Caffè letterario A cura di Silvia Pattarini. Intervista ad Andrea Giorgi, al suo esordio col thriller Natura morta (Booksprint): «Mi lascio ispirare dai miei sogni».
Andrea Giorgi è nato a Roma nel 1979. Amante degli animali e della natura, ha deciso di lasciare la città per andare a vivere in una fattoria in provincia. Natura morta è il suo primo libro.Diamo il benvenuto a Andrea Giorgi. Grazie per avere scelto il nostro web magazine culturale Gli Scrittori della Porta Accanto – Non solo libri. Qual è quell’alchimia, quella scintilla interiore che ti spinge a scrivere nella vita di tutti i giorni: cosa ti affascina e ti ispira?
Mi piace raccontare storie, mi piace inventare storie. Questo fin da sempre mi ha spinto a buttare giù delle idee.Mi ispirano i miei sogni.
Ti concentri meglio sulla scrittura di giorno o di notte?
Le idee più belle di solito le ho di notte mentre dormo, poi quando mi risveglio cerco di ricordare passaggi base del sogno.Quindi le mie idee in realtà sono frutto dei mie sogni o incubi.
Natura Morta. Come è nato questo titolo? Ti sei dovuto documentare per argomentare al meglio la tua trama?
Il titolo è nato di getto, come la storia del libro.Come dicevo una notte ho fatto un sogno, così reale, al risveglio ricordavo tutto, dettagli , personaggi.
La prima cosa che feci è prendere un blocchetto e riportare su carta tutto quello che ricordavo, per poi poterlo raccontare.
A che genere appartiene e a che target di pubblico ti rivolgi?
Penso che possa essere rivolto a chiunque senza nessun target, lo definirei un noir, un thriller psicologico.Natura mortadi Andrea GiorgiBooksprint Thriller psicologico ISBN 978-8824938549 Cartaceo 16,05€ Ebook 3,49€ |
La copertina del libro è particolare e avvolta da un alone di mistero: è stata una tua scelta?
La copertina è stata una mia idea e una mia scelta, mi faceva pensare un po' al personaggio e al suo stato d’animo.Veniamo ai personaggi: svelaci qualche nome e qualche curiosità che li caratterizza.
I personaggi vanno conosciuti leggendo . E non posso svelarvi altro, potrei dire che Deneb riesce a farsi amare.Che tipo di lettore è Andrea Giorgi? Preferisci sfogliare le pagine dei libri, annusando il profumo delle pagine, oppure ti sei lasciato sedurre dalle nuove tecnologie e leggi gli ebook?
Io sono un nostalgico, amo sfogliare il libro, l'odore della carta stampata, vedere man mano che leggo l’avvicinarsi alla fine.Mi piace in qualche modo riuscire a contare le pagine che mancano alla conclusione.
L’ebook è comodo per poter avere in tasca una libreria senza sentirne il peso.
Progetti per il futuro: ci sono nuovi lavori in corso, nuove pubblicazioni o ambizioni particolari?
Sì, sono alla conclusione di un romanzo, che spero di vedere presto pubblicato, completamente diverso come genere ma che ugualmente continua ad emozionarmi nel leggerlo.Ringraziamo tantissimo Andrea Giorgi per essere stato ospite degli Scrittori della porta accanto e, anche a nome dei nostri lettori, gli auguriamo in bocca al lupo per i suoi progetti futuri.
Silvia Pattarini Madre di tre figli, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita. Biglietto di terza classe, 0111Edizioni. La mitica 500 blu, Lettere Animate. Il tempo di un caffè, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni. |
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.
Posta un commento