rivendere la giovane moglie lì, con lui. Così Suada parte con poche cose, pochissimi soldi recuperati con l'aiuto di tutto il villaggio.
Suada viaggerà insieme ad altri disperati e sarà per lei un'esperienza penosa, violenta, disumana, in balia di trafficanti senza scrupoli fino ad arrivare a Tripoli, in Libia. Lì, nell'attesa di trovare un modo per imbarcarsi per l'Italia, sarà detenuta in un centro di accoglienza insieme ad altri disperati, ammassati in modo indecente e trattati come animali. Userà gli ultimi soldi per il suo viaggio della speranza, su una carretta del mare per il tratto più importante: quello verso l'Italia, che non è la sua meta ultima ma una tappa fondamentale. Non ci è dato sapere se arriverà mai.

Mi metto a pensare e scopro che molti miei amici e anche parenti, si sono separati dalle loro famiglie e quasi sempre per futili motivi, noia, incomprensioni reciproche. 

Naturalmente era una cosa che sapevo, non l'ho scoperto realmente in quel momento, ma non ci avevo fatto nemmeno molto caso, perché sono avvenimenti ritenuti da tutti noi quasi normali o comunque di poca importanza.
Abbiamo tutto il diritto di prenderci e lasciarci. Ma pensando a Suada, che per tentare di raggiungere il proprio marito è disposta a perdere la vita, i problemi di coppia miei e dei miei amici mi sembrano delle gran stupidaggini che non meriterebbero di pesare tanto da distruggere intere famiglie. È nostro diritto separarci e divorziare ma forse ne stiamo abusando, troppe sono le famiglie che si sfasciano con motivazioni futili e insulse. Prima di affrontare una separazione, a meno che non si tratti di arginare violenze e malvagità, fermiamoci e contiamo fino a diecimila, così magari perdiamo il conto e ricominciamo.
Un pensiero vada alle molte Suada, che per mesi rischiano la vita in nome dell'amore per riunire finalmente la loro famiglia. Evviva le nostre leggi a difesa dei diritti civili e individuali, come il divorzio, però sempre con la consapevolezza che vadano usate quando non c’è nessun’altra possibilità, con la voglia sempre di aggiustare e non di rompere, perché dopo ci si può anche pentire ma quando la frittata è fatta, poi è difficile tornare all’uovo.


Angelo Gavagnin


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza