Gli scrittori della porta accanto

Emma Domanico presenta: In viaggio con Tommy

Emma Domanico presenta: In viaggio con Tommy

Presentazione Libri Intervista a cura di Silvia Pattarini. Emma Domanico presenta In viaggio con Tommy (PubMe - Collana Gli Scrittori della Porta Accanto KIDS): il viaggio di un cagnolino e dei suoi amici, tra paesi e sapori diversi.

Emma Domanico è una bambina di quasi undici anni. Ama gli animali, in particolare i cani, da grande vuole fare la veterinaria e la volontaria nei canili. Ogni volta che viaggia, se in un posto incontra un cane, lei ci deve fare amicizia.
Ama anche viaggiare, soprattutto quando si va molto lontano. E ama gli aeroporti. A tre anni, all’aeroporto di Bruxelles di ritorno dall’Uganda, ha pronunciato una frase che ha riempito di orgoglio la sua mamma: «Io voglio vivere qui, perché voglio andare da tutte le parti».


Sebbene a casa abbia solo una quindicina di piatti preferiti e sia difficile farle mangiare qualcosa di diverso, quando viaggia le piace assaggiare i piatti locali.
Questo libro è ispirato alle sue passioni e alla voglia di raccontare di luoghi lontani e amicizia tra animali diversi.

In viaggio con Tommy

In viaggio con Tommy

di Emma Domanico
PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto KIDS
Narrativa per bambini 6+
ISBN 978-8833668468
cartaceo 6,00€
Tazza letteraria 8,00€


Sinossi

Tommy è un cane e vive in una casa troppo grande per starci da solo. Decide allora di fare un viaggio nei suoi posti preferiti, quelli di cui gli ha raccontato la sua vicina di casa Maria, alla ricerca di amici, paesaggi fantastici e piatti tipici. Durante il viaggio incontrerà animali diversi ma tutti soli e un po’ tristi. Ma far parte del gruppo di viaggiatori li farà sentire di nuovo accettati e felici. Un libro che parla di amicizia, di accettazione e della curiosità di scoprire il mondo, raccontato da una giovane scrittrice di quasi 11 anni. Alla fine, ci sono anche delle fantastiche e facili ricette da fare in famiglia, un "cruciviaggio" ispirato al racconto e le figure dei personaggi della storia da ritagliare e incollare sulla mappa per ricostruire il loro viaggio o tracciare il proprio percorso. Vuoi partire anche tu con Tommy e i suoi amici? Sei pronto a viaggiare attraverso paesi e sapori? Età di lettura 6+

L'autrice racconta


Diamo il benvenuto ad Emma Domanico sul blog Gli scrittori della porta accanto. Ciao Emma, e benvenuta nel nostro web magazine culturale.  Sono sempre molto emozionata quando devo intervistare autrici così giovani, e immagino lo sarai anche tu. Per rompere il ghiaccio iniziamo con una domanda facile facile. Quanti anni hai e che classe fai?

Ciao Silvia. Sì, anche io sono molto emozionata!
Ho quasi undici anni e faccio la quinta elementare.

Quando ti è venuta l’idea di scrivere un libro?

Io avevo in mente questo racconto da un po' di tempo, ma non ho mai avuto occasione di scriverlo; però quando ho saputo che Amy [Amy Cafe Gerini, ndr] aveva scritto un libro, mi è venuta voglia buttare giù una bozza.


Hai fatto bene a seguire l'esempio di Amy, perchè anche il tuo libro è bellissimo, complimenti! In viaggio con Tommy: ci racconti chi è Tommy?

Grazie per i complimenti; Tommy è un cane volpino arancione che vive da solo, ma ha una sua vicina di casa Maria, che gli racconta di tutti i viaggi che fa con i suoi padroni, facendogli compagnia.

Tommy esiste davvero? Qual è il tuo animale preferito?

No, Tommy non esiste davvero, ma gli altri tre cani del racconto invece sì, li ho conosciuti in Tanzania.
In realtà il mio animale preferito è la volpe, ma come protagonista volevo mettere un animale domestico.

In viaggio con Tommy lascia intendere che il tema del libro sia il viaggio. Ce ne vuoi parlare?

Nel racconto, Tommy, siccome ha una casa troppo grande per starci da solo, decide di fare un viaggio nei suoi posti preferiti per trovare tanti amici per riempirla. E per assaggiare tanti piatti nuovi, perché Tommy è anche goloso!


Ci spieghi perché hai scelto questo titolo?

All'inizio il titolo doveva essere Il viaggio di Tommy, ma poi la mia mamma mi ha proposto In viaggio con Tommy, che in effetti è più adeguato, perché Tommy porta i suoi amici in viaggio con lui.

La copertina è bellissima, l’hai scelta tu?

La copertina l'ha fatta mia mamma, ma aveva fatto diverse bozze e io ho scelto quella che vedi.

Com’è strutturato il tuo libro, è vero che contiene anche delle ricette da cucinare insieme ai genitori o ai nonni e dei disegni da colorare? E quali altre cose?

Sì, è vero, è strutturato in questo modo: all'inizio c'è il racconto con disegni in bianco e nero da colorare e alla fine ci sono facili ricette tipiche dei posti della storia da fare con la famiglia.
In più c'è anche il Cruciviaggio, ovvero un cruciverba con alcune domande riferenti al racconto e un gioco da ritagliare e colorare.

Che bella idea, un bellissimo giocolibro, insomma. So che con la tua mamma hai già visitato molti paesi lontani. C’è un luogo in cui non sei ancora stata che ti piacerebbe visitare?

Diciamo che io vorrei visitare tutti i posti del mondo, ma vorrei andare in Giappone in particolare, a Tokyo.

Qual è il luogo o il paese che hai visitato e che ti è piaciuto di più?

A me piace molto l'Africa, quindi il mio posto preferito è la Tanzania, infatti ci sono stata due volte.

E un luogo che hai già visto ma ti è piaciuto di meno?

Io non ho posti che mi piacciono di meno, io adoro tutto il mondo, quindi mi dispiace, ma non posso rispondere a questa domanda

Emma, cosa ti piacerebbe fare da grande?

Da grande come lavoro mi piacerebbe fare la veterinaria e la volontaria nei canili, invece fuori dal lavoro vorrei girare il mondo.

Emma, hai nuovi progetti per il futuro, magari scriverai un altro libro?

Sì, ho un altro progetto, però è un libro più per grandi e ci vorrà un po' a scriverlo, perché vorrei scrivere tutti i miei viaggi che ho fatto fino ad ora.

Ma che brava, allora forza, sono sicura che ce la farai! Emma ti ringrazio tantissimo per avere risposto alle mie domande e per averci tenuto compagnia.

Grazie a te per l'intervista e per tutti i complimenti

Ringrazio la giovanissima Emma Domanico per essere stata con noi, in bocca al lupo con In viaggio con Tommy e per i progetti futuri.

Silvia Pattarini

Silvia Pattarini



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Prenota il tuo viaggio in Repubblica Dominicana




Libri in evidenza