Gli scrittori della porta accanto

Un capolavoro ritrovato di Francesco Hayez in mostra a Trento

Un capolavoro ritrovato di Francesco Hayez in mostra a Trento

Arte Di Lara Zavatteri. Sotto il cielo d'Egitto. Un dipinto considerato disperso di Hayez in mostra a Trento, al castello del Buonconsiglio, da novembre a febbraio 2019.

Sotto il cielo d'Egitto. Un capolavoro ritrovato di Francesco Hayez è il titolo della mostra che interesserà il castello del Buonconsiglio a Trento dal 9 novembre 2018 al 24 febbraio 2019, con un dipinto che, considerato smarrito per lunghi anni, è ricomparso e sarà esposto per concessione degli attuali proprietari.
Si tratta di un quadro ad olio della Madonna con Bambino durante la fuga in Egitto, dipinto da Francesco Hayez nel 1831, esposto nello stesso anno all'Accademia di Brera a Milano. Nel corso del tempo il quadro è appartenuto anche al mecenate Simone Consolati, per una cappella di famiglia. Lo stesso Consolati e la sua famiglia ebbero anche rapporti di collaborazione con il castello del Buonconsiglio e le sue collezioni.
Il castello conserva anche un'immagine del quadro, pubblicata dalla curatrice della mostra, Emanuela Rollandini, in un volume sulla cultura di tipo artistico di Matteo Thun, della famiglia di castel Thun, maniero da qualche anno riaperto al pubblico, sempre in Trentino, in valle di Non.
Per diverso tempo non si è saputo più nulla del quadro di Hayez fino al ritrovamento e alla concessione dei proprietari di metterloin mostra al Buonconsiglio.

Non sarà l'unica opera di Francesco Hayez in mostra a Trento. 

Accanto alla Madonna con Bambino nelle sale del castello sarà possibile effettuare un piccolo viaggio nella cultura e nei lavori del pittore, con altri due quadri a tema sacro e provenienti dall'ambito trentino e probabilmente anche con i disegni preparatori, i documenti e altro materiale del capolavoro ritrovato (richiesti all'Accademia di Brera) in modo da avere un quadro completo della storia del dipinto.
La mostra ha due temi. Da un lato il mecenatismo e la grande cultura di personaggi come Matteo Thun, che nel castello noneso accoglieva artisti ed intellettuali insieme alla madre, Donna Violante Martinengo Cesarasco Thun, dall'altra i rapporti tra il Trentino dell'Ottocento e i movimenti pittorici di Milano.

Chi era Francesco Hayez. 

Nacque nel 1791 a Venezia e morì a Milano nel 1882, fu il più autorevole esponente italiano della corrente romantica. Il suo quadro più famoso e conosciuto è probabilmente Il bacio del 1859, oggi alla Pinacoteca di Brera.
Di questo dipinto esistono diverse versioni, tra cui una con la ragazza che indossa non il tradizionale abito blu bensì bianco. I due innamorati sul tubo e sulle scatole dei cioccolatini Baci Perugina non vi dicono nulla? Si tratta, infatti, della rielaborazione del Bacio di Hayez per le confezioni dei celebri bonbon, curata dal direttore artistico di Perugina, Federico Seneca, negli anni Venti del secolo scorso.
Per tutti gli appassionati d'arte e di Francesco Hayez in particolare, l'appuntamento è al castello del Buonconsiglio a Trento a novembre.
Info sul castello del Buonconsiglio (e a breve sulla mostra), su castel Thun e altri castelli e mostre trentine su www.buonconsiglio.it.
Lara Zavatteri

Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.
Guardando le stelle,Un cane di nome GiulianoRisparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Youcanprint.
Reset, Photocity.it.
La strada di casa, Edizioni del Faro.
Agata. Come un funerale ti salva la vita, Youcanprint.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza