Caffè letterario A cura di Silvia Pattarini. Intervista a Erika Contardi, autrice del libro Identità nascoste. Sacrificio d'amore (Youcanprint): «Scrivo con semplicità, vado dove mi porta il cuore».
Erika Contardi, benvenuta nel web magazine culturale Gli scrittori della porta accanto – Non solo libri. Entriamo subito nel vivo di questa intervista. Per scrivere un libro è necessario avere una storia da raccontare: qual è stata quell’alchimia, quella scintilla interiore da cui è scaturito Identità nascoste Sacrificio d'amore? Cosa ti affascina e ti ispira?
È stata un'altra mia sfida personale. Desideravo provare a creare una storia divisa in più parti e così ho pensato ad un thriller fiction, emozionante basato sulla storia di una donna coraggiosa in continua fuga dai suoi aguzzini.Ci ricordi i titoli delle tue precedenti pubblicazioni?
Ho esordito con il romanzo tratto dalla vita di mia madre, Il vero amore è forever, al quale è seguito Il coraggio di Katrine, incentrato sulla disabilità fisica e mentale. Il buio ha il tuo volto è il mio terzo romanzo pubblicato riguardante la storia di una bimba ipovedente alla ricerca del suo passato oscuro.Identità nascoste. Sacrificio d'amore, perché questo titolo?
Perché amo il mistero e tenere con il fiato sospeso il lettore scrivendo una storia su identità nascoste e/o mascherate mi ha stimolato molto a farlo.
Identità nascoste
di Erika Contardi |
Ci riveli qualche indiscrezione sulla trama?
La vicenda riguarda una donna costretta a celare la propria identità per salvaguardare la sua vita e quella della figlia. Dopo tanti anni di pace e tranquillità un evento drammatico sconvolgerà la sua esistenza e da quel giorno un susseguirsi di episodi spiacevoli costringeranno la protagonista nuovamente a cambiare città insieme alla figlia. Molti i colpi di scena e le emozioni trasmesse. Inoltre non mancherà l'amore, un sentimento inaspettato che porterà i protagonisti ad aiutarsi a vicenda per la loro reciproca sopravvivenza.Il tuo romanzo si fa portavoce di qualche messaggio particolare, o si propone esclusivamente di intrattenere piacevolmente il lettore?
Amo stupire il lettore con storie non scontate e dando sempre quel tocco di imprevedibilità lasciando il lettore con la curiosità fino alla fine della lettura.Erika Contardi preferisce scrivere con carta e penna o meglio la tastiera?
Per gli appunti uso foglio e penna perché l'ispirazione mi arriva improvvisamente e va colta subito così li porto sempre con me ovunque vado. Per scrivere invece la storia utilizzo la tastiera.Ti è mai capitato di doverti confrontare col famigerato blocco dello scrittore?
Scrivo per passione non ho scadenze da rispettare quindi lascio che sia la mia fantasia a fare senza imposizioni e quindi senza blocchi.Erika Contardi ti ringrazio tantissimo per essere stata con noi e, a nome de Gli scrittori della porta accanto ti faccio i complimenti per il tuo libro, augurandoti che sia un vero successo! In bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!
Silvia Pattarini Madre di tre figli, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita. Biglietto di terza classe, 0111Edizioni. La mitica 500 blu, Lettere Animate. Il tempo di un caffè, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni. |
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.
Posta un commento