Gli scrittori della porta accanto

Il ragazzo fortissimo, il romanzo autobiografico di Mirella Borgocroce

Il ragazzo fortissimo, il romanzo autobiografico di Mirella Borgocroce

Libri Comunicato stampa. Il ragazzo fortissimo di Mirella Borgocroce (Sonzogno). Un racconto autobiografico intenso e commovente, una guida alla scoperta della propria dimensione spirituale.



Il ragazzo fortissimo

di Mirella Borgocroce
Sonzogno
Narrativa | Non-fiction
ISBN 978-8845400605
cartaceo 13,60€
ebook 9,99€

Sinossi

Rocco ha quattordici anni. Gli piace correre nei boschi. Si fa male a una gamba. Niente di che, ma secondo il medico «è meglio approfondire». Si approfondisce, e la diagnosi è: cancro alle ossa. Rocco combatterà, e al suo fianco combatterà la madre, facendo ciò che tutte le madri fanno, più una cosa: si affida alla preghiera, trovando la propria forza – e la forza di accettare la meravigliosa forza di Rocco, che affronta il cancro come una partita difficile ma non diversa da tante altre – nella meditazione. Qualche anno dopo, quando ormai Rocco, guarito, è nel tempo felice e ansioso dei controlli periodici, la madre comincia a raccogliere dalla memoria, in testi brevi come appunti o distesi in piccole narrazioni, i ricordi della battaglia. Una sorta di diario a posteriori che è il diario della malattia, del lavoro medicale, della vita ospedaliera, della paura e della speranza, ma anche il diario di una crescita e di un rafforzamento interiore. Un racconto intenso e commovente che è anche una guida alla scoperta della propria dimensione spirituale..

Qualche estratto in anteprima

A mio figlio manca un pezzo. Gliel’hanno asportato insieme al cancro che gli stava mangiando la tibia. Un pezzo di osso, però, non è un pezzo di lui, ma solo del suo corpo. Lui c’è ancora, nello splendore dell’adolescenza.
Mirella Borgocroce, Il ragazzo fortissimo

Rocco ha sempre amato perdersi nei boschi. Gli piace soprattutto girovagare nei pressi del fiume. È attratto dall'acqua nelle forme molteplici che si trovano in natura, ma con una preferenza per quella che scorre impetuosa e pulita , ricca di vita e di creature che ama studiare. Quando aveva appena undici o dodici anni si procurò, a mia insaputa, un libretto segnapesci, una specie di licenza per minori. Con quel documento ufficiale timbrato avrebbe potuto catturare il salmerino o la trota iridea o marmorata. Tornò a casa sventolando il suo tesserino nuovo e mi chiese di accompagnarlo in negozio ad acquistare la canna , le esche e tutto il necessario per quello sport.
Mirella Borgocroce, Il ragazzo fortissimo

Mirella Borgocroce

Mirella Borgocroce


Mirella Borgocroce vive a Milano.
Frequenta da giovanissima il mondo del rock alternativo, alle tastiere, scrivendo musica e incidendo dischi divenuti oggetti da collezione.
Insegna Lettere nella scuola secondaria e si batte per l’abolizione delle armi nucleari.
Comincia a scrivere per salvarsi dal dolore, dopo una diagnosi impensabile e spaventosa ricevuta per suo figlio.
Tanti anni fa ha scelto il Buddismo, poi suo marito, tre figli e un gatto.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza