Gli scrittori della porta accanto

Ennio Morricone, la colonna sonora del cinema: 5 film da non perdere

Ennio Morricone, la colonna sonora del cinema: 5 film da non perdere

Cinema Di Stefania Bergo. Ci ha lasciato proprio oggi il Maestro Ennio Morricone, la colonna sonora del cinema italiano e internazionale dagli anni '60 a oggi, Premio Oscar alla carriera nel 2007 «per i suoi magnifici e multiformi contributi nell'arte della musica per film».

Le sue colonne sonore sono indimenticabili, protagoniste dei film quasi fossero un personaggio della trama. Per molte di queste ha vinto prestigiosi riconoscimenti, come il Nastro d'Argento 1965 per Per un pugno di dollari di Sergio Leone, il Golden Globe 1987 per Mission di Roland Joffé e nel 2000 per La leggenda del pianista sull'oceano di Giuseppe Tornatore, il BAFTA 1985 per C'era una volta in America di Sergio Leone, nel 1988 per Gli intoccabili di Brian De Palma e nel 2000 per Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore, l'Oscar per The Hateful Eight di Quentin Tarantino. Ma i riconoscimenti prestigiosi, oltre alle candidature, sono molti, molti di più.

I registi con cui ha lavorato più spesso sono senza dubbio Sergio Leone, Giuseppe Tornatore, Pasolini, Dario Argento, per cui ha firmato colonne sonore senza le quali le pellicole non avrebbero avuto lo stesso sapore e impatto sul grande pubblico. 

Ma la fama del maestro non si è fermata al cinema italiano. È stato richiesto e celebrato anche a Hollywood, tra gli altri da Quentin Tarantino, per il suo The Hateful Eight, con cui ha vinto l'Oscar, il Golden Globe e il BAFTA.
Tra questi, ve ne consiglio sei che secondo me – anzi, soprattutto secondo la più autorevole critica internazionale – sono davvero da non perdere.

Per un pugno di dollari

Per un pugno di dollari

Western - Italia, 1964
Regia di Sergio Leone
Con Clint Eastwood, Gian Maria Volonté, Marianne Koch, Wolfgang Lukschy, Sieghardt Rupp
Guarda in streaming su RaiPlay

Il primo capitolo della trilogia del dollaro che, insieme a Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo, ha consegnato l'opera di Sergio Leone alla storia del cinema.
Pistolero solitario, Joe arriva a San Miguel, cittadina al confine tra Stati Uniti e Messico divisa dalla lotta per il monopolio di due famiglie, i Rojo e i Baxter, che commerciano rispettivamente in alcol e in armi. Fingendo di vendersi ai primi, Joe fa in realtà il doppio gioco con lo scopo di mettere gli uni contro gli altri e trarre profitto dalla reciproca eliminazione delle forze antagoniste. Scoperto l'inganno, i Rojo torturano Joe che, salvatosi in extremis, sferrerà l'ultimo colpo in uno spettacolare duello.
All'intensità della visione contribuisce non poco il lavoro svolto da Ennio Morricone, alla prima collaborazione con il regista, autore di una partitura resa indimenticabile anche dal fischio di Alessandro Alessandroni.
Recensione di Marco Chiani

Mission

Mission

Drammatico - Gran Bretagna 1986
Regia di Roland Joffé
Con Robert De Niro, Jeremy Irons, Ronald Pickup, Liam Neeson, Aidan Quinn
Guarda in streaming su Prime Video

Nel XVII secolo, in piena fase di colonizzazione del Nuovo Mondo, i gesuiti sfidano lo strapotere dei regni di Spagna e Portogallo creando delle "zone franche", nelle quali gli indios sfruttati dagli europei vengono convertiti al cristianesimo e vivono come gli unici padroni di se stessi. È qui che il missionario Irons e l'ex avventuriero e fratricida De Niro, roso dai rimorsi, si dedicano alla cura e all'assistenza materiale e spirituale degli indigeni, suscitando le ire e la violenta reazione dei potenti.
Film vigoroso e struggente, con splendidi paesaggi e una colonna sonora di Ennio Morricone al suo meglio.


Gli intoccabili

Gli intoccabili

Drammatico - USA 1987
Regia di Brian De Palma
Con Kevin Costner, Sean Connery, Robert De Niro, Andy Garcia, Charles Martin Smith
Guarda in streaming su Prime Video

Il film ha ottenuto 4 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, 2 candidature e vinto un premio ai Golden Globes.
Nella Chicago degli Anni Trenta, Elliott Ness viene incaricato di riportare l'ordine e catturare il gangster Al Capone. Quando la sua prima retata si rivela infruttuosa e lo rende ridicolo sulla stampa, Elliott capisce che dovrà agire in modo non convenzionale e si rivolge a un semplice poliziotto di ronda, incontrato per caso ma dotato della saggezza della strada, l'irlandese Jimmy Malone. Insieme reclutano un giovane italoamericano e armano anche un esperto di contabilità inviato loro da Washington. La squadra colpisce Al Capone nei suoi traffici e nel mentre formula un piano per arrestarlo per frode fiscale, ma il potente gangster non tarda a reagire, dimostrando che "gli intoccabili" non sono immuni alla sua vendetta.
La colonna sonora di Morricone e la magnifica ricostruzione storica degli anni 30 richiamano a tratti C'era una volta in America, ma il compositore romano adatta il suo registro alle numerose scene di tensione creando ritmi incalzanti e lasciando solo a tratti riaffiorare lo spirito malinconico delle sue collaborazioni con Sergio Leone.
Recensione di Andrea Fornasiero


La leggenda del pianista sull'oceano

La leggenda del pianista sull'oceano

Fantastico - Italia 1998
Regia di Giuseppe Tornatore.
Con Tim Roth, Pruitt Taylor Vince, Bill Nunn, Clarence Williams III, Peter Vaughan
Guarda in streaming su TimVision

Liberamente tratto dal racconto di Alessandro Baricco Novecento.
Novecento è il nome che viene dato ad un trovatello abbandonato su una nave il primo mese del primo anno del secolo. Il bambino cresce sulla nave, non conosce altro. Finché scopre di avere un inverosimile talento per il piano. Cresce suonando e senza mai scendere a terra. La sua storia si propaga, diventa leggenda. Quando la nave - siamo nel dopoguerra - deve essere distrutta, Novecento decide di rimanere a bordo. È nato e cresciuto lì, non conosce altro, è giusto che finisca con la nave. Tornatore si è innamorato del linguaggio: sale e scende, si allontana, si diverte con la macchina da presa, con rimandi a Spielberg, Leone, e persino a Fellini. Ma non ci sarebbe niente di male. Le cadute sono soprattutto di sceneggiatura: visibilissima la differenza di scrittura fra Baricco e Tornatore, che è regista, non scrittore, e non "sente" quando è il momento di togliere o di chiudere: c'è una mezz'ora di troppo. Certo, con il "cinema" Tornatore ci sa fare. Non lo abbiamo un altro come lui.


The Hateful Eight

Drammatico - USA 2005
Regia di Quentin Tarantino
Con Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh, Walton Goggins, Tim Roth, Zoe Bell, Bruce Derne
Guarda in streaming su RaiPlay

Dopo la fine della guerra civile il cacciatore di taglie John Ruth e la sua prigioniera Daisy Domergue viaggiano in una diligenza verso Red Rock dove Ruth, noto da quelle parti come "Il Boia", porterà la donna dinanzi alla giustizia, per riscuotere una copiosa taglia. A causa di una tempesta di neve, i due sono costretti a fermarsi nel cuore del Wyoming e a loro si unisce un gruppo eterogeneo di sconosciuti che ordisce multipli tradimenti e multipli inganni. Il film ha ottenuto 3 candidature e vinto un Premio Oscar per la miglior Colonna Sonora di Ennio Morricone.

Stefania Bergo

Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).
Mwende. Ricordi di due anni in Africa, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.
La stanza numero cinque, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza