Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Arrivare a domani, di Marco Di Carlo

Recensione: Arrivare a domani, di Marco Di Carlo

Libri Recensione di Davide Dotto. Arrivare a domani di Marco Di Carlo (Edizioni Fogliodivia). Dieci storie concatenate, un microcosmo popolato e variegato, un brulicare di punti di vista convergenti e a tratti discordi.

Marco Di Carlo nel suo Arrivare a domani fa emergere l’umanità più fragile e meno scontata, tra chi sbircia alla ricerca di «un mondo dietro il mondo», chi prende le distanze da una realtà sorda o ne approfitta lasciando affiorare, con ciò, i sentimenti più diversi.
La paura «sovrana e incontrastata» pone Massimo ai margini della propria esistenza, salvo un’improvvisa e provvidenziale illuminazione, scaturita da un incontro casuale. Sono momenti in cui il cielo si libera dalle nuvole, prima di essere ricoperto di nuovo.
Jamal, invece, gestisce un internet point. Ha tutt’altro modo di vedere le cose ed è votato a un non facile entusiasmo.
Gente di tutte le età, di colori e lingue differenti, che meraviglia! Si rivolgono a lui, chi con la deferenza dovuta a una specie di moderno Mago di Oz, chi, soprattutto tra i più giovani, ostentando la sicumera propria di uomini e donne che non devono chiedere mai, ma tutti, indistintamente, nel medesimo pessimo italiano che appartiene anche a lui. Sono suoi fratelli, è evidente. Esiste qualcuno tanto cieco e stolto da poter asserire il contrario?
Marco Di Carlo, Arrivare a domani
Spicca, tra gli altri, il polacco Piotr. Egli vive di carità, avendo «deciso di puntare tutto sul buon cuore del suo prossimo».

Di racconto in racconto si narra una volta di più l’urgenza di affrontare una sfida con se stessi (non contro gli altri) fino a vedere una porta che non c’era.

Arrivare a domani di Marco di Carlo contiene molte storie concatenate. Esse si richiamano, si rincorrono, formano un microcosmo popolato e variegato: vi è chi si trascina stancamene, speranzoso, chi alimenta illusioni o è sopraffatto da frustrazioni.
È un brulicare di punti di vista convergenti e a tratti discordi, i quali contribuiscono a completare il ritratto dei singoli personaggi, così come le storie, una appresso all'altra, nell'insieme quasi un romanzo le cui pennellate descrivono un quadro che si delinea davanti a noi, progressivamente, con chiarezza.


Arrivare a domani di Marco Di Carlo

Arrivare a domani

di Marco Di Carlo
Edizioni Fogliodivia
Narrativa
ISBN 9788894434101
Cartaceo 8,50€

Sinossi 

Periferia di una grande città italiana. Romana è una ragazzina di etnia rom costretta a combattere il pregiudizio. Ha fiducia nel mondo, persino nello sconosciuto a cui trova il coraggio di chiedere un favore. «Non ho il cellulare. Posso fare una telefonata dal tuo?». La domanda mette l'uomo in difficoltà. Lui è schiavo della paura, di minacce che vede spuntare da ogni angolo del pianeta. Un volto, il suo, specchio di una sofferenza e di una insoddisfazione tutta occidentale. Non come quello sorridente di Tarek, il fruttivendolo tunisino, o di Piotr, il senzatetto polacco. Nel medesimo lembo di terra martoriata si muove anche Consuelo, la colf peruviana. Jamal, il bengalese che gestisce un internet point. Aminah, la prostituta nigeriana. Adrian, il rumeno che passa metà della sua giornata in un garage sotterraneo. Qiang, l'ex-professore fuggito dalla Cina. Romolo, il ladro tossicodipendente. Dieci storie destinate a incrociarsi, legate dal filo sottile di un contatto fugace. Dieci piccole tracce che cercano di resistere agli urti della vita. Anche quando la speranza sembra voltare le spalle. Dieci anime che ambiscono solamente ad "arrivare a domani". In quanti ce la faranno davvero?
Davide-Dotto

Davide Dotto
Sono nato a Terralba (OR) vivo nella provincia di Treviso e lavoro come impiegato presso un ente locale. Ho collaborato con Scrittevolmente, sono tra i redattori di Art-Litteram.com e curo il blog Ilnodoallapenna.com. Ho pubblicato una decina di racconti usciti in diverse antologie.
Il ponte delle Vivene, Ciesse Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza