Gli scrittori della porta accanto

Sei una persona creativa o maniaca del controllo? Scoprilo con un test

Sei una persona creativa o maniaca del controllo? Scoprilo con un quiz

Quiz Di Valentina Gerini. Creativa o maniaca del controllo? Scopri con un test che persona sei.

Tutto è nato da un meme di un rotolo di carta igienica. Il meme in questione mostra che se lo strappo è rivolto verso l'esterno si possiede una personalità A, mentre se è verso l'interno si possiede una personalità B. Questo mi ha fatto riflettere, perché io sono, in questo caso, una personalità A, ma una personalità A così forte che se vado in un bagno pubblico e trovo il rotolo di carta igienica messo con lo strappo rivolto verso l'interno io lo inverto, altrimenti sto male. Però, allo stesso tempo, sono una che fa le orecchie alle pagine dei libri per tenere il segno anziché usare un segnalibro.
Così, ho elencato una serie di abitudini più o meno comuni che dividono la società in due distinti gruppi: posizione della carta igienica, uso o non uso del segnalibro, divano o poltrona, coperta di lana o di pile, cantare a squarciagola in macchina o stare in silenzio... Sono così tante le abitudini divertenti che mi sono venute in mente (e sicuramente me ne è sfuggita qualcuna) che le ho riunite in un test per definire, in modo ironico, due tipi di persone: quella creativa e quella maniaca del controllo.

NB: questo test non ha alcun valore diagnostico ed è stato creato per puro intrattenimento.

Sei una persona creativa o maniaca del controllo? Scoprilo con questo test.

Il test raccoglie una serie di domande le cui risposte daranno luogo ad un punteggio. Fai il test, vedi il punteggio ottenuto e leggi il profilo che si avvicina di più alla tua personalità.




Risultati a cura della psicologa Paola Napoleone.

I risultati sono stati scritti dalla psicologa Paola Napoleone, autrice di Un modo lo trovo, che si è prestata ad aiutarmi nella stesura di questo test divertente. Il test non ha alcuna pretesa di sostituire la diagnosi clinica di disturbi della personalità.

Oltre i 13 punti con maggioranza di risposte A: personalità creativa.

Sempre sintonizzat* sulla modalità della spontaneità. Per te il fuori programma è una sfida, un’opportunità per modificare schemi che consideri vecchi per crearne dei nuovi, ma rigorosamente insoliti e originali. Intuitiv*, disponibil* e apert* al piacere di fare e non vincolat* al solo fattore esteriore del risultato. Per questo talvolta sei vittima dello stereotipo "creatività è bizzarria". Con la tua fantasia forse riuscirai a sfatare questo mito. Non è necessario avere una personalità "strana" per essere dei creativi.

Da 0 a 13 punti punti con maggioranza di risposte B: personalità maniaca del controllo.

Controllo, la parola predominante nel tuo vocabolario, controllare l’azione prevalente nel tuo quotidiano. Impensabile non considerarla. Per te nulla si può lasciare al caso. Talmente precis* e attent* alle regole che non ti soffermi sul tuo sentire. Faticoso pretendere di vigilare su tutto, ma in fondo è rassicurante. Eppure, lasciarti andare è un desiderio che talvolta affiora… Prova ad ascoltarlo!
E voi siete creativi o maniaci del controllo? Scriveteceli nei commenti.

Valentina Gerini


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Valentina Gerini

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza