Gli scrittori della porta accanto

Ti conosco mascherina?

Ti conosco mascherina?

Di Angelo Gavagnin. I possibili risvolti psicologici dell'uso della mascherina: e se fosse vista come il simbolo della malattia e ci infondesse la paura dell'altro?

Dopo mesi di “io resto a casa” finalmente ricomincia la vita vera, si può uscire e si possono incontrare parenti e amici. Peccato che non ci riconosciamo più: non perché durante il lockdown siamo esageratamente ingrassati (anche se, certo, qualche chiletto lo abbiamo messo su) ma per effetto delle mascherine che indossiamo quando usciamo di casa.
Con maschera e occhiali da sole, magari cappellino perché ormai è estate, sembriamo pronti per una rapina in banca stile La Casa di Carta.
Stiamo diventando “asociali”?
Fino a qualche mese fa era una brutta parola, oggi invece è diventato un pregio, una qualità consigliata dai nostri governanti e anche dal nostro medico. Che dire? Cambiamo strada quando intravvediamo da lontano qualcuno che potrebbe fermarci e chiederci qualcosa o quando vediamo avvicinarsi qualche pericoloso conoscente. Che brutto momento!


La mascherina è diventata un simbolo. 

Potrebbe suggerire che siamo potenzialmente ammalati e portatori di infezione. È un simbolo forte, può essere vista come un archetipo della malattia che penetra profondamente nel nostro inconscio e, passato il virus, sarà proprio lì che si andrà a depositare, a radicare. E rischiamo che diventi “paura dell’altro”, mettendo radici così profonde che ci vorrà molto, molto tempo per recuperare la fiducia nel nostro prossimo e per non pensare alle altre persone come a un pericolo. Se ci lamentavamo e non capivamo chi aveva paura del “diverso” prima, oggi abbiamo paura anche noi: di amici e parenti.
Il discorso è diverso per medici e infermieri: per loro la mascherina è la vera identità, non la indossano solo ora, lo fanno da sempre, consapevolmente.

Un’amica mi raccontava che passeggiando per il centro e fermandosi fuori da un negozio si è vista riflessa sulla vetrina. Non pensava neanche di essere lei, ha faticato a riconoscersi.

Per strada nessuno vede più i nostri sorrisi, nascondiamo le emozioni dietro il volto coperto, anche la nostra identità si nasconde: tutto ciò potrebbe renderci più deboli e insicuri?
Chissà se chi prende decisioni così importanti come in questo periodo ha pensato ai risvolti psicologici profondi, alle possibili patologie psicosomatiche future alle quali prepararsi con adeguati strumenti, ai pericoli non derivanti soltanto dal virus.


Se proprio dobbiamo usare la mascherina, facciamolo con consapevolezza, ricordando sempre chi siamo.

Ricordandoci di ridere e continuare a esternare le nostre emozioni.
Ripetiamoci: non metto la mascherina solo perché sono obbligato o per non prendere la multa, la metto quando è giusto metterla e magari ci disegno sopra un bel sorriso, una bella linguaccia alla Rolling Stones, ci metterò i colori della mia giornata per essere riconosciuto triste o allegro.
Quest’estate, al mare, tutti nudi con la mascherina, la vista più eccitante sarà vedere le labbra e il bellissimo nasino di quella splendida ragazza mentre sorseggia il suo buon caffè (finalmente senza mascherina)!


Alcuni concetti che ho espresso, sono anche il risultato della mia frequentazione dell’Associazione Universo Filosofico, che ha sede a Mestre ed è per me fonte di grande ispirazione. È presente anche su Facebook.


Angelo Gavagnin


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza