Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Impariamo ad amare, di Marina Panatero e Tea Pecunia

Recensione: Impariamo ad amare, di Marina Panatero e Tea Pecunia

Libri Recensione di Andrea Pistoia. Impariamo ad amare. Il segreto per una relazione sana e felice di Marina Panatero e Tea Pecunia (Cairo). Dopo Lascia andare!, un nuovo saggio per imparare ad amarsi: tecniche per gestire i conflitti, sconfiggere i demoni interiori, conoscersi e darsi serenità.

Appena ho scoperto che queste due formidabili autrici avevano scritto un nuovo libro sulla meditazione non ho potuto far a meno di accaparrarmelo e gettarmi nella lettura, ben conscio che l’avrei apprezzato tanto quanto il precedente da me recensito: Lascia andare!… E ci avevo visto giusto!
Perché?
Presto detto.


Questo manuale è volto, attraverso esercizi mirati di consapevolezza, non solo a migliorare i rapporti di coppia ma, più in generale, quelli interpersonali. Le autrici lo fanno suddividendolo in tanti capitoli che analizzano i molteplici legami affettivi di una persona, da quelli più puri e incontaminati a quelli malsani e distruttivi. Ma soprattutto suggeriscono come muoversi per gestire questi ultimi ed eventualmente reciderli se non più necessari.

Ma prima di considerare l’amore nelle sue mille sfaccettature, Marina Panatero e Tea Pecunia si focalizzano su quello primario, ovvero l’amore verso se stessi. 

Infatti i primi capitoli sono dedicati proprio al rapporto che abbiamo con il nostro io più profondo, spaziando dal motivo per cui ci sabotiamo con auto-critiche severe e ingiustificate al perché ci convinciamo con fin troppa ostinazione di non meritarci la felicità.
Successivamente si passa all’analisi del rapporto di coppia, prendendo in esame l’involuzione che conduce un innamoramento travolgente a tramutarsi in uno tiepido. Ma soprattutto come eseguire una sana autoanalisi per trovare quali meccanismi l’hanno deteriorato e come porvi rimedio.
Infine, negli ultimi capitoli, ci si sofferma sui sentimenti verso i propri figli, amici e parenti.
In tutto questo Marina Panatero e Tea Pecunia ci dimostrano quanto spesso confondiamo l’amore con il possesso, come anteponiamo la felicità altrui alla nostra e accondiscendiamo alle esigenze del prossimo solo per ottenere in cambio attenzione e amore.

Ovviamente tutta questa teoria è affiancata alla pratica della meditazione.

Tea Pecunia e Marina Panatero ci spiegano brevemente cos'è e quali siano le operazioni primarie da eseguire mentre in un secondo momento ci illustrano degli esercizi più mirati, atti ad abbattere tutte quelle barriere che abbiamo eretto fra noi e la felicità (di coppia, relazionale o più semplicemente interiore). Ce ne offrono a iosa, non solo da svolgere in solitudine ma anche col proprio partner, in modo tale da risvegliare, o anche solo mantenere vivo, il desiderio. Propongono anche meditazioni da compiere in una routine quotidiana e nei momenti più disparati della giornata, in casa e all’aperto, da soli e in compagnia, dimostrandoci una volta di più come basta correggere alcuni nostri piccoli comportamenti per ottenere dei risultati strepitosi.

Altro punto di forza di Impariamo ad amare è il fornire interessanti chiavi di lettura sull’amore ma senza spingersi in discorsi troppo astratti, filosofici o psicologici. 

Tea Pecunia e Marina Panatero preferiscono piuttosto andare dritte al sodo, ovvero esponendo sì quali possano essere le problematiche emotive che non ci permettono di apprezzare noi stessi e gli altri ma focalizzandosi maggiormente su come sciogliere emozioni e legami limitanti.
In tutto questo, non potevano mancare anche gli episodi personali, atti a dimostrarci una volta di più come Tea Pecunia e Marina Panatero siano state le prime ad aver affrontato difficili e dolorose esperienze, superate grazie a quegli stessi esercizi che ci propongono in questo libro.
Tutti questi insegnamenti le autrici li comunicano con quell’inconfondibile linguaggio leggero ma al tempo stesso profondo che le contraddistingue dagli altri autori. Riescono così con uno stile equilibrato a passare da un tono divertente e canzonatore a uno saggio e delicato. Ciò permette al messaggio comunicato di giungere, in modo chiaro e comprensibile, a chi lo sta recependo.

Impariamo ad amare Il segreto per una relazione sana e felice di Marina Panatero e Tea Pecunia

Impariamo ad amare
Il segreto per una relazione sana e felice

di Marina Panatero e Tea Pecunia
Cairo
Saggio
ISBN 978-8830900028
Cartaceo 11,05€

Sinossi

L'amore guarisce. L'amore è una delle forze più potenti che esistano. L'amore è l'opposto della paura. Chi non vorrebbe la chiave per poter amare autenticamente e sentire l'amore dei propri cari? Ma come si arriva a esprimere e ad accettare l'amore, così da vivere nella sicurezza e nella gioia le nostre relazioni? La difficoltà a costruire rapporti solidi e appaganti, nei quali riusciamo a dare il meglio di noi stessi e a ricevere il meglio dagli altri, dipende anche dagli schemi mentali in cui restiamo intrappolati, oltre che dalla difficoltà a ritenerci meritevoli di essere amati. Le persone sfiduciate credono che migliorare una relazione sia impossibile e permangono in relazioni distruttive. Ed ecco che la meditazione si rivela l'antidoto perfetto contro le emozioni negative, come la paura, il rancore o l'insicurezza. Permette di trovare un equilibrio interiore, di aprirsi a nuove possibilità, di disinnescare gli schemi mentali controproducenti. Impariamo ad amare ci insegna le tecniche per gestire i conflitti con noi stessi e con gli altri, per sconfiggere i nostri demoni interiori, per conoscerci e darci una serenità che possiamo trasporre in scelte e in rapporti consapevoli, trasformando positivamente noi e la nostra vita. Per essere felici a tutti i livelli, non solo in una coppia ma anche con i nostri figli, amici e colleghi. Perché l'amore non è dipendenza: qualunque cosa distrugga la nostra libertà non è amore.

Andrea Pistoia


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Prenota il tuo viaggio in Repubblica Dominicana




Libri in evidenza