Gli scrittori della porta accanto

Scrittori, intervista a Demetrio Verbaro

Scrittori, intervista a Demetrio Verbaro

Caffè letterario Intervista a cura di Silvia Pattarini. Nel suo sesto libro, L'illusione della fenice (PubMe), Demetrio Verbaro racconta una realtà fantasy che si ispira a un dato di fatto: un'eccessiva tecnologia desensibilizza l’essere umano.

Buongiorno Demetrio Verbaro, bentornato nel nostro web magazine culturale. Per scrivere un libro è necessario avere una storia da raccontare: qual è stata quell’alchimia, quella scintilla interiore che ti ha spinto a scrivere L’illusione della fenice?

La scintilla è scattata quando mi sono reso conto di essere diventato dipendente dai social network. Ho chiuso per un po' di tempo il mio account Facebook e in quel lasso di tempo in cui ero “desocialnetworkizzato” ho partorito l’idea del mio romanzo.

Un periodo di "vacanza" dai social dovremmo farlo tutti, di tanto in tanto. Ci ricordi i titoli delle tue precedenti pubblicazioni?

Ho esordito con Il carico della formica seguito poi da L’attimo eterno, La farfalla con le ali di cristallo, Ora, per sempre e oltre ed infine Dorian e la leggenda di Atlantide.

L’illusione della fenice: ci riveli qualche curiosità sulla trama?

È stata una trama molto impegnativa perché il romanzo si dipana in tre storie che si sviluppano in tre differenti periodi storici e in tre differenti luoghi geografici. Apparentemente non sono collegate tra di loro ma briciole di Pollicino lasciate qua e là raccontavano invece di un legame solido tra le storie.

Il tuo romanzo si fa portavoce di qualche messaggio particolare, o si propone esclusivamente di intrattenere piacevolmente il lettore?

Potrebbe essere un episodio di black mirror, poiché si fa portavoce di come un’eccessiva tecnologia desensibilizzi l’essere umano.

Demetrio Verbaro preferisce scrivere con carta e penna o meglio la tastiera?

Preferisco la tastiera perché quando prendo appunti con carta e penna ho una calligrafia talmente indecifrabile che anche io faccio fatica a capire la mia scrittura.

Ti è mai capitato di doverti confrontare col famigerato “blocco dello scrittore”? Come l’hai superato?

Fortunatamente ancora non l’ho incontrato, ma quando prima o poi arriverà lo affronterò con grande tranquillità: chiuderò il pc e andrò a fare una passeggiata tra i boschi o una nuotata a mare, dipenderà dalla stagione, aspettando con pazienza che le idee tornino a fluire.

Demetrio Verbaro ti ringrazio tantissimo per essere stato ancora con noi e, a nome de Gli scrittori della porta accanto ti faccio i complimenti per il tuo libro, augurandoti che sia un vero successo come i precedenti! In bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!


L'illusione della fenice

di Demetrio Verbaro
PubMe
Fantascienza
ISBN 978-8833661773
cartaceo 12,58€
ebook 1,99€

Sinossi
Il romanzo è diviso in tre storie che si svolgono in luoghi geografici diversi e in momenti storici differenti. Tre vicende che narrano di amore, sofferenza, vita, speranza, cadute e rinascite. I protagonisti sono legati da qualche filo visibile e da molti invisibili, come i personaggi di uno spettacolo di marionette fatte muovere da un abile burattinaio. Ma cosa possono avere in comune Sara, una contadina sedicenne rimasta suo malgrado incinta, che vive nel periodo del dopoguerra a Mosorrofa, un piccolo paese della Calabria, aggrappato all’Aspromonte, con Amy, un’attrice che lavora nel mondo del porno nella Los Angeles degli anni 90, con Sadie, una neolaureata con il massimo dei voti alla facoltà d’ingegneria del Politecnico di Zurigo nel 2034?

Silvia Pattarini

Silvia Pattarini
Diplomata in ragioneria, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe,  0111Edizioni.
La mitica 500 blu,  Lettere Animate.
Il tempo di un caffè, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza