Gli scrittori della porta accanto

Scrittori, intervista a Elisabetta Giuliani: «La scrittura permette di accedere all'Invisibile»

Scrittori, intervista a Elisabetta Giuliani: «La scrittura permette di accedere all'Invisibile»

Caffè letterario A cura di Silvia Pattarini. Intervista a Elisabetta Giuliani, alias La Plume de Paris, Nel suo ultimo libro, Nostos, Archetipi Narratori (Books on demand), ci guida verso quel luogo dentro di noi dove comincia ogni verità e ogni mistero: «La scrittura è una pratica magica. Permette di accedere all'Invisibile».

Buongiorno Elisabetta Giuliani – La Plume de Paris –, benvenuta e grazie per avere scelto il nostro web magazine culturale. Entriamo subito nel vivo di questa intervista: per scrivere un libro è necessario avere una storia da raccontare, qual è stata quell’alchimia, quella scintilla interiore che ti ha spinto a scrivere Nostos, Archetipi Narratori?

Mi piace pensare di aver scritto questo libro perché non potevo fare diversamente! Sono stata letteralmente presa in ostaggio dai 22 misteriosi personaggi che abitano “Nostos”. Ciascuno di essi mi chiedeva di “ritornare” laddove fa male, di mettere a fuoco le cose, di “spolverare” come si deve la mia casa interiore.
I 22 personaggi di Nostos sono 22 archetipi, sono le leggendarie figure che compongono quella meravigliosa macchina narrativa che sono i Tarocchi di Marsiglia. Sono sempre stata affascinata dai simboli, dalla loro energia universale e segreta. Ognuna delle “storie” che troverete in questo libro sono arrivate a me da non so quale luogo arcano, da non so quale sogno...
Ho incontrato un Papa e una Papessa, ho flirtato con la Luna, ho incoronato un Imperatore e tradito un’Imperatrice. Ho giocato con L’Arcano senza Nome, chiesto aiuto alla Temperanza. Ho lasciato solo l’Eremita e viaggiato con il Bagatto...

Ci ricordi i titoli delle tue precedenti pubblicazioni?

A marzo 2019 è uscito il mio nuovo libro di poesia psicomagica, Ouroboros, Confessioni di Fiamma Gemella, BD Editions, Parigi (2015). A questo lavoro si aggiungono Nostos, Archetipi Narratori, che conoscete già, e altre tre sillogi poetiche: Alle cose perdute, Piccoli poemi d'amore e libertà, Favia Editore, Bari (2013), Kintsukuroi, L'Amore riparato, BD Editions, Parigi (2014) e Atlantide, Piaceri sommersi, BD Editions, Parigi (2015).
In più, ho scritto diversi racconti per le raccolte Le vene Vorticose. Quando l'ironia è femmina, Bertoni Editore (2014), Di sole e di ombra, LopCOM, Bologna (2014) e per la rivista letteraria L'irrequieto - Numéro 23, Firenze-Parigi (2016).
Mi è anche capitato di cimentarmi con il teatro, è stata un'esperienza magnifica! Nel 2016, in occasione della manifestazione culturale Le Printemps des Poètes di Parigi, ho scritto e messo in scena Immersione, una pièce teatrale realizzata insieme ai membri della mia associazione SIAP – Scrittura italiana a Parigi.

Nostos, Archetipi Narratori si fa portavoce di qualche messaggio particolare, o si propone esclusivamente di intrattenere piacevolmente il lettore?

Osservava Jung : "Rendi conscio l’inconscio, altrimenti sarà questo a guidare la tua vita e tu lo chiamerai Destino."
Sono infatti le cose irrisolte, le nostre paure e fobie, le emozioni mal gestite, le parole non dette e tutta quella "ombra incomprensibile" che ci portiamo dentro a creare le nostre malattie e titubanze, a generare le nevrosi, più o meno evidenti, a moltiplicare e consolidare i nostri blocchi sociali, relazionali, sessuali ed emotivi.
Parafrasando J.Krishnamurti, ciò che non si comprende, si ripete. Noi contribuiamo inconsciamente (e negativamente!) a scolpire i tratti della nostra realtà; allora ci sentiamo perseguitati, abbiamo l'impressione di ritrovarci sempre e comunque nelle stesse situazioni o a contatto con lo stesso tipo di persone, nonostante i nostri molteplici sforzi. Viviamo i problemi della vita quasi fossero una maledizione personale, la nostra condanna.
La chiave, allora, sta proprio nel prendere coscienza dell'origine di tali blocchi. E per farlo, bisogna efficacemente entrare in comunicazione con l'inconscio. Questo è il messaggio principale di Nostos. In una società in cui tutto va troppo in fretta, in cui perdiamo inesorabilmente ogni contatto con la nostra parte silenziosa, oscura, animale, è importantissimo, direi quasi vitale, risintonizzarsi con il nostro Io profondo. Come fare, allora? Come invertire la rotta, sciogliere i nodi e diventare esseri liberi? "Dando un amoroso calcio nel sedere alla realtà!", risponde Alejandro Jodorowsky.
La Psicomagia è un atto paradossale, non ha nulla di razionale, di logico. È un gesto, un’azione che scaturisce direttamente dalla voce dell'inconscio e viene tradotto nella surreale poesia di un quotidiano trasgressivo e onirico.
La lettura dei Tarocchi, la poesia, la danza, i simboli, gli archetipi... sono solo alcuni esempi di una lunga serie di "oggetti psicomagici" capaci di aprire le porte della magia e della meraviglia.

Elisabetta Giuliani preferisce scrivere con carta e penna, o meglio la tastiera?

Sono una cosiddetta “Nativa digitale”, certo, ma il mio cuore è analogico! Quando sono in fase di creazione, mi piace alternare tra diversi supporti, mi è anche capitato di utilizzare un dittafono capace di “ritrascrivere” la mia voce o di utilizzare moodboard grafici...

Ti è mai capitato di doverti confrontare col famigerato “blocco dello scrittore”? 

No, a dire il vero non mi è mai capitato! E il segreto è presto svelato: non “forzo” mai la scrittura; scrivo solo quando ne sento l’urgenza, la voglia e il bisogno. Credo che per ogni scrittore esistano due tempi necessari da rispettare : un tempo per vivere e un tempo per scrivere. Senza l’uno non può esistere l’altro, senza il silenzio non può esistere la parola.

Elisabetta Giuliani ti ringrazio tantissimo per essere stata con noi e, a nome degli Scrittori della porta accanto ti faccio i complimenti per il tuo libro, augurandoti che sia un vero successo! In bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!


Nostos
Archetipi Narratori

di Elisabetta Giuliani (La Plume de Paris)
Books on demand
Filosofia
ASIN B07BWRT97N
Ebook 9,99€
Cartaceo 21,00

Sinossi

Ci accompagnano da sempre, da prima ancora che li incontriamo: sono i nostri Archetipi Narratori, dei compagni di viaggio, simili a noi ma più potenti, che strutturano la nostra esistenza e la caricano di coincidenze, sogni e simboli. Questo racconta questo libro, aiutandoci ad avvicinarci alla loro comprensione. Pagina dopo pagina siamo guidati verso quel luogo dentro di noi dove comincia ogni verità e ogni mistero. E dove, ascoltando le voci sussurranti degli Archetipi, possiamo scoprire l'infinita grandezza di quel viaggio che chiamiamo vita.

Silvia Pattarini

Silvia Pattarini
Madre di tre figli, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe,  0111Edizioni.
La mitica 500 blu,  Lettere Animate.
Il tempo di un caffè, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza