Gli scrittori della porta accanto

Scrittori, intervista a Carlo Sindaco: «i miei personaggi sfidano il luogo comune»

Scrittori, intervista a Carlo Sindaco: «i miei personaggi sfidano il luogo comune e le soluzioni semplici»

Caffè letterario Intervista a cura di Silvia Pattarini. Nel suo romanzo d'esordio, L'Assoluto Inconsapevole (0111 Edizioni), Carlo Sindaco racconta la storia di Manuel e Marco e del loro viaggio  pieno di intrighi in una Istanbul segreta.

Buongiorno Carlo Sindaco, benvenuto e grazie per avere scelto il nostro web magazine culturale. Per rompere il ghiaccio, visto che ci troviamo in un caffè letterario virtuale, permettimi di offrirti virtualmente un caffè, un tè, una tisana, una bibita fresca o… cosa preferisci?

Un caffè nero, si dice così quando non ci si mette lo zucchero.

Ci racconti come hai trovato Gli Scrittori della Porta Accanto e perché hai deciso di affidare a noi la promozione del tuo libro?

Alcuni degli autori che hanno pubblicato con 0111 Edizioni hanno approfittato dei vostri servizi, ho letto diverse interviste e recensioni; fate il vostro mestiere con passione ed entusiasmo, questo trapela da ogni riga che scrivete, far vivere al potenziale lettore una parte del romanzo attraverso un’intervista credo sia uno dei modi migliori per promuoverlo.

È vero, ci mettiamo molta passione nel gestire il nostro web magazine e crediamo negli scrittori emergenti. Parlaci di te: chi è Carlo Sindaco nel quotidiano?

Carlo fa l’impiegato, il marito e da qualche mese anche il papà, queste tre attività al momento mi assorbono quasi completamente, rubo tempo un po’ qua, un po’ là, per coltivare le mie passioni, che sono tante, alcune ho dovuto metterle in pausa per qualche tempo. Amo leggere e scrivere, mi alleno con una squadra amatoriale di calcio, prima o poi tornerò a fare gaming competitivo, sono appassionato di fisica e scienza in generale, cucina, elettronica ed informatica, cinema, musica, pesca a spinning e tanto altro.

Per scrivere un libro è necessario avere una storia da raccontare: raccontaci qual è stata quell’alchimia, quella scintilla interiore che ti ha spinto a scrivere il tuo L’Assoluto Inconsapevole.

Ho cominciato a scrivere questo romanzo sperando fosse la volta buona, è capitato in precedenza che arrivassi ad un certo punto e mi bloccassi per mancanza stimoli ad andare avanti. Questa volta invece la storia mi ha coinvolto, i personaggi erano adatti a raccontarla, ho capito sin dai primi capitoli che questa volta sarebbe stato diverso, sono temi che ho molto a cuore e finalmente ho trovato il modo giusto per raccontarli, per sfidare il luogo comune e le soluzioni semplici.

Carlo Sindaco, a che genere appartiene il tuo romanzo, ci presenti la trama a grandi linee?

Non è un romanzo di genere, tecnicamente un mainstream, l’idea è stata quella di mettere due persone normali di un’età in cui ci si sente degli uomini completamente formati, in una città come Istanbul, unica nel proprio genere e molto diversa da una metropoli occidentale, alle prese con situazioni e personaggi che mettessero in discussione il loro modo di vivere quotidiano, in un precipitare di eventi a cui non potranno sottrarsi.

Un proverbio svedese cita così: “in un buon libro la cosa migliore è fra le righe”. Tra le righe di L'Assoluto Inconsapevole è celato qualche messaggio particolare o il tuo obiettivo è esclusivamente quello di intrattenere piacevolmente il lettore?

Il messaggio che credo venga fuori più spesso da questo romanzo è l’incitamento a vivere senza inutili condizionamenti, ma non per fare ciò che ci pare come degli adolescenti in gita, ma come degli adulti capaci di vivere la propria libertà in maniera solidale con gli altri.

Uno scrittore è prima di tutto un lettore: Carlo Sindaco preferisce il classico libro di carta o meglio gli ebook?

Più del 90% dei libri che leggo è cartaceo, nonostante una grande passione per la tecnologia, non riesco ad abituarmi all’acquisto del solo formato virtuale, probabilmente è un difetto leggere così pochi ebook, dato che spesso per i formati digitali gli autori riescono ad ottenere percentuali e competenze più alti, migliorerò.

Come intendi impostare la promozione del tuo libro: ti rendi disponibile per presentazioni presso librerie, biblioteche e centri culturali , preferisci il web o, tutte le soluzioni possibili?

Penso che un libro vada promosso nei luoghi dove si legge, web compreso. In Italia leggiamo in pochi, sparare nel mucchio spesso rischia di essere un inutile spreco di energie, ben vengano quindi presentazioni in luoghi deputati alla lettura, ma anche promozione su blog o gruppi social di lettori.

Hai ancora qualche sogno nel cassetto da realizzare?

In passato mi è capitato di riuscire a vivere di una delle mie passioni, è stata un’esperienza memorabile, migliora esponenzialmente la qualità della propria vita, purtroppo è durata solo pochi anni. Vorrei vivere di una delle mie passioni, scrivere in prima istanza.

E noi te lo auguriamo, Carlo Sindaco. Ti ringrazio tantissimo per essere stato con noi e, a nome de Gli scrittori della porta accanto ti faccio i complimenti per il tuo libro, augurandoti che sia un vero successo! In bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!

Grazie a voi per avermi dato l’opportunità di parlare del mio romanzo al vostro pubblico.


L'Assoluto Inconsapevole

di Carlo Sindaco
0111 edizioni
Narrativa
ISBN 978-8893702201
cartaceo 12,32€
ebook 2,90€

Sinossi
Manuel e Marco partono per un viaggio in Turchia dove vivranno un'esperienza bel oltre la semplice vacanza. S'imbatteranno infatti in un mondo completamente diverso da quello occidentale, dove avranno modo di entrare in contatto con una Istanbul segreta. In un precipitare di eventi verranno coinvolti loro malgrado in intrighi ai quali non potranno sottrarsi.

Silvia Pattarini

Silvia Pattarini
Diplomata in ragioneria, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe,  0111Edizioni.
La mitica 500 blu,  Lettere Animate.
Il tempo di un caffè, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza