Gli scrittori della porta accanto

Intervista al team dell'agenzia letteraria Maple Agency

Intervista al team dell'agenzia letteraria Maple Agency

People A cura di Ornella Nalon. Intervista ad Alessandra Caligaris, Marzia Patti, Paola Di Martino e Tea Pecunia, team di lavoro dell'agenzia letteraria Maple Agency: punto d'incontro tra autori e case editrici.

Maple Agency nasce in un pomeriggio di fine estate quando un gruppo di amiche scrittrici, giornaliste appassionate di letteratura, si ritrovano con il desiderio comune di mettere la loro passione e professionalità al servizio degli scrittori esordienti e non, che sentono la necessità di essere letti e valutati prima di approcciare nel grande vortice dell’editoria.
Alessandra Calligaris, agente letterario, è fondatrice dell'Agenzia letteraria Maple Agency, di cui fanno parte anche Paola di Martino, agente letterario e responsabile editoriale, Marzia Patti, agente letterario e responsabile Ufficio Stampa, e Tea Pecunia, consulente editoriale.
Conosciamole meglio.

Benvenute e grazie per avere accettato la nostra intervista. Vi presentate brevemente ai nostri lettori?

Ciao a tutti e un grazie speciale a Gli Scrittori Della Porta Accanto per questa intervista. Il nostro team è composto da: Alessandra Caligaris, agente letterario e fondatrice, Marzia Patti, agente letterario e responsabile Ufficio Stampa, Paola Di Martino, agente letterario e responsabile editoriale, e infine Tea Pecunia, consulente Editoriale.

Siete le fondatrici di Maple Agency. Ci raccontate com'è sorta l'idea di creare un'agenzia letteraria e perché avete scelto questo nome, magari spiegandoci anche il suo significato?

In realtà la Maple Agency nasce tre anni fa quando, spinte dall’amore e dalla passione per il cinema e le serie tv, abbiamo deciso di unire i nostri sogni e con determinazione abbiamo dato vita alla “Maple Event”, un’organizzazione culturale che si occupa di organizzare eventi nazionali e internazionali. Nel tempo abbiamo capito che un’altra cosa che ci accomunava era la passione per la letteratura e da qui l’idea di espanderci anche sul campo dell’editoria. Il nome è stato inventato da Alessandra, nonché fondatrice della Maple Agency, giornalista e con un’esperienza di quasi 20 anni nell’organizzazione di eventi, e deriva dall’unione delle iniziali dei nostri nomi, nonché dal significato dell’oroscopo celtico che vuole dire “indipendenza della mente”.

Senza voler smorzare in alcun modo il vostro entusiasmo e le vostre giuste aspettative, non credete di avere avuto un bel po' di coraggio a iniziare un'attività di questo tipo, considerando quali sono le condizioni di difficoltà che sta attraversando l'editoria italiana?

Si, senza dubbio abbiamo sempre tenuto conto purtroppo delle condizioni critiche che stanno attraversando un po' tutti i settori lavorativi ma siamo state sempre determinate nel seguire i nostri sogni e con coraggio, positività e speranza, siamo sicure che questo sarà l’inizio di un importante e bel percorso.

Quali sono le consulenze che offre la vostra agenzia?

La Maple Agency segue l’autore in tutto il suo iter letterario, dalla lettura e valutazione del testo, all’editing al fine di rendere migliore il manoscritto da poter poi presentare in ottime condizioni alle varie case editrici con cui collaboriamo. Un aspetto importante che ci contraddistingue è che seguiamo e supportiamo l’autore anche nel post-pubblicazione offrendo importanti e validi servizi Ufficio Stampa e realizzando presentazioni, firmacopie, ecc anche attraverso i nostri eventi.

Quali sono esattamente i vostri ruoli? Per l'espletamento della vostra attività, immagino vi avvaliate anche di altro personale e, in questo caso, con quali altre figure collaborate?

Alessandra essendo la fondatrice si occupa della parte amministrativa e organizzativa dell’agenzia, Paola come responsabile editoriale, lavora a stretto contatto con le editor e con gli autori seguendoli nel loro percorso letterario, Marzia si occupa della gestione e realizzazione dei servizi ufficio stampa collaborando con le agenzie stesse e infine Tea, essendo nostra consulente editoriale, collabora alle nostre proposte letterarie. Ci avvaliamo quindi anche della collaborazione di altre editor, traduttrici e vari Uffici Stampa per offrire servizi migliori.

Se dovesse esistere un autore ideale che volesse ricorrere ai vostri servizi, quale sarebbe? Invece, passando a una prospettiva più pratica, quali dovranno essere le sue caratteristiche e, naturalmente, quelle della sua opera, per essere preso in considerazione da voi?

In realtà non cerchiamo una determinata tipologia di autore e di genere letterario, puntiamo sulla scoperta di nuovi talenti e di autori che hanno nuove e originali storie da raccontare.

Quali sono le case editrici a cui proponete i migliori manoscritti?

Collaboriamo con più di 20 grandi marchi dell’editoria italiana tra cui Mondadori, Feltrinelli, Giunti, Bompiani, Cairo Editore e molti altri, tutti di alto livello, per cui puntiamo sicuramente a delle proposte di manoscritti che siano veramente forti e all’altezza di tali realtà.

Ammesso che dobbiate convincermi di scegliervi tra tutte le Agenzie del panorama letterario italiano, cosa mi direste?

Sicuramente ciò che caratterizza la Maple Agency, oltre alla possibilità di poter accedere a grandi realtà editoriali, degli ottimi servizi che offriamo e che potete visionare sul nostro sito, è la lealtà, la trasparenza e la garanzia di essere seguiti a 360° nell’intero percorso letterario.

Bene, ora che mi avete convinta, non mi resta che ringraziarvi per essere state con noi e farvi un grosso in bocca al lupo per tutto.

Ornella Nalon - Gli scrittori della porta accanto

Ornella Nalon


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza