Gli scrittori della porta accanto

Ricetta vegan: spaghetti con funghi e crema di ceci in 15 minuti

Ricetta vegan: spaghetti con  funghi e crema di ceci

Lifestyle Di Stefania Bergo. Vegan, facile e super veloce: spaghetti con crema di ceci e "sbrise" al rosmarino e lime pronti in 15 minuti. 

Siamo grandi amanti della pasta, noi italiani, si sa. Io la cucino per lo più a pranzo. La maggior parte della volte si tratta di una pasta con sugo di pomodoro fresco, carote e scalogno, il nostro passepartout veloce da preparare e sempre gradito al palato della mia ottenne. Ma cerco di variare, anche perché la pasta è rimasta l'unico modo per farle mangiare un po' di verdure, dopo aver visto inesorabilmente venir meno l'amore per le vellutate — si salva ancora solo quella di legumi — e le polpette, in cui infilavo tutte le verdure del mondo! Ma, altro vincolo imposto da molti bambini, le verdure non si devono vedere, tanto meno sentire. Di esse deve restare solo il gusto, il resto va omologato in una crema colorata. Spesso, quindi, cucino i peperoni al forno, stufo in padella la zucca con un po' di scalogno o le zucchine, e poi frullo il tutto.
Ieri avevo un cestino di "sbrise" da utilizzare. Si tratta di funghi abbastanza comuni nei supermercati, il cui vero nome è Pleurotus ostreatus, altrimenti detto "orecchione" o "fungo ostrica" — si presentano come delle conchiglie aggrappate a uno scoglio. Avrei potuto semplicemente fare una crema di funghi, ma ho voluto inventare un piatto più completo.
Mi sono chiesta quale altro gusto potesse abbinarsi alle sbrise, tra le poche cose che avevo in casa. In dispensa avevo un barattolo da 200 gr. di ceci già lessati — Despar —, qualche lime tra la frutta e il rosmarino nel mio piccolo orto di piante aromatiche. E click, è scattata l'ispirazione.
Il piatto che segue può essere cucinato anche con altri tipi di funghi, come i finferli, ad esempio, o con altri legumi, come i borlotti o i cannellini. E ovviamente al posto degli spaghetti di possono usare i bucatini o le tagliatelle. Io comunque vi propongo la ricetta, tra l'altro vegan, che ho inventato e il cui risultato è stato molto apprezzato, anche dalla mia bimba. Ma sono curiosa di sapere le vostre varianti e sperimentarle la prossima volta!



Ricetta vegan

Spaghetti con crema di ceci e "sbrise" al profumo di rosmarino e lime


Ingredienti:
  • 150 gr di sbrise
  • 200 gr di ceci lessati
  • 1 lime
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio evo
  • zenzero in polvere, sale rosa e pepe qb

Difficolatà: facilissima. Preparazione e cottura: 15 minuti. Dose:

Ho messo sul fuoco l'acqua per lessare la pasta e nel frattempo ho mondato i funghi.
Li ho tagliati a striscioline e li ho messi a scolare. Ho messo sul fuoco anche una padella antiaderente dai bordi alti (tipo wok), con qualche cucchiaio di olio evo e lo spicchio d'aglio — in camicia, per un gusto più deciso, oppure intero e con uno stuzzicadenti infilato nel caso vogliate toglierlo e non rischiare di confonderlo con un fungo, come ho fatto io. Appena l'olio ha cominciato a sfrigolare e l'aglio a rilasciare l'aroma, ho aggiunto i funghi. Ho sfumato con il vino bianco e ho abbassato la fiamma, aggiustando con il sale, il pepe e lo zenzero in polvere. Ho coperto con un coperchio e nel frattempo mi sono dedicata alla crema di ceci.
Ho aperto la lattina di ceci lessati e li ho scolati. Li ho versati in un contenitore cilindrico dai bordi alti, con qualche cucchiaio di olio evo, il succo del lime, un pizzico di sale e le foglioline del rosmarino — se preferite, potete utilizzare la salvia invece del rosmarino.
Non appena l'acqua ha iniziato a bollire ho aggiunto gli spaghetti a lessare.
Nel frattempo ho frullato i ceci con il mixer a immersione, fino a quando ho ottenuto una crema — se il tutto non dovesse risultare abbastanza cremoso, aggiungete un po' di olio o di acqua di cottura della pasta.
Ricordatevi di mescolare di tanto in tanto i funghi per evitare di bruciarli!
A cottura ultimata, ho scolato la pasta tenendo da parte un po' di acqua di cottura. L'ho versata nella padella, ho aggiunto la crema di ceci al lime e ho mescolato per bene a fiamma bassa.
Ho servito il tutto con un trito di scorza di lime e mandorle e qualche fogliolina di rosmarino, ma potete spolverare con un po' di parmigiano, se gradite.

Buon appetito!

Ricetta vegan: spaghetti con funghi e crema di ceci
Di Stefania Bergo per www.gliscrittoridellaportaaccanto.com





Stefania Bergo

Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni(seconda edizione).
Mwende. Ricordi di due anni in Africa, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni.
La stanza numero cinque, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza