Musica Di Tamara Marcelli. Dai versi alle note, quando le canzoni sono poesie: «Spiagge» di Renato Zero, dal Q disc Calore (Zerolandia) del 1983.
Renato Fiacchini, in arte Renato Zero, nato a Roma il 30 settembre 1950, è un celeberrimo cantautore e produttore italiano. Figlio di Domenico Fiacchini, poliziotto, e Ada Pica, infermiera, visse tra i vicoli romani nei quartieri di via di Ripetta e la Montagnola. Da giovanissimo iniziò a lavorare nei locali notturni romani, come il Ciak e il Piper, dove subito venne notato da Don Lurio e Gianni Boncompagni. Sono i mitici anni '60, in una Roma fantastica e travolgente, la Capitale della Dolce Vita.La sua vita, completamente immersa nella musica, lo ha portato a incidere 42 album e a vendere milioni di dischi in tutto il mondo.
«Spiagge» è un singolo del q disc Calore.
In copertina, la frase «Sulle Spiagge la Voglia di Navigare con Fantasia» lega insieme i titoli della quattro tracce.- Spiagge
- Voglia
- Navigare
- Fantasia
Spiagge
immense ed assolate
spiagge già vissute
amate e poi perdute
in questa azzurrità
fra le conchiglie e il sale
tanta la gente che
ci ha già lasciato il cuore...
Spiagge
di corpi abbandonati
di attimi rubati
mentre la pelle brucia
un'altra vela va
fino a che non scompare
quanti i segreti che
appartengono al mare...
Un'altra estate qui
e un'altra volta qui
più disinvolta e più puttana che mai
mille avventure che
non finiranno se
per quegli amori esisteranno nuove...
Spiagge
di cocco e di granite
di muscoli e bikini
di straniere e di bagnini
quel disco nel juke-box
suona la tua canzone
per la tua storia che
nasce sotto l'ombrellone...
Spiagge...
Un'altra vela va
fino a che non scompare
quanti i segreti che
appartengono al mare...
Un'altra estate qui
e un'altra volta qui
più disinvolta e più puttana che mai
mille avventure che
non finiranno se
per quegli amori esisteranno nuove...
Spiagge
dipinte in cartolina
ti scrivo, tu mi scrivi
poi torna tutto come prima
l'inverno passerà
fra la noia e le piogge
ma una speranza c'è
che ci siano nuove spiagge.
Lyrics powered by www.musixmatch.com
Tamara Marcelli Artista poliedrica, eccentrica, amante dell'arte in tutte le sue forme. Una sognatrice folle. Ha studiato Lettere e Tecniche dello Spettacolo, canto e recitazione per oltre dieci anni e ha lavorato come attrice in alcuni importanti Teatri del Lazio. Scrive poesie, romanzi, testi teatrali, articoli e saggi. Il blu che non è un colore, Gli Scrittori della Porta Accanto (seconda edizione). Il sogno dell'isola, Gli Scrittori della Porta Accanto (seconda edizione). Ponti sommersi, Gli Scrittori della Porta Accanto. |
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.
Posta un commento