Gli scrittori della porta accanto

Recensione: L'ecologia spiegata ai ragazzi, di Giuseppe Brillante

Recensione: L'ecologia spiegata ai ragazzi, di Giuseppe Brillante

Libri Recensione di Andrea Pistoia. L'ecologia spiegata ai ragazzi di Giuseppe Brillante (Mondadori). Un libro interessante, illuminante, ricco di curiosità e di spunti riflessivi.

Di ecologia in questi anni e decenni se ne è parlato spesso. Ma ne sappiamo veramente a sufficienza? O è tutto un condensato di luoghi comuni, paroloni di cui non conosciamo il significato e di concetti astrusi?
L'ecologia spiegata ai ragazzi viene in soccorso sia ai ragazzi che agli adulti (i quali, in teoria, dovrebbero essere sensibili a certi temi e avere a cuore la terra in cui vivono), spiegando in modo chiaro, semplice, senza inutili giri di parole e nessun gergo scientifico cos’è l’ecologia, cosa sta accadendo al pianeta e come porvi rimedio.

Giuseppe Brillante scrive un libro breve (poco più di 120 pagine) evitando di appesantire la lettura con discorsi superflui, concetti complessi e parole da dotto.

Vuole solo trasmettere una realtà chiara e accessibile a tutti, anche a coloro che non sanno nulla di ecologia e cercano una prima infarinatura.
Il libro è diviso in tanti brevi capitoli dove trovano spazio molte domande, che ognuno di noi si sarà posto almeno una volta nella vita e a cui l’autore offre una risposta sincera e diretta. Si parla di tutto: dalle organizzazioni nate e cresciute per salvaguardare l’ambiente a ciò che si nasconde dietro un allevamento intensivo, dalle fonti rinnovabili agli OGM, dall’aumento demografico alle piogge acide, dal riciclo del materiale ai danni causati dal disboscamento, dalle energie rinnovabili allo sfruttamento della terra.

Decine sono gli argomenti che tratta Giuseppe Brillante e per ognuno fornisce una spiegazione e una possibile soluzione al problema.

Non si focalizza su un singolo argomento tantomeno ne sviscera le mille implicazioni ecologiche: si accontenta di fare un accenno a ogni cosa, lasciando al lettore la libertà di approfondire attraverso altri canali.
L’obiettivo di Giuseppe Brillante è innanzitutto quello di farci prendere coscienza, attraverso nozioni utili, interessanti e inaspettate, come non stiamo danneggiando la nostra madre terra su un solo fronte ma in ogni suo aspetto: dall’aria all’acqua, dai boschi alla flora, dalla fauna a noi stessi.
Lo fa riportandoci drammatici esempi e allarmanti informazioni che i mass media non ci forniscono.
Non si limita solo a questo.

L'ecologia spiegata ai ragazzi fornisce consigli mirati e piccole dritte che possono essere alla portata di tutti, sia al ragazzino nel suo ambiente scolastico e casalingo che all’adulto nella vita di ogni giorno.

Tutto pur di migliorare le condizioni in cui ci troviamo oggi, e dare una seconda chance all’uomo per redimersi da tutto il male che ha provocato e di cui è diretta causa.
Il libro è arricchito da decine di disegni che semplicificano e chiariscono certi concetti e dinamiche (da come funziona l’effetto serra alle cause della desertificazione, dalla raccolta differenziata alle energie pulite). Questo è un valore aggiunto all’opera, in quanto un disegno ha un impatto maggiore e resta più impresso di un’intera pagina di parole e concetti.
In definitiva, un libro interessante, illuminante, ricco di curiosità e di spunti riflessivi, scritto con un linguaggio pulito e diretto. Un buon punto di inizio per chi vuole approcciarsi per la prima volta all’ecologia, ma anche per chi non è alle prime armi e desidera ampliare le proprie conoscenze con delle ulteriori informazioni teoriche e pratiche.
Vivamente consigliato a tutti, anche solo per rivangare una volta di più su quali siano le vere priorità su cui dobbiamo focalizzare i nostri sforzi; ovvero riportare la terra al suo vecchio (e naturale) splendore.

L'ecologia spiegata ai ragazzi

L'ecologia spiegata ai ragazzi

di Giuseppe Brillante
Mondadori
Saggio
ISBN 978-8804603672
cartaceo 6,50€

Sinossi 

"Questo libro è solo un piccolo "mattone". Il tentativo di creare una sensibilità nelle prossime generazioni di adulti. Qualcuno pensa che imparare a vivere in armonia con il Pianeta voglia dire fermare il progresso. Non è così. E anzi, con ogni probabilità, la tecnologia e il progresso scientifico ci daranno una mano. Bisogna cambiare modo di pensare. Vedere ciò che ci circonda non soltanto come qualcosa da sfruttare per arricchirsi. Tocca a voi fare meglio dei vostri padri e dei vostri nonni. Un altro mondo è possibile". "L'ecologia spiegata ai ragazzi" è una raccolta di domande e risposte su tutti i temi più importanti che riguardano il nostro pianeta. Dal surriscaldamento globale alle energie pulite, dall'estinzione degli animali alle proposte pratiche per consumare e inquinare meno. Risposte, prima di tutto, ma anche consigli pratici, per costruire un futuro verde per tutti. Ha collaborato Alessandro Midlarz.
Andrea-Pistoia

Andrea Pistoia


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza