Gli scrittori della porta accanto

Weekend in Liguria: le Cinque Terre in treno

Weekend in Liguria: le Cinque Terre in treno

Viaggi Di Loriana Lucciarini. Liguria, un itinerario da percorrere in treno, fermata dopo fermata, per un weekend alla scoperta delle favolose Cinque Terre.

Benvenuti alle Cinque Terre: panorami mozzafiato, colori in 3D, profumi e aromi nell’aria (il famoso basilico della zona da cui si ricava il rinomato pesto genovese!), tutto questo è concentrato qui!
Avete poco tempo ma siete curiosi di scoprire le bellezze di questi posti? Ecco un breve riepilogo di ciò che potrete trovare tra questi paesini, un itinerario ideale per un weekend, soggiornando a La Spezia o Sarzana (la nostra base logistica).
Andiamo alle Cinque Terre!

Il modo migliore per visitare le Cinque Terre, patrimonio dell'Umanità: in treno, da La Spezia.

Le Cinque Terre sono patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Un patrimonio che, purtroppo come dalle ultime cronache di disastri ambientali, necessita di continua manutenzione. Si possono percorrere a piedi, attraverso i percorsi escursionistici presenti nel parco delle Cinque Terre (vari percorsi, tra cui il sentiero azzurro che permette di immergersi nella macchia mediterranea del posto, esiste una Card turistica proprio per accedervi). Ma se avete poco tempo il modo migliore per spostarsi attraverso i cinque paesini è sicuramente il treno: frequenti e comodi i collegamenti con la stazione di La Spezia.
Tutti i paesi delle Cinque Terre sono speciali e meritano di essere visitati: le casette colorate, le callette, le passeggiate sul lungomare, le piccole piazze, il vicoli del paese dei pescatori, lasciano nel cuore del visitatore emozioni che non andranno più via.

Weekend in Liguria: le Cinque Terre in treno - Monterosso e Vernazza

Monterosso, un piccolo borgo antico sul mare.

Da Sarzana prendiamo il treno e arriviamo, dopo il cambio a La Spezia, a Monterosso (la più distante delle Cinque Terre), per poi visitare le altre quattro con il biglietto di ritorno.
Monterosso ha un piccolo borgo antico e, oltre alla spiaggia antistante la stazione, anche un porticciolo per l’attracco barche turisti. È il borgo più grande delle Cinque Terre, composto da due distinti insediamenti: il borgo vecchio e la parte a ridosso della costa (Monterosso al mare, appunto). Ha importanti monumenti: la chiesa di S. Giovanni Battista (del ‘300) e i resti del Palazzo del Podestà. Da visitare anche il Castello dei Fieschi (sul colle dei Cappuccini) e il monastero di S. Francesco (con opere d’arte di grande valore).

Vernazza, la più suggestiva delle Cinque Terre.

Riprendiamo il treno: ora tocca a Vernazza. Sicuramente paesino più piccolo rispetto a Monterosso, ma comunque caratteristico con la sua via principale sulla quale si affacciano palazzine tipiche popolari, tutte colorate. Ha, inoltre, una piccola spiaggetta, protetta da scogli, oltre i quali attraccano le navi turistiche. Vernazza è da molti considerata la più bella e suggestiva delle Cinque Terre. Il suo passato economico importante ha reso possibile edificare elementi architettonici di pregio: logge, porticati, fortificazioni medievali del XI secolo, chiese e case-torri, il tutto per un salto nel passato emozionante. I suoi stretti caruggi e le ripide scalinate (chiamate le arpaie) scendono fin sul porticciolo in un'incantevole baia.

Weekend in Liguria: le Cinque Terre in treno - La via dell'amore e Manarola

Da Riomaggiore a Manarola lungo la Via dell'amore.

Di nuovo sul treno: toccherebbe scendere a Corniglia, ma il treno salta le due fermate intermedie (Corniglia, appunto e Manarola) e va diretto a Riomaggiore.
Allora cambio di programma. Partiamo da Riomaggiore (il primo paesino che si incontra alle Cinque Terre se si arriva con il treno da La Spezia) e ci dirigiamo verso Manarola percorrendo la famosa Via dell’amore: suggestiva, assolata, poetica, con panorami mozzafiato a strapiombo sul mare… wow, che coloriii!! Il percorso, costruito attorno agli anni Venti, è molto romantico e permette di gustare il paesaggio sottostante e fondali marini di colore cangiante.
In fondo al percorso c’è una galleria dove troviamo messaggi di innamorati e panchine artistiche abbellite da poesie e scritte, fino al loggiato finale dove vi è una statua che rappresenta due innamorati. Lucchetti e messaggi d’amore fanno da cornice a questa suggestiva location, con il mare da sfondo nelle sue mille sfumature del blu.

Manarola e il suo belvedere.

Arriviamo così a Manarola, simile per grandezza e tipicità a Vernazza: la via principale porta direttamente a un belvedere, sotto il quale c’è il mare con grandi scogli, callette e scalette appositamente dislocate per permettere ai turisti un bagno rigenerante… e c’è chi non manca di fare un entusiasmante tuffo dallo scoglio più alto!
Manarola è un gioiellino dalle tipiche case-torri, di stile genovese. Le prime testimonianze sul paese, risalgono al Duecento. Il monumento principale è la chiesa di S. Lorenzo, risalente al 1338 la cui facciata ha un rosone di dodici colonne. Le viuzze, strette e in discesa verso il mare, le case colorate e le barche con le reti da pesca ad asciugare al sole, rendono questo paesino davvero suggestivo. Il suo borgo medievale è arroccato su uno sperone.

Weekend in Liguria: le Cinque Terre in treno - Riomaggiore

Corniglia, arroccata sulla montagna.

Dopo questa bella sosta rigenerante (bagno, relax, gelato e caffè... che altro volere di più dalla vita?), si riprende il treno verso Riomaggiore. Abbiamo deciso di fare una piccola variazione al programma iniziale, saltiamo infatti Corniglia che sulla guida è appena citata e che, parlando con altri turisti, scopriamo essere praticamente a picco sul mare, con sentieri impervi. Corniglia infatti è l’unico paese arroccato sulla montagna e quindi non a contatto con il mare. Per chi decide di farci un salto le guide turistiche consigliano di visitare la Chiesa di San Pietro, del 1300, edificata in stile gotico-genovese, con la facciata, impreziosita da rosone in marmo e notevoli decorazioni e fregi, tra cui un bellissimo bassorilievo raffigurante un cervo (che poi è l’emblema del paese).

I colori delle case di Riomaggiore.

Quindi rotta, di nuovo, per Riomaggiore, questa volta per visitare il paesino. Bello: ha il centro storico più grande delle ultime due visitate, le strade più ripide e con notevole dislivello e un porticciolo-baia davvero suggestivo. Riomaggiore vanta monumenti di grande interesse, tra cui San Giovanni Battista (costruita nel 1300), l’Oratorio di Santa Maria Assunta e il Castello.
Il nostro viaggio alla scoperta delle Cinque Terra finisce qui. Stanchi ma soddisfatti riprendiamo il treno per Sarzana, questa volta è un diretto e con meno di mezz’ora siamo arrivati. Ormai la costa è lontana, ma abbiamo negli occhi e nel cuore ancora i colori intensi e dalle mille sfumature del blu-verde del mare...

Weekend in Liguria: le Cinque Terre in treno - Scorci



Booking.com







Loriana Lucciarini
Impiegata di professione, scrittrice per passione. Spazia tra poesia e narrativa. Molte pubblicazioni self e un romanzo Il Cielo d'Inghilterra con Arpeggio Libero. È l'ideatrice e curatrice delle due antologie solidali per Arpeggio Libero, la prima di favole per Emergency Di favole e di gioia nonché autrice con la fiaba Si può volare senza ali e la seconda di 4 Petali Rossi – frammenti di storie spezzate, racconti contro il femminicidio per BeFree. È fondatrice e admin di “Magla-l'isola del libro”.
Una felicità leggera leggera, Le Mezzelane.
Ritrovarsi, Le Mezzelane.
Racconti di stelle al bar Zodiak, Le Mezzelane.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza