Gli scrittori della porta accanto

Weekend a Pitigliano, in Toscana, la piccola Gerusalemme

Weekend a Pitigliano, in Toscana, la piccola Gerusalemme

Viaggi Di Loriana Lucciarini. Pitigliano, la piccola Gerusalemme della provincia di Grosseto, la città del tufo. Un weekend tra vicoli storici, botteghe artigiane e letteratura.

Un giorno d’estate, con un cielo mutevole ma cristallino, decido di fare una bella escursione a Pitigliano.
Pitigliano è un comune della provincia di Grosseto, in Toscana, dal caratteristico centro storico e dalla storia antica. È una delle città del tufo di quest’area (la valle del Fiora, che comprende anche città come Sorano e Sovana), ed è forse la più bella.
Nota anche come la piccola Gerusalemme, per la storica presenza di una comunità ebraica che qui ha una propria sinagoga, visitabile previo biglietto d’entrata, Pitigliano ha origini che si perdono nella notte dei tempi. Si suppone che l’origine sia ancora antecedente rispetto al periodo etrusco-romano, anche se è di quel periodo una leggenda — dal sito http://www.pitigliano.org/. Questa storia narra che la città venne fondata da due giovani, Petilio e Celiano: il primo era della gens Petilia, il secondo apparteneva alla famiglia etrusca dei Celes Vibenna. I due rubarono la corona d’oro dal tempio di Giove Stator, a Roma, portarla sulla rupe di Pitigliano. Ma quando furono lì la bellezza del posto li catturò così profondamente che vi rimasero e fondarono la città.

Esistono numerose necropoli nell’area adiacente a Pitigliano.

La necropoli del Gradone, situata a valle del borgo, del periodo tra il VII e il VI secolo a.C., la necropoli di San Giovanni, risalente alla metà del VI sec. A.C., oltre ad alcune tombe del II secolo a.C., la necropoli di San Giuseppe, lungo la strada che porta a Sovana, risalente tra il VII e il VI sec. a.C.
C’è poi il sito di Poggio Buco, fiorente città etrusca abitata sin dalla tarda età del Bronzo (XII sec. a.C.) e, infine, il sito di Morranaccio, insediamento archeologico che conserva tracce di un insediamento frequentato dall’età del Bronzo fino all’epoca etrusco-romana: sono visibili resti di antichi pozzi, tombe e grotte rupestri, oltre ai ruderi – questi ultimi di epoca medievale – del Castello.

Pitigliano, la piccola Gerusalemme della provincia di Grosseto, la città del tufo. Un weekend tra vicoli storici, botteghe artigiane e letteratura.

Pitigliano è un gioiellino che ho scoperto e che presto tornerò a visitare. Gli edifici sono in gran parte costruiti da blocchi di tufo e l’atmosfera che regna è rilassante e piacevole.

Girando nel piccolo centro cittadino, pulito e ben tenuto, vi sono edifici di origine medievale e botteghe, bar ed enoteche che offrono la degustazione dei loro rinomati vini.
Si va a zonzo nei bei vicoli e si possono visitare gallerie d’arte e laboratori artigiani dove si entra in un mondo onirico e fiabesco; tra tutti vi consiglio di entrare nello studio artistico dell'Atelier Lunae (in via Roma 50) per apprezzare le creazioni di Altaluna, la giovane artista che, con le sue opere è capace di dare emozioni, farci tornare bambini e sognare, di nuovo.
Non bisogna avere fretta, ci si gode la passeggiata e ci si ferma davanti alle vetrine accattivanti di negozi di oggetti di modernariato e vintage (il Vintage Syle è poco più avanti, sempre su via Roma). Lungo le viuzze del centro storico troviamo piccoli negozi di stoffe e merletti ma anche bistrot che offrono degustazioni enogastronomiche con insaccati, salumi, pasta, vini e olio, i prezzi sono onesti e un tagliere con salumi e formaggi del luogo va dagli 8 ai 10 euro. Consiglio a tutti un calice di vino locale, rinomato.

Questi e molti altri fattori rendono gradevole il soggiorno a Pitigliano, la piccola Gerusalemme!

Nel mio giro turistico ho scovato anche una fornitissima libreria dei famosi libri di Stampa Alternativa, i famosi “libri millelire”! Si tratta della libreria Strade Bianche (in via Zuccarelli 25), gli addetti sono persone competenti e gentili, pronte a darti informazioni dettagliate sui volumi in vendita. Qui con piacere ed emozione ho ritrovato titoli che conservo gelosamente in casa. All’interno della libreria è stato anche allestito un museo permanente di questi epici volumi che furono un’idea editoriale originale e innovativa: pensate che all’epoca prevedevano una capillare distribuzione in ogni edicola cittadina e offrivano titoli inediti e di letteratura classica al prezzo di mille lire!
Per chi deciderà di fare un salto in Toscana, a Pitigliano, auguro una buona escursione!



Booking.com




Loriana Lucciarini
Impiegata di professione, scrittrice per passione. Spazia tra poesia e narrativa. Molte pubblicazioni self e un romanzo Il Cielo d'Inghilterra con Arpeggio Libero. È l'ideatrice e curatrice delle due antologie solidali per Arpeggio Libero, la prima di favole per Emergency Di favole e di gioia nonché autrice con la fiaba Si può volare senza ali e la seconda di 4 Petali Rossi – frammenti di storie spezzate, racconti contro il femminicidio per BeFree. È fondatrice e admin di “Magla-l'isola del libro”.
Una felicità leggera leggera, Le Mezzelane.
Ritrovarsi, Le Mezzelane.
Racconti di stelle al bar Zodiak, Le Mezzelane.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza