Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Un angelo protettore, di Nicolò Maniscalco

Recensione: Un angelo protettore, di Nicolò Maniscalco

Libri Recensione di Ornella Nalon. Un angelo protettore di Nicolò Maniscalco (0111 Edizioni). Tra giallo e fantascienza, una storia su due livelli temporali, dal 2001 al 2054.

La soluzione del caso di omicidio di un uomo facoltoso e di sua moglie sembra fornita su un piatto d'argento all'ispettore Selmi. Chi altri potrebbe essere l'assassino, se non il loro nipote, trovato poco dopo il delitto, nella stessa stanza dei cadaveri e ancora con la pistola in mano?
Anche il movente sembra chiaro: la cassaforte aperta lascia intendere che l'uomo avesse maldestramente tentato un furto e che, una volta scoperto dagli zii, sia stato preda di un raptus omicida.
Tutto molto semplice, forse un po' troppo. In fondo, che giallo sarebbe se iniziasse già con la soluzione del caso? O forse, proprio per questo motivo, non potrebbe essere un giallo originale?
Comunque sia, la storia ideata da Nicolò Maniscalco non manca certo di originalità, non fosse altro che per la riuscita combinazione di due generi: il giallo, per l'appunto, e la fantascienza.

È così che la narrazione di Un angelo protettore di Nicolò Maniscalco si svolge su due livelli temporali: la contemporaneità, rappresentata dall'anno 2001 e il futuro dell'anno 2054. 

Brevi paragrafi, titolati con date dell'uno e dell'altro periodo, si alternano in una intrigante successione di fatti che non dovrebbero avere nulla in comune e invece dimostreranno l'esatto contrario. Un punto di connessione esiste ed è estremamente significativo. Presente e futuro sono collegati dal richiamo di uno stretto legame di sangue che sfida ogni forma di legge, compresa quella naturale, per porre rimedio a un misfatto.
Nicolò Maniscalco, con il suo stile sobrio, privo di orpelli linguistici, scarno di particolareggiate descrizioni e, proprio per questo, molto scorrevole, ci conduce passo passo alla soluzione di un caso singolare e ci dimostra che, pur se la tecnologia dovesse assumere un ruolo predominante nell'esistenza dell'essere umano, quest'ultimo riuscirebbe a conservare, sempre e comunque, il proprio libero arbitrio.

Un angelo protettore

di Nicolò Maniscalco
0111 Edizioni
Giallo
ISBN: 8893702509
cartaceo 13,30€
ebook 4,99€

Sinossi
Che cosa accomuna uno smemorato che vaga per un parco cittadino e il duplice omicidio di Villa Ester, sulle alture di Genova? Perché un noto avvocato decide di tornare dal futuro commettendo un reato federale? Queste domande portano alla soluzione del delitto di Villa Ester che sembra fin troppo facile per la polizia, infatti, fin dall'inizio, gli inquirenti percorrono un cammino a senso unico, ma le intuizioni di un investigatore privato li porta ad abbandonare la pista agevole e immediata per percorrere strade più tortuose..

Ornella Nalon - Gli scrittori della porta accanto

Ornella Nalon
I miei hobby sono: il giardinaggio, la buona cucina, il cinema e, naturalmente, la scrittura, che pratico con frequenza quotidiana. Scrivo con passione e trasporto e riesco a emozionarmi mentre lo faccio. La mia speranza è di trasmettere almeno un po’ di quella emozione a coloro che leggeranno le mie storie.
Quattro sentieri variopinti, Arduino Sacco Editore
Oltre i Confini del Mondo, 0111 Edizioni
Non tutto è come sembra, 0111 Edizioni.
Una luce sul futuro, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.
Sulle ali della fantasia, Gli scrittori della porta accanto Edizioni (seconda edizione).


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza