Recensione: Il tempo di un caffè, di Silvia Pattarini

Recensione: Il tempo di un caffè, di Silvia Pattarini

Libri Recensione di Ornella Nalon. Il tempo di un caffè di Silvia Pattarini (PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto). Una silloge che racchiude ricordi, emozioni, sentimento, vita.

Cos'è la poesia?
Ce lo spiega in poche righe Silvia Pattarini, nell' introduzione della sua silloge Il tempo di un caffè.
Ci dice che la poesia è alchimia: «una ricetta dove le parole sono l'ingrediente basilare a cui si deve aggiungere sentimento, armonia, musicalità, passione».
Ma afferma che è anche arte, poiché questi ingredienti devono essere dosati e miscelati nella giusta maniera, così da poter donare attimi di felicità oppure, per contro, colpire come un pugno nello stomaco, ma mai lasciare indifferenti.
Leggendo Il tempo di un caffè, mi sono resa conto che Silvia Pattarini è riuscita a realizzare la ricetta in modo magistrale, nella maniera degna di un grande chef poetico, tanto da sapere conquistare anche me, non propriamente cultrice del genere.
Le poesie non sempre sono di facile comprensione; molte di esse sono ermetiche, alcune prevedono un abbondante uso di allegorie e metafore, altre ancora si presentano come un impenetrabile labirinto di parole e un susseguirsi di analogie, ma nulla di questo ha a che vedere con i componimenti di Silvia Pattarini.

Silvia Pattarini, per i suoi versi, usa un linguaggio raffinato ma sostanzialmente semplice che riesce a veicolare con immediatezza i suoi sentimenti, i suoi pensieri.

Le sue, sono poesie evocative, intense, che delineano una certa nostalgia verso il tempo oramai trascorso.

Ora è spenta,
ora è fredda,
ora è vuota,
la piccola finestra.
S'accendono i ricordi.
Silvia Pattarini, Il tempo di un caffè

Rivelano  la sua ammirazione per la bellezza della natura, con un peculiare interesse per i particolari, per le sfumature.

Verdi, rigogliose, ombrose
le profumate fronde
oscillavano sinuose nella brezza,
e un frullo d'ali
e un'ape
e una farfalla
e una formica
e un prato
e un fiore
allietavano la danza della vita.
Silvia Pattarini, Il tempo di un caffè

È un libro sottile, Il tempo di un caffè di Silvia Pattarini, ma è pieno di ricordi, di emozioni, di sentimento, di vita.
E dopo averlo letto, vorrei rispondere anch'io alla domanda iniziale: «Cos'è la poesia?»
La poesia altro non è che l'espressione dell'anima.

Il tempo di un caffè

di Silvia Pattarini
PubMe – Collana Gli scrittori della Porta Accanto
Poesia
ISBN 978-8833666501
cartaceo 7,00€
ebook 2,99€

Sinossi
Emozioni, passioni e sentimenti umani. Visioni oniriche, ricordi, momenti che costituiscono frammenti di vita. Ma anche liriche ispirate a fatti di cronaca del nostro tempo, attraverso gli occhi dell’autrice che vuole dar voce a quei sentimenti che fremono dietro muri di silenzio.
Poesie da gustare lentamente, una alla volta, magari nel tempo di un caffè.

«Se Poesia è nutrimento per l’anima, coltivo germogli di eternità.»
Silvia Pattarini

«Le parole di Silvia Pattarini scaldano il cuore, esattamente come una tazzina di caffè fumante. La sua è una Poesia delle piccole cose che contano, che crescono, che si possono ammirare da lontano, che restituiscono un valore perduto nel tempo in cui viviamo.»
Marina Atzori

Ornella Nalon - Gli scrittori della porta accanto

Ornella Nalon
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di farti un giro sul nostro blog? Potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi, iscriverti alla newsletter, per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti, o all'Associazione Gli Scrittori della Porta Accanto APS, per usufruire di promozioni e contenuti dedicati, oppure potresti offrirci un caffè per sostenere il nostro lavoro. Te ne saremmo davvero grat*. Il vostro feedback è davvero importante per noi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
    Commenta con Blogger
    Commenta con Facebook
0 commenti

Posta un commento

Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stato bene in nostra compagnia, perché non ci lasci un commento? Grazie!

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Novità editoriali


Pubblicità
Promozione laFeltrinelli