Gli scrittori della porta accanto

Recensione: La felicità perfetta, di Elisa Rolfo

Recensione: La felicità perfetta, di Elisa Rolfo

Libri Recensione di Elena Genero Santoro. La felicità perfetta di Elisa Rolfo (Leucotea). Un romanzo a tema sociale, una storia tra passato prossimo e presente, sullo sfondo di una Torino realistica, con un finale davvero liberatorio.

Nel mondo ci sono i vincenti, quelli che comandano, e i perdenti. Alice appartiene indubbiamente alla seconda categoria. Nella vita non è stata fortunata: i genitori sono morti quando era bambina e di lei si è presa cura lo zio, un avvocato famoso e facoltoso che le ha concesso tutto ciò di cui aveva bisogno.
Ma Alice non chiede molto, Alice è strana.
Intelligente, ma solitaria. Non ama stare tra la gente, non ama relazionarsi con le persone. Trascorre il suo tempo a disegnare.
È ricca, ha una vita agiata, non deve lavorare, ma non se ne cura. La sua specialità è origliare le conversazioni senza farsi notare e questo le sarà utile in più di un’occasione.
Quando parla, le rare volte, non ha freni inibitori. Dice la verità che nessuno oserebbe rivelare: che la signora al bar assomiglia al suo cane, che la donna che nello studio dello zio vuole rovinare l’ex marito è una megera.
Chi deve averci a che fare, per esempio Fausto, il socio dello zio, la sopporta a fatica e cerca di confinarla, renderla innocua.

Come può una ragazza del genere essere felice? 

Perché Alice, nonostante la sua disforia, è ben conscia che il suo modo di essere – chiusa, asociale, sgraziata –, allontana le persone; si rende conto di essere oggetto di scherno, causa di disagio, ma non riesce a essere diversa da quel che è.
Purtroppo però allo zio viene diagnosticata una forma di demenza e Alice deve trasferirsi in una comunità di disabili psichici. Mentre è qui conosce Federica Della Rocchetta, giovane consigliera comunale, che le propone di prendere parte a una mostra di disegno. Federica è figlia di un assessore, è una di quelle che contano e si dimostra sua amica, la tratta quasi come una sua pari.
Ma non tutto è come sembra, la fregatura per Alice potrebbe essere dietro l’angolo. Come farà Alice a venirne fuori e a trovare la sua “felicità perfetta”?
Apprezzo i romanzi a sfondo sociale, adoro i libri che per protagonisti hanno gli ultimi, che danno voce a chi di solito non ce l’ha e portano a galla le ingiustizie. Elisa Rolfo ha pennellato una storia tra un passato prossimo e un presente, sullo sfondo di una Torino realistica, mai chiassosa, riservata, ma in mano a poteri forti, a mafie senza omicidi. Chi comanda sono sempre gli stessi, chi subisce anche. O forse no, non questa volta. Il finale è davvero liberatorio.
I personaggi sono molto ben caratterizzati e la scrittura dell’autrice è matura, plastica, con espressioni felici e un’ottima resa. Un libro gradevole, con colpo di scena finale, che tutti possono leggere e che consiglio.

La felicità perfetta

di Elisa Rolfo
Leucotea
Narrativa
ISBN 978-8894918052
Ebook 4,09€
Cartaceo 10,96€

Sinossi

Nel mondo ci sono le persone che contano e i perdenti. Sembrerebbe facile decidere da che parte si trova Alice: la gente la considera una ritardata, è sgraziata, imbarazzante e i ragazzini le appiccicano le gomme da masticare sui capelli. Ha il vizio di origliare le conversazioni altrui e l'unico suo interesse è il disegno. È grazie a questa passione che conosce il mondo culturale torinese, intorno a cui gravitano artisti pieni di sé e politici arrivisti. Lei non conta niente, ma le cose possono anche cambiare e le prospettive ribaltarsi. Alice ha un segreto che può aprirle la strada per la felicità perfetta. Riuscirà a raggiungerla?
Elena Genero Santoro

Elena Genero Santoro
Ama viaggiare e conoscere persone che vivono in altri Paesi. Lettrice feroce e onnivora, scrive da quando aveva quattordici anni.
Perché ne sono innamorata, Montag.
L’occasione di una vita, Lettere Animate.
Un errore di gioventù, 0111 Edizioni.
Gli Angeli del Bar di Fronte, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni (seconda edizione).
Il tesoro dentro, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni (seconda edizione).
Immagina di aver sognato, PubGold.
Diventa realtà, PubGold.
Ovunque per te, PubMe.
Claire nella tempesta, Leucotea.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Elena Genero Santoro

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza