Gli scrittori della porta accanto

Lo Schiaccianoci e i quattro regni, la recensione

Lo Schiaccianoci e i quattro regni, la recensione

Cinema Di Lara Zavatteri. Lo Schiaccianoci e i quattro regni, ispirato alle magiche atmosfere di Hoffmann. Un po' Le cronache di Narnia, un po' Alice nel paese delle meraviglie e anche un po' Fantasia, in un film dove niente è quel che sembra.

Nelle sale in questo periodo, Lo Schiaccianoci e i quattro regni della Disney è l'adattamento cinematografico da un lato del racconto Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann e del famoso balletto di Čajkovskij ma anche un mix perfetto tra film precedenti.
Il primo film che salta alla mente è Le cronache di Narnia: lì la piccola Lucy scopriva un mondo di neve passando da un armadio, qui la giovane Clara (l'attrice Mackenzie Foy) si trova immersa in un paesaggio innevato sbucando da un tronco cavo di un albero.
Alcuni personaggi sembrano usciti da Alice nel paese delle meraviglie. Quando approda nel tendone da circo di Madre Cicogna (Helen Mirren), Clara scopre dei buffi omini panciuti che si esibiscono in numeri, rotolano, si scontrano, inoltre tutto è colorato e stravagante, un po' come il mondo segreto di Alice, e Clara stessa pare essere una novella Alice. Come lei dovrà mettere ordine nei quattro regni, come lei alla fine dovrà tornare nel mondo reale.


Schiaccianoci e il Re dei Topi

Schiaccianoci e il Re dei Topi

di Ernst T.A. Hoffmann
Crealibri
ISBN 978-8868374334
cartaceo € 10,00€


C'è anche un po' di Fantasia, il capolavoro della Disney del 1940 con moltissimi personaggi che ballano su pezzi classici. Fantasia ha una parte con il direttore d'orchestra ripreso di spalle, in controluce, come in Lo Schiaccianoci e i quattro regni, anche se qui manca Topolino che cerca di rubare la scena — quest'anno lo stesso Topolino festeggia 90 anni, potrebbe essere un omaggio anche a lui. Inoltre, anche in Fantasia si balla sulle note de Lo Schiaccianoci.


Lo Schiaccianoci e i quattro regni

Lo Schiaccianoci e i quattro regni

REGIA Lasse Hallström, Joe Johnston
SCENEGGIATURA Ashleigh Powell, Tom McCarthy
DISTRIBUZIONE Walt Disney Pictures
ANNO 2018
CAST
Keira Knightley, Morgan Freeman, Matthew Macfadyen, Mackenzie Foy, Helen Mirren, Sergei Polunin, Jack Whitehall, Richard E. Grant, Eugenio Derbez, Ellie Bamber, Omid Djalili, Meera Syal

Lo Schiaccianoci e i quattro regni: la trama. 

Siamo a Natale e la famiglia di Clara si riunisce, anche se c'è molta tristezza per la morte della madre Mary che ha lasciato a tutti i figli un dono, tra cui uno Schiaccianoci al figlio e un misterioso uovo-carillon per Clara, che però si apre con una chiave mancante. Come ogni Vigilia, la festa viene tenuta a casa del padrino di Clara, Drosselmeyer (Morgan Freeman), che ha cresciuto Mary e sa più di quanto vuol far credere. Ogni invitato ha un dono e quello di Clara è proprio una chiave, che la conduce, una volta rubata da un topolino, nel magico mondo dello Schiaccianoci, dove, sotto le spoglie di una guardia (che guarda caso si chiama Phillip Hoffman, come lo scrittore), la scorterà nella sua avventura e nei quattro regni.
Niente è come appare. Clara arriva grazie allo Schiaccianoci nel castello dove sua madre era regina e lei stessa diviene principessa. Qui incontra tre reggenti di tre regni, Biancospino, Brivido e Fata Confetto (Keira Knightley). Tutti sono preoccupati per i piani della perfida Madre Cicogna, reggente del quarto regno insieme ad un esercito di topi e omini buffi. Clara scopre una geniale creazione della madre, che ha dato vita ai giocattoli e ai dolci (funziona anche al contrario) e che si attiva grazie alla chiave che apre anche il suo uovo-carillon. Decide così di aiutare i reggenti, in particolare Fata Confetto, a difendersi da Madre Cicogna.

Ci sarà la guerra tra i tre regni e Madre Cicogna? 

Clara dovrà fare i conti con una realtà che nasconde diversi misteri e riuscire a rimettere tutto a posto, prima di tornare nel suo mondo.
Un film magico, da vedere per ritrovare lo stupore e le atmosfere di una fiaba sempre attuale.
Da non perdere nel film la performance eseguita dalla ballerina Misty Copeland, dell'American Ballet Theatre.



Lara Zavatteri

Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.
Guardando le stelle,Un cane di nome GiulianoRisparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Youcanprint.
Reset, Photocity.it.
La strada di casa, Edizioni del Faro.
Agata. Come un funerale ti salva la vita, Youcanprint.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza