Gli scrittori della porta accanto

Massimiliano Pane presenta: Distorsioni

Massimiliano Pane presenta: Distorsioni

Presentazione Libri Intervista a cura di Silvia Pattarini. Massimiliano Pane presenta Distorsioni (Les Flâneurs Edizioni): «Oltre al giallo, una bella storia d’amicizia e di dipendenza, di tradimenti e d’amore, di nostalgia e di musica».

Massimiliano Pane nasce a Vico Equense (NA) il 1980. Laureato con lode in architettura presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, esercita dal 2006 la libera professione specializzandosi in progettazione degli interni. Dal 2008 amministra l’impresa edile “Pane Group s.r.l.”, particolarmente attiva nel campo delle ristrutturazioni, delle riqualificazioni alberghiere e nel restauro di opere monumentali di interesse storico-artistico. È inoltre socio di un’impresa turistica e di un’associazione culturale senza fini di lucro.

Distorsioni

di Massimiliano Pane
Les Flâneurs Edizioni
Giallo | Musica
ISBN 9791254511183
cartaceo 17,10€
ebook 9,99€

Quarta

Marvin è il frontman degli Psycho, rock band fondata con il fratello Ivan che ha velocemente scalato le vette delle classifiche radiofoniche con la hit Iliade. Autore delle canzoni e vera anima del gruppo, Marvin viene ben presto inghiottito nel vortice degli eccessi e della delirante confusione della vita da rock star fino a quando un grave incidente riduce in coma la sua amata Giulia. La scoperta della inconfessabile vita segreta della fidanzata, e persino il diretto coinvolgimento in un omicidio, lo obbligheranno a confrontarsi con una realtà distorta, assai distante da quella che aveva fino ad allora percepito. Costretto per contratto a dover pubblicare un nuovo album, che verrà titolato Exit, Marvin tenterà attraverso la forza evocativa della musica a confrontarsi con la sua arte e a contrastare tutti i suoi demoni perché in fondo il dolore, come direbbe Johnny Cash, è l’unica cosa reale.


L'autore racconta



Diamo il benvenuto a Massimiliano Pane sul webmagazine culturale Gli scrittori della porta accanto. Entriamo subito  nel vivo di questa intervista: presentati ai nostri lettori, chi è Massimiliano Pane?

Sono un architetto di quarantatré anni che vive nella splendida penisola sorrentina. Sposato da quasi quattro anni sono, con gioia, padre della piccola Sonia.

Quando hai maturato l’idea di scrivere Distorsioni?

Fin dal Ginnasio coltivo la passione della scrittura; Distorsioni è maturato durante la pandemia, quando ho deciso e trovato il coraggio di scrivere non solo per me stesso. Tuttavia per pudore nessuno, ad eccezione del mio editore, della mia editor e di Tarik Berber (l’artista che mi ha donato l’uso del quadro in copertina), ha mai letto questa storia prima che venisse pubblicata.

Distorsioni è un giallo, ma è anche un libro in cui musica e poesia si fondono originando un’opera d’arte. Ce ne vuoi parlare?

Ho scelto di scrivere un giallo convinto, da lettore, che fosse il miglior genere letterario per sostenere e rendere dinamico un romanzo scritto in prima persona che ha qualche pausa di riflessione e diversi momenti d’introspezione. Distorsioni oltre a narrare l’inchiesta successiva a un brutale omicidio è una storia che parla d’amicizia e di dipendenza, di tradimenti e d’amore, di nostalgia e di musica.
Il protagonista del romanzo è Marvin, un musicista rock in un periodo di profonda crisi interiore, costretto per contratto a produrre un nuovo album. La storia si evolve durante l’arco temporale della nascita di questo nuovo LP, dal titolo Exit, e ho inserito nel testo qualche verso sotto forma di canzoni con l’intento di descrivere al meglio il dissidio interiore e le emozioni del protagonista. Difatti dopo l’incidente che riduce la sua Giulia in coma, Marvin trasformerà il dolore da una sensazione in un vero e proprio sentimento da coltivare con dedizione e senza alcun ripensamento. E quando il suo mondo verrà d’improvviso sconvolto e il suo credo verrà smarrito, solo la musica riuscirà a salvarlo dalla deriva.

Marvin, il protagonista, è un musicista tormentato, dunque, cosa ami di più in lui?

Marvin cerca costantemente di amplificare, fino al distorcerla, ogni emozione per donarla all’arte e non ha dubbi o paure: la musica per lui è tutto e per la buona musica è disposto a tutto. Essendo un integralista devoto alle sue passioni e al suo grande talento, solo con profondo sacrificio riuscirà a risollevarsi ma lo farà senza mai scendere a compromessi, nemmeno davanti all’improvvisa fama che lo travolgerà quando verrà accusato di omicidio.

Qual è l’aspetto del tuo libro che ti piace di più e vorresti che il pubblico apprezzasse?

Distorsioni e il mio editore mi hanno permesso di unire le passioni per la musica e per la poesia. Spero che i lettori possano avere il desiderio, anche dopo la lettura, di riaprire Distorsioni per cercare i versi in esso contenuti, magari per leggerli con il sottofondo musicale selezionato nella playlist del libro.

Cosa ti aspetti da questo libro?

Rispetto alle tematiche affrontante in Distorsioni, aspetto con impazienza di potermi confrontare con qualcuno che non mi conosca, che non sia condizionato dalla mia vita ma solo dalla storia.

Per finire, a chi consigli la lettura di Distorsioni?

A chi ama la musica, a chi convive con le proprie mancanze, a chi combatte il dolore dell’assenza di una persona amata, a chi come me ha avuto la fortuna di essere ripagato dall’amore sincero e dalla vita.


Ringraziamo tantissimo Massimiliano Pane per averci presentato Distorsioni. Anche a nome dei nostri lettori, gli auguriamo in bocca al lupo per suoi progetti futuri.



Silvia Pattarini




Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza