Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Adulterio, di Paulo Coelho

Recensione: Adulterio, di Paulo Coelho

Libri Recensione di Andrea Pistoia. Adulterio di Paulo Coelho (La nave di Teseo | Bompiani). Un romanzo realistico: i tumulti e i sensi di colpa del tradimento, gli incontri sessuali narrati senza filtri.

Ho letto praticamente tutti i libri di Coelho e ritengo che i suoi romanzi si possano raggruppare in due macro famiglie: quelli “da iniziati” e quelli di narrativa.
I primi (ricordiamo L’alchimista) sono intrisi di maestri, prove mistiche e insegnamenti spirituali, mentre i secondi (Undici minuti) sono storie di vita quotidiana in cui si scava nell’animo umano e nelle sue mille sfaccettature.
Tutto questo per dire che chi cerca un libro spirituale, resterà spiazzato se non deluso dalla lettura di Adulterio.
Ma a prescindere dalle aspettative del lettore, di che cosa parla?

Adulterio di Paulo Coelho parla di Linda, una mamma e moglie trentenne svizzera. Fa la giornalista, ha un marito premuroso e due figli adorabili. 

La sua appare una vita perfetta, eppure lei ha un malessere interiore che le toglie energia e voglia di vivere. In più, la sua monotona routine quotidiana non l’aiuta certo a uscire da questo tunnel depressivo. Anche il suo futuro sembra ormai scritto, fino a che non riappare un amore adolescenziale: Jacob, a sua volta sposato e politico di spicco.
L’incontro con l’uomo la spinge a osare, rischiare, rivalutare, fino a ribaltare, tutte le sue convinzioni e certezze. La conclusione per la donna non può che essere l’adulterio protratto per giorni e dominato dai sensi di colpa nei confronti del marito e dalla gelosia verso la moglie del proprio amante al punto da indurla a commettere un’azione illegale e rischiosa.

Il romanzo è sostanzialmente incentrato sui conflitti interiori di Linda.

Sul mostrare i tumulti di una persona immersa nella monotonia (di coppia ma anche esistenziale) e su ciò che la spinge a voler evadere dalla sua zona di confort facendo tabula rasa di tutto ciò che ha costruito fino ad allora pur di trovare ancora l’entusiasmo e la voglia di amare di un tempo. Proprio questo è il punto di forza del romanzo: è realistico, impregnato di tutti quei dubbi e conflitti che ogni persona prova commettendo un adulterio. Ecco perché il tradimento in sé non è visto come qualcosa di volgare, squallido, di criticabile ma solo quale richiesta di aiuto.
Non c’è quindi una crescita, diciamo, spirituale o mistica della protagonista ma è la storia di una donna persa nelle proprie incertezze e paure che annaspa per ottenere un nuovo equilibrio. Lo si evince dal fatto che, durante le esperienze quotidiane di Linda, Paulo Coelho puntualmente inserisce delle perle di saggezza spostando il discorso verso un concetto più profondo, dimostrando come anche durante la vita di tutti i giorni si possano trovare tracce di spiritualità (anche se, lo ammetto, certi discorsi “sopra le righe” li ho trovati un po’ fuori luogo, come se fossero stati inseriti a forza pur non avevano una ragione di essere in quel contesto).

Un altro punto a favore di Adulterio di Paulo Coelho è che si sviluppa da un lato in modo lineare e prevedibile ma dall’altro riserva delle sorprese.

(Infatti in certi momenti ero curioso di sapere come si sarebbe sviluppata la trama).
Ho apprezzato anche il fatto che fosse ambientato a Ginevra, fornendo un quadro così delizioso di questa città tanto vicina a noi quanto sconosciuta da indurmi persino ad andarla a visitare nelle settimane successive alla lettura di questo libro!
Ciò che invece mi ha lasciato perplesso sono alcuni episodi (in primis l’incontro con lo spacciatore “saggio”) e i continui rimandi alla Bibbia e a Dio (non ne capisco l’utilità, anche se Coelho ha sempre avuto il “vizio” di tirare in ballo la cristianità nei suoi libri, anche quando non ne era necessario... boh).

Ma la cosa che mi ha spiazzato di più è la volgarità senza filtri con cui Paulo Coelho ha narrato certi episodi. 

In special modo gli incontri amorosi tra Linda e Jacob. Con un linguaggio diretto e per nulla poetico descrive i rapporti sessuali dei due nei minimi particolari e usando espressioni volgari (che è a tratti sono irritanti, soprattutto quando a pronunciarli è Linda). Anche in questo caso, seppur supponendo la ragione che ha portato lo scrittore a narrarli in questo modo (la libertà di essere se stessa contro la sua solita vita ordinaria e conservatrice), mi ha spiazzato leggere certe scene scritte in maniera così cinica e senza filtri: sembra quasi inserite per cavalcare l’onda di Cinquanta sfumature di grigio.
A parte però queste mie perplessità, trovo sia un romanzo comunque interessante. Certo, per i miei gusti è lontano da capolavori iniziatici quali L’alchimista ma ciò non toglie che non mi pento di averlo letto. Poi, se consideriamo che Paulo Coelho arricchisce il tutto con qualche perla di saggezza di un certo livello, una lettura è d’obbligo.
In definitiva, un libro che la lettrice certamente apprezzerà, in quanto s’identificherà con i tumulti esistenziali della protagonista, e che un uomo leggerà per comprendere le ragioni profonde che spingono una donna a compiere una scelta estrema, quale tradire il proprio marito mettendo a repentaglio l’equilibrio famigliare che ha costruito negli anni.

Adulterio

di Paulo Coelho
La nave di Teseo | Bompiani
Narrativa
ISBN 978-8845279447
Cartaceo 12,35€
Ebook 3,99€

Sinossi 

Linda ha 31 anni e, agli occhi di tutti, la sua vita è perfetta: vive in Svizzera, uno dei paesi più sicuri del mondo, ha un matrimonio solido e stabile, un marito molto affettuoso, figli dolci e educati, e un lavoro da giornalista di cui non si può lamentare. Ma d'un tratto inizia a mettere in dubbio questa sua quotidianità, la prevedibilità dei suoi giorni. Non riesce più a sopportare lo sforzo che le richiede fingere di essere felice. Tutto questo cambia quando incontra per caso un suo innamorato degli anni dell'adolescenza: Jacob. È diventato un politico di successo e, durante un'intervista, finisce per risvegliare un sentimento che la donna non provava da ormai troppo tempo: la passione. Ora Linda sarà disposta a tutto per conquistare quell'amore impossibile, e dovrà esplorare fino in fondo tutte le emozioni umane per poter poi trovare la redenzione.

Andrea Pistoia


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza