Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Il matrimonio è una fiaba a lieto inizio, di Fulvio Fiori

Recensione: Il matrimonio è una fiaba a lieto inizio, di Fulvio Fiori

Libri Recensione di Andrea Pistoia. Il matrimonio è una fiaba a lieto inizio di Fulvio Fiori (Tea). Un libro introspettivo sull’amore e ciò che gli orbita intorno.

Cosa accade ad Angelo quando vede il mondo crollargli davanti agli occhi, con una moglie ormai diventata ex e dei figli che non vogliono avere più nulla a che fare con lui? Semplice: tocca il fondo.
Ma è proprio in quel momento che, circondandosi di buoni amici (ovvero di Riccardo ma soprattutto della sua confidente sciamanica Marta) e compiendo un viaggio in solitaria attraverso alcune capitali europee, cercherà le risposte per riconquistare la perduta pace interiore e troverà le soluzioni per risolvere le questioni insolute.
Questa è la trama in breve.
Urge adesso la recensione a caldo!
In primis, la storia non è lineare ma salta continuamente da un periodo temporale all’altro, ovvero da quello felice e romantico della coppia (dalla convivenza del protagonista con Alice fino al matrimonio e all’arrivo dei figli) a quello "oscuro" (quando, durante il viaggio in solitaria, rivive la fine della storia d’amore e tutto ciò che ne è conseguito, ovvero il divorzio, le lotte per accaparrarsi i figli, le difficoltà di comunicazione con questi ultimi e gli screzi con l’ex moglie). Il tutto è narrato attraverso brevi episodi che dipingono fedelmente e con profondità l’evoluzione (divenuta poi involuzione) di un matrimonio come se ne vedono tanti in questi anni, il quale parte con i fuochi d’artificio ma prosegue con il lento e inesorabile sgretolarsi di un rapporto che sembrava sarebbe durato in eterno.
In pratica, si vede come un amore nasce, cresce e poi muore nel peggiore dei modi. Tutto ciò attraverso piccole e grandi vittorie e sconfitte, affettive e non.

Il matrimonio è una fiaba a lieto inizio, di Fulvio Fiori: a lettura conclusa, cosa ne penso di questo romanzo?

Innanzitutto che in certi punti ho trovato la scrittura di Fulvio Fiori molto poetica, sentita e sofferta. L’autore sviscera tutte le emozioni, i tumulti interiori e le riflessioni inerenti all’amore, al matrimonio e al rapporto conflittuale con i figli. Abbraccia così un caleidoscopio ampio e intenso di emozioni, da quelle più spensierate a quelle più dolorose ma anche da scatti di ira a reazioni inaspettate che mantengono vivo l’interesse del lettore.
Fulvio Fiori imbastisce una storia dove non solo analizza gli stati d’animo e i pensieri più reconditi del padre/marito ma anche della moglie, al punto che in alcuni punti non si capisce più chi sia la vittima e chi il carnefice, chi il buono e chi il cattivo.
Tutto questo porta a veri e propri momenti di empatia tra il lettore e il protagonista, in quanto ci si specchia inesorabilmente nelle sofferenze e gioie di Angelo. Infatti ci si immerge così tanto nelle vicissitudini e stati d’animo del protagonista che basta poco a sentirsi euforici durante il suo matrimonio, emozionati nel suo nuovo ruolo di padre e profondamente delusi nel vedersi negato l’amore dei propri figli.
In tutto questo, non mancano anche i voli pindarici, di fantasia, in cui il protagonista ha un dialogo con Freud, il quale psicanalizza il suo rapporto con i figli, ma soprattutto con Marta, la sua amica sciamanica, la quale gli elargisce perle di saggezza che lo aiutano a comprendere meglio la sua situazione e ad affrontare questo difficile momento della vita.
Non di meno, il suo viaggio nelle città straniere (che io ho visitato e di conseguenza posso asserire siano descritte in modo accurato) è un modo per entrare ancor più dentro se stesso e nel suo mondo ormai sottosopra, con tanto di metafore tra ciò che lo circonda e la sua situazione attuale (vedi ad esempio quando si trova davanti al Danubio e il fiume diventa una metafora del suo rapporto con i figli).
Conclusioni?

Il matrimonio è una fiaba a lieto inizio di Fulvio Fiori è un libro introspettivo che analizza e sviscera tutti gli aspetti inerenti l’amore e ciò che gli orbita intorno. 

Ergo, tutti si possono identificare nei tumulti interiori del protagonista (anche chi non è mai stato sposato, in quanto tutti abbiamo comunque vissuto certi dolori “da abbandono”).
I dialoghi profondi, le continue metafore, i momenti toccanti che addolciscono o rattristano l’anima, il toccare città straniere così vicine a noi quanto sconosciute e gli episodi struggenti ma tristemente realistici fanno di questo romanzo un punto fermo per chi ha sofferto (o tutt’ora soffre) per amore. In quanto tale, è consigliato a tutti, uomini e donne. Per non dimenticare che per quanto uno possa toccare il fondo, c’è sempre un modo per risalire e per tornare ad essere felici.


Il matrimonio è una fiaba a lieto inizio

di Fulvio Fiori
Tea
Narrativa
ASIN B078GY3ZYJ
Ebook 2,99€

Sinossi
Questo romanzo racconta la storia di Angelo, un uomo come tanti che la vita ha messo a dura prova e che i suoi amici, un'amica sciamana in particolare, e la scrittura hanno aiutato a tirarsi fuori dall'abisso di dolore in cui era precipitato.
In un bel giorno di settembre, sotto lo sguardo vigile delle sue amate montagne, Angelo si ritrova marito di Alice, innamorato e pieno di progetti. Il matrimonio è proprio una fiaba a lieto inizio, e la famiglia che in breve tempo prende corpo – Angelo, Alice, Alessandro, Pietro e Andrea – va a vivere in una splendida villa in collina. Poi, in un quadro che sembra perfetto, si aprono le prime, inspiegabili crepe. Quasi senza accorgersene, e senza colpe, Angelo comincia a perdere i pezzi della propria vita: il lavoro, la passione, la fiducia, fino al colpo più duro, che lo allontana dalla famiglia e lo trasforma da marito e padre felice in un estraneo, un uomo solo seduto in un aeroporto in attesa di un volo e di un futuro…
Ma Angelo non è solo: la risalita sarà dura, piena di ostacoli, incomprensioni e passi falsi, ma ci sarà qualcuno che non lo abbandonerà e che lo aiuterà a capire che quando un uomo perde tutto, forse può finalmente trovare se stesso.
Andrea-Pistoia

Andrea Pistoia
Nasco in una solare giornata di luglio a Vigevano. A dodici anni scoppia l’amore per la letteratura. Affronto la scuola come un condannato a morte. In compenso la mia cultura extra-scolastica cresce esponenzialmente. Dopo due anni vissuti a Londra, torno in Italia come blogger, giornalista, recensore di fumetti e sceneggiatore di un fumetto online per una nota casa editrice. Chitarrista dei ‘Panama Road’, direttore editoriale di una fanzine online.
Ancora e mai più (nelle mutande), Youcanprint.
Di donne, di amori e di altre catastrofi, Youcanprint.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza