Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Duma Key, di Stephen King

Recensione: Duma Key, di Stephen King

Libri Recensione di Claudia Gerini. Duma Key di Stephen King (Pickwick). Tra avvenimenti insoliti e misteriosi, il Re ci guida con maestria attraverso i sentimenti più nascosti della natura umana.

Ho scelto di leggere Duma Key di Stephen King soprattutto per la copertina di questa edizione (Pickwick): una spiaggia con delle palme che si stagliano alte nel cielo e un mare cristallino in lontananza.
Come sempre quando si prende in mano un suo libro non ci si deve far spaventare dal numero di pagine. Duma Key è, come molti altri romanzi del Re, molto lungo ma non per questo noioso e scontato. Racconta la storia di Edgar Freemantle, ingegnere del Minnesota che, in seguito ad un grave incidente, rischia di perdere la vita. Si ritrova a dover affrontare i postumi di questa disgrazia patendo enormi pene fisiche e psicologiche.
Dopo una lenta ripresa quello che perderà, oltre al suo braccio destro, saranno sua moglie Pam, che gli chiederà il divorzio, e la sua vecchia vita. Decide così, su suggerimento del suo psicoterapeuta, di provare a cercare la sua “altra vita” in un posto totalmente diverso e lontano da casa sua e dai suoi affetti, la ex moglie e le due adorate figlie.


È così che si ritrova in Florida, a Duma Key, una piccola isoletta del Golfo del Messico collegata alla terra ferma solamente da un pontile mobile. 

Si trasferisce in una villa sulla spiaggia che battezza Big Pink dove l’unico suono che arriva è quello delle conchiglie che si muovono sulla battigia e che sembrano parlare. Inizia cosi la sua rinascita.
Nasce in lui un’inaspettata e sconosciuta voglia di disegnare. All’inizio si diletta in piccoli schizzi fatti a matita. Più passa il tempo e più questa sua voglia di disegnare diventa una necessità trasformando suoi schizzi in veri e propri quadri.
Edgar intuisce da subito che dietro a questa sua vena artistica c’è molto di più. Mentre cerca di capire chi o cosa sembri “dirigere” o ispirare i suoi dipinti, conosce i suoi vicini: la signora Elizabeth, un’insolita vecchietta dal misterioso passato proprietaria di quasi tutte le abitazioni di Duma, e Wireman, un ex avvocato che si prende cura di lei e che sembra anch’esso nascondere un segreto.


Tra avvenimenti insoliti e misteriosi, in Duma Key Stephen King ci guida con maestria attraverso i sentimenti più nascosti della natura umana. 

Niente è come sembra e tutto può accadere o forse, può già essere accaduto per poi ripresentarsi alla porta quando meno ce lo aspettiamo.
Un insieme di personaggi che, grazie alla bravura dell’autore e alla loro accurata descrizione, soprattutto psicologica, si materializzano nella testa del lettore tanto da sembrare veri.
Una storia che sembra partire al rallentatore ma che, negli ultimi capitoli, si trasforma in una montagna russa in picchiata alla velocità massima fino ad arrivare a un finale che non ti saresti mai aspettato. Un capolavoro.


Duma Key

di Stephen King
Sperling & Kupfer
Thriller
ISBN 978-8868360887
Cartaceo 10,96€
Ebook 8,99€

Sinossi
Dopo che una gru si abbatte sul suo pickup, Edgar Freemantle deve far fronte a una vita diversa. Devastato nel fisico, e non solo, dapprima cerca di accoltellare la moglie e poi di strangolarla con la mano sinistra (l'altra mano l'ha persa, con tutto il braccio destro, nell'incidente). Apparentemente ristabilito, lascia le sue proprietà alle due figlie e alla moglie, che ha deciso di divorziare da lui, e si stabilisce su una solitaria e paradisiaca costa della Florida, Duma Key, dove affitta una grande villa rosa sulla spiaggia. Proprietaria di tutta la zona è l'anziana Elizabeth Eastlake, una signora non del tutto lucida che allerta subito Edgar di un grande pericolo che lo minaccia. Intanto Edgar si scopre una dote inaspettata di pittore: i quadri che comincia a dipingere, specie quando il braccio amputato gli procura delle sensazioni fantasma, rivelano un talento eccezionale, non solo dal punto di vista artistico... Proprio quando la sua vita sembra ricomporsi, anche grazie alla comprensione della ex moglie e al costante affetto delle figlie, che lo sostengono a distanza nella sua nuova attività artistica, il passato di Elizabeth viene a interferire violentemente con il presente di Edgar.


Claudia Gerini
Claudia Gerini nasce a Pontedera negli anni ’70. Completa il liceo linguistico e collabora saltuariamente con un’importante testata giornalistica. Poi abbandona gli studi e le passioni per un impiego fisso. Da più di 15 anni infatti lavora nel reparto gastronomia di un supermercato. Adora la sua famiglia ed è ciò a cui si è ispirata per scrivere il suo primo romanzo, uscito in prima edizione per Lettere Animate.
Il sogno di Giulia, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni (seconda edizione).



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
1 commenti
  1. Che bello Duma Key! Un po' lento all'inizio come tutti i libri di King ma uno dei suoi migliori.

    Alessandra N.

    RispondiElimina

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza