Gli scrittori della porta accanto

Viaggio ai confini dell'universo (e oltre), un saggio narrativo di Vincenzo Mirra

Viaggio ai confini dell'universo (e oltre), un saggio narrativo di Vincenzo Mirra

Libri Comunicato stampa. Viaggio ai confini dell'universo (e oltre), un saggio narrativo di Vincenzo Mirra per Carmignani Editrice: «Guardate le stelle invece dei vostri piedi».

Le otto puntate di Scienza divulgativa della serie "Dei buchi neri e di altre selle o quasi stelle nell'Universo" pubblicati su Gli Scrittori della Porta Accanto si è trasformato ed allargato fino a diventare un saggio narrativo illustrato per ragazzi sulla storia sole scoperte scientifiche e astronomiche dell'ultimo secolo.
Pubblicato con Carmignani Editrice in occasione delle celebrazioni per il cinquantenario dello sbarco dell’uomo sulla Luna, il volume propone, attraverso la costruzione narrativa fantastica, un viaggio di esplorazione nell’astronomia e nella fisica, fino alla cronaca delle recenti scoperte scientifiche sui buchi neri e sulle onde gravitazionali.
Il libro è stato incluso nei programmi di divulgazione scientifica del Festival Luna50 (Comune e Università di Pisa), della manifestazione Bright – La notte dei ricercatori (in collaborazione con il CNR e con il laboratorio di interferometria gravitazionale EGO-Virgo), e di Internet Festival IF2019 (nell’ambito dei percorsi formativi ed educativi dell’area denominata T-Tour | Tutorial Tour).

Viaggio ai confini dell'universo (e oltre) di Vincenzo Mirra

Viaggio ai confini dell'universo (e oltre)

di Vincenzo Mirra
Carmignani Editrice
Saggio
ISBN 9788893831079
Cartaceo 13,00€

Sinossi 

Che cosa hanno in comune Galileo, Albert, Vincent e Stephen? Sono le stelle fisse di un affascinante viaggio spaziale e ci accompagneranno, nel racconto di questo breve “saggio-guida”, alla scoperta della straordinaria ed elegante bellezza dell’Universo, ben al di là dei suoi confini osservabili. Attraverso il filo narrativo di una storia fantastica, attraverseremo galassie, sistemi stellari e i segreti dei voracissimi buchi neri percorrendo un itinerario affascinante che non sarà solo un viaggio nelle profondità siderali del cosmo ma una suggestiva esplorazione dentro l’universo sensibile dei sentimenti umani e oltre, fino ai segreti insondabili dell’esistenza. E come se tutto fosse legato e collegato ad uno unico e interminabile filo conduttore di bellezza, il viaggio seguirà la scia narrativa di un racconto un po’ particolare, fatto di informazioni scientifiche, di riflessioni letterarie, di suggestioni emotive, di citazioni poetiche ed artistiche. Ne emerge un tutt’uno di materia stellare, un Universo di esperienze e di fatti, alcuni noti e altri ancora da svelare, che non è solo un Universo astronomico ma anche uno spazio-tempo emotivo.
Che cosa hanno in comune Galilei, Einstein, van Gogh e Hawking, tra di loro e con tutti Noi? Come ci ha detto Shakespeare nel bel mezzo di una “Tempesta” Siamo fatti della sostanza dei sogni … “e della stessa materia delle stelle”, aggiungerebbe l’autore.


Vincenzo Mirra

Vincenzo Mirra


Vincenzo Mirra è nato a Napoli nel 1973, dove si è diplomato in discipline nautiche per poi laurearsi in Ingegneria Aeronautica ad indirizzo Spaziale. Alle passioni per la navigazione, il mare e l’astronautica, ha aggiunto quelle per la poesia, i viaggi, la scrittura ed il teatro.Nel 2016 ha pubblicato con Augh! Edizioni (gruppo editoriale Utterson) la sua prima silloge poetica, Isole, che comprende poesie di cinque diverse raccolte ispirate ad esperienze di viaggi. Con la stessa casa editrice nel 2018 ha pubblicato la sua nuova raccolta di poesie Sursum corda. Ad Ovest dei versi, dedicata ed ispirata al valore del coraggio che viene declinato simbolicamente in quattro versi cardinali. Per le sue poesie Vincenzo è stato incluso tra i poeti vincitori del Premio Internazionale di Poesia Michelangelo Buonarroti (edizione 2018) ed è stato selezionato da Aletti per la prestigiosa Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei (edizione 2019).
Vincenzo Mirra è autore del blog letterario Beaufort, scritture al vento e taccuini di mare, e collabora con il webmagazine Gli Scrittori della porta accanto, con il quale ha pubblicato il racconto scientifico in otto puntate Dei buchi neri e di altre stelle o quasi stelle dell’Universo.
Vincenzo Mirra è molto attivo nella promozione degli aspetti sociali della lettura ad alta voce e partecipa a numerose iniziative nelle scuole, tra cui la promozione della lettura inclusiva. È stato tra i curatori del progetto di lettura ad alta voce dei libri della collana A Marianeve di Pacini editore (Fiabe, sorrisi, lupi e principesse, 2017, e Il Natale di Dick, 2018) ed ha partecipato all’ideazione della manifestazione artistico-letterario per le scuole e della mostra-concorso Il sorriso di Marianeve alla Stazione Leopolda di Pisa (ottobre 2018).
Con la sue poesie è stato ospitato in importanti rassegne negli spazi culturali cittadini (Centro SMS, Officine Garibaldi, Festival del libro del mare di Marina di Pisa, maratona di letture poetiche “ Assalto alla poesia”), e alcuni suoi testi inediti sono stati utilizzati per l’adattamento teatrale di un lavoro ispirato a I viaggi di Gulliver presso il teatro di Vicopisano (2017).
Ha ideato e condotto il recital Isole nel calice, Di-versi e Di-vini, un suggestivo itinerario eno-letterario nel Mediterraneo, tra epica, mito, poesia e gusto, presentato nel corso della rassegna Slow Food Marina Slow 2017 di Marina di Pisa.Ha inoltre ideato e curato per lo spazio culturale Officine Garibaldi di Pisa la rassegna Poesia in Cantiere ed il concorso di poesia Officine in versi (prima edizione 2018).


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza