Gli scrittori della porta accanto

Lo zenzero: benefici e proprietà

Lo zenzero: benefici e proprietà

Lifestyle Guest Post Lo zenzero è una pianta medicinale usata da più di 3000 anni in Oriente per le sue proprietà curative. Ma quali sono i reali benefici che potremmo trarre dalla sua assunzione?

Lo zenzero è una pianta medicinale usata da più di 3000 anni in Oriente per le sue proprietà curative. È una spezia stimolante, tonica, digestiva e antinfiammatoria.
Scopriamo insieme quali sono e che tipo di benefici potremmo trarre dalla sua assunzione.

Cos’è lo zenzero?

Lo zenzero (Zingiber officinale) è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Zingiberaceae, noto anche come ginger, originaria dell’Asia. La pianta del ginger presenta un fusto sotterraneo, formato da un rizoma ramificato da cui nascono i fusti vegetativi. La parte medicinale dello zenzero è proprio il rizoma (che la maggior parte delle persone lo chiama erroneamente radice), ricco di olio essenziale, gingerina, zingerone, resine e mucillagini.
Il rizoma di zenzero viene utilizzato per le sue proprietà benefiche non solo dalla medicina orientale, ma recentemente anche da quella europea. I benefici apportarti dal consumo di zenzero hanno continuato ad affascinare, tanto che oggi viene sempre più spesso consumato anche nelle cucine occidentali. Si può acquistare lo zenzero disidratato – qui –fresco, grattugiato o essiccato, per sfruttare tutte le sue proprietà benefiche.

Le proprietà dello zenzero.

Lo zenzero è ricco di minerali benefici come: magnesio, ferro, zinco e vitamina E, vitamine del gruppo B ed è ricco di polifenoli essenziali.
  1. Migliora i sintomi della nausea

    Lo zenzero agisce come antiemetico naturale capace di alleviare la nausea. Grazie alle sue proprietà è spesso usato come digestivo. È particolarmente apprezzato, quindi, contro la nausea in gravidanza o la nausea provocata dai mezzi di trasporto come auto o nave. Per avere un beneficio basterebbe masticarne la radice o bere un infuso a base di zenzero.
  2. Favorisce la digestione e migliora i disturbi gastrici

    Tra le proprietà maggiormente apprezzate c’è la capacità dello zenzero di migliorare il processo digestivo e le problematiche gastriche. Lo zenzero, infatti, aiuta a rilassare i muscoli dell’apparato gastrointestinale, stimola la digestione, combatte la diarrea e aiuta ad eliminare i gas intestinali. È un ottimo alleato anche contro la gastrite o le ulcere intestinali.
  3. Aiuta il sistema immunitario in caso di stati influenzali

    Lo zenzero, grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie, è molto utilizzato per combattere raffreddore e febbre ed è anche un valido alleato contro la tosse e il catarro. Il consiglio è di consumarlo fresco o come infuso, oppure masticarne un pezzo come antidolorifico naturale.
  4. Riduce il dolore in caso di osteoartrite

    Consumare lo zenzero aiuta a diminuire il dolore nei pazienti affetti da osteoartrite, grazie alla sua capacità di inibire la produzione di citochine, le molecole che causano l’infiammazione e quindi il dolore.
  5. Riduce la glicemia e previene il diabete

    Diverse evidenze sottolineano l’effetto del consumo di zenzero sulla glicemia e la resistenza insulinica. Gli studiosi hanno osservato che gli estratti di zenzero aumentano la quantità di glucosio assorbita dai muscoli, capacità che nei pazienti diabetici è resa difficoltosa dagli alti livelli di insulina nel sangue.

Le proprietà dello zenzero.

  1. Proprietà antivirale e antimicrobica dello zenzero

    Lo zenzero possiede un effetto antivirale e antimicrobico e il suo consumo è consigliato in caso di infezioni di vario genere.
  2. Antinfiammatorio e analgesico

    Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie è un valido alleato contro il mal di testa per via della sua capacità di impedire alle prostaglandine di causare dolore a livello dei vasi sanguigni. Inoltre, riduce dolori articolari e muscolari ed allevia infiammazioni di stomaco ed esofago.
  3. Effetto antitumorale

    Lo zenzero, nello specifico i gingeroli e gli shagaoli in esso contenuti, hanno dimostrato di avere un effetto anti-proliferativo su diverse linee tumorali. Gli shagaoli sembrano in grado i inibire la crescita cellulare e di stimolare l’apoptosi, ovvero la morte cellulare programmata. In particolare queste sostanze agirebbero in caso di cancro alla prostata, al pancreas o in caso di tumori all’apparato gastrointestinale ed epatico.
  4. Antidolorifico naturale contro i dolori mestruali

    L’utilizzo dello zenzero durante i primi giorni del ciclo mestruale può contribuire ad alleviare i dolori connessi al ciclo stesso. Potete assumerlo sotto forma di tisana oppure utilizzare il rizoma in polvere da utilizzare come condimento ed avrete effetti simili a quelli dei più comuni farmaci.
  5. Alleato del cuore

    Il rizoma di zenzero è un buon anticoagulante e come tale contribuisce a rendere più fluido il sangue e ridurre il rischio di formazione di coaguli, inoltre abbassa i livelli di colesterolo. Grazie al suo effetto anti-infiammatorio, il consumo di zenzero è in grado di prevenire la formazione di placche aterosclerotiche e successive patologie cardiovascolari. Alcuni studi dimostrano che diminuisce la pressione sanguina, agendo come vasodilatatore e riducendo la coagulazione sanguigna.

Come utilizzare lo zenzero in cucina?

Questa spezia dal sapore delizioso e leggermente piccante viene utilizzato per diverse tipologie di piatti, dalla carne, al pesce alle verdure. È utilizzato anche per la preparazione di torte e biscotti. Viene utilizzato prevalentemente grattugiato o ridotto in polvere, ma talvolta vengono utilizzati anche i germogli o le foglie.
Molto diffuso è il suo utilizzo come tisana o sotto forma di povere da mescolare con dell’acqua.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza