Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Prima o poi mi capisco, di Arianna Berna

Recensione: Prima o poi mi capisco, di Arianna Berna

Libri Recensione di Loriana Lucciarini. Prima o poi mi capisco di Arianna Berna (PubMe). Un romance che ci prende per mano e ci porta con sé per farci rivivere gli stessi palpiti di quando avevamo diciotto anni e tutto il futuro davanti.

Prima o poi mi capisco è una storia di crescita.
L’autrice, Arianna Berna, ci prende per mano per trasportarci nel delicato passaggio dall'adolescenza al mondo adulto; nel momento esatto del superamento di quel labile confine che differenzia le illusioni e i sogni dalla realtà e dall'affermazione dei propri progetti.
Prima o poi mi capisco è un titolo che rende bene la complessità dei mutamenti e delle incertezze di chi si sta schiudendo alla vita. Arianna Berna, assieme alla sua protagonista – Alessandra –, ci fa tornare indietro nel tempo al momento della nostra adolescenza. E noi ci ritroviamo nei suoi turbamenti, nelle sue prese di posizione, negli entusiasmi e nelle paure.

Perché siamo stati così anche noi, a quell'età: bozzoli di future farfalle, essenza non visibile del potenziale del futuro. 

Convinti delle nostre idee, spesso in continuo mutamento. Capaci di profonde contraddizioni ma incessanti speleologi del proprio io. Alla ricerca del senso della vita e di un riconoscimento che, spesso, si confonde con il bisogno di omologazione, con l’identificarsi in gruppi mantenendo però la propria individualità.
Alessandra, la protagonista, è piena di incoerenze, si agita nel suo vivere quotidiano con piglio da adulta nonostante le tante insicurezze. Passionale, testarda, incapace a definirsi davvero si impantana in innamoramenti senza futuro, in litigi tra migliori amiche, in corteggiamenti non ricambiati.
Alessandra sbaglia, inciampa, combina guai ma alla fine si rialza sempre. E continua a cercare la propria identità, il proprio posto nel mondo, il modo di chiarirsi le idee e i sentimenti su aspettative e desideri.

Alessandra ci rappresenta tutti.

E la sua storia è un po’ anche la nostra storia.
Così è impossibile non fare il tifo per lei e partecipare emozionati alle sue disavventure, scoperte, vittorie, sconfitte.
Alessandra ci prende per mano e ci porta con sé per farci rivivere gli stessi palpiti di quando avevamo diciotto anni e tutto il futuro davanti che, oltre a darci entusiasmo, ci faceva anche un po’ paura.
Prima o poi mi capisco di Arianna Berna è una bella storia, ben scritta.
La consiglio.


Prima o poi mi capisco

di Arianna Berna
PubMe
Young Adult | Romance
ISBN 978-8833662985
Cartaceo 13,99€
Ebook 2,99€

Sinossi 

Cosa c’è di più bello dell’ultimo anno di liceo? E con quanta ansia si attendono i fatidici esami di maturità? Alessandra non vede l’ora di leggere il proprio nome sui tabelloni affissi alle vetrate della scuola per capire se il suo sogno di andare all’università possa avversarsi o meno. Il giorno del verdetto, assieme a Leo, il suo più caro amico, incontra Marco, il ragazzo di cui è sempre stata stracotta, peccato che lui le preferisca Marzia, la sua migliore amica. Decisa ad andare oltre, Ale resta ammaliata dai modi gentili di Raffaele, il cugino maggiore di Marco e, a ridosso delle vacanze estive, le nuove coppie partono per una lussuosa crociera in Croazia. Sul panfilo dei cugini, Ale scopre di essere stata tradita, non solo dall’amica, che punta anche Raffaele, ma dai suoi stessi sentimenti. È in mare aperto, lontana da casa, quando capisce di essere innamorata di Leo… Leo che nel frattempo sta per trasferirsi lontano da lei…

Loriana Lucciarini
Impiegata di professione, scrittrice per passione. Spazia tra poesia e narrativa. Molte pubblicazioni self e un romanzo Il Cielo d'Inghilterra con Arpeggio Libero. È l'ideatrice e curatrice delle due antologie solidali per Arpeggio Libero, la prima di favole per Emergency Di favole e di gioia nonché autrice con la fiaba Si può volare senza ali e la seconda di 4 Petali Rossi – frammenti di storie spezzate, racconti contro il femminicidio per BeFree. È fondatrice e admin di “Magla-l'isola del libro”.
Una felicità leggera leggera, Le Mezzelane.
Ritrovarsi, Le Mezzelane.
Racconti di stelle al bar Zodiack, Le Mezzelane.
I legami dell'anima, PubMe Gli scrittori della porta accanto.
Doppio carico, Viaggio Maori Edizioni.




Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza