Gli scrittori della porta accanto

Solo al cinema: 5 film in uscita a novembre

Solo al cinema: 5 film in uscita a novembre

Cinema Di Stefania Bergo. A novembre nelle sale il nuovo film di Ridley Scott, con uno stellare Phoenix nei panni di Napoleone, il ritorno di Albanese alla regia e gli ultimi capitoli delle saghe di Trolls e Diabolik.

A novembre nelle sale arriva il nuovo film di Ridley Scott, Napoleon, con il premio Oscar® Joaquin Phoenix nei panni di Napoleone: l'epica ascesa e la caduta dell'imperatore francese. Torna al cinema anche Antonio Albanese, come regista, interprete e sceneggiatore di Cento Domeniche, un film sull'Italia perbene. Attesi anche gli ultimi capitoli di due saghe, quella di Trolls, con il film di animazione Tutti Insieme, e quella dei Manetti Bross. Diabolik, con Chi sei?. Da segnalare anche il film francese The old oak dell'ottantasettenne Ken Loach, il regista, sceneggiatore e attivista britannico che ha dedicato tutta la sua opera cinematografica alla descrizione delle condizioni di vita dei ceti meno abbienti.
Che dire... Buona visione #soloalcinema!


TROLLS 3 - TUTTI INSIEME

TROLLS 3 - TUTTI INSIEME

In uscita il 9 novembre
Animazione - USA, 2023
Regia di Walt Dohrn, Tim Heitz
Con Anna Kendrick, Justin Timberlake, Rolando Davila-Beltran, Daveed Diggs
I due trolls Poppy e Branch devono salvare il musicista Floyd, rapito da due popstar gelose.
Giunto al terzo capitolo, dopo il primo del 2016 e il secondo del 2020, il film basato sulle bambole Troll Dolls create dal danese Thomas Dam nel 1959 ripete la formula DreamWorks basata su colori sparati, canzoni e avventure rocambolesche. Oltre al viaggio avventuroso alla ricerca del fratello imprigionato, in Trolls 3. Tutti insieme di idee originali ce ne sono poche. Probabilmente la DreamWorks ha spinto la saga oltre i suoi limiti come aveva fatto con gli ultimi due Shrek, ha movimentato il plot inserendo anche frammenti da film-concerto Il film aveva bisogno di una scossa, oltre a flashback, split-screen e musiche-compilation. Ha invece voluto giocare sul sicuro, ma le cartucce erano già esaurite.


THE OLD OAK

THE OLD OAK

In uscita il 16 novembre
Drammatico – Francia, 2023
Regia di Ken Loach
Con Andy Dawson, Dave Turner, Ebla Mari, Debbie Honeywood
Un film necessario che riflette sul ruolo del documento che si fa memoria.
L’Old Oak è un posto speciale. Non è soltanto l’unico pub aperto in un ex cittadina mineraria del nord est dell’Inghilterra, è l’unico luogo pubblico in cui le persone possono ritrovarsi. TJ Ballantyne lo tiene in piedi con buona volontà ma rischia di perdere una parte degli avventori affezionati quando nel quartiere vengono accolti alcuni rifugiati siriani. In particolare TJ si interessa alla giovane Yara che si è vista rompere, con un atto di intolleranza, la macchina fotografica a cui tiene in modo particolare. Per l’uomo è l’inizio di un tentativo di far sì che le due comunità possano trovare un modo per comprendersi. Anche questa volta Loach, con il fedele sceneggiatore Paul Laverty, ci regala un film necessario. Entrambi sembrano avere in mente una frase di Abraham Lincoln: “Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose”. Laverty, in un’annotazione sul protagonista TJ aveva scritto “TJ ha perso la speranza”. La domanda che lui e Ken si pongono è se sia possibile coltivarne ancora un possibile germoglio. Recensione di Giancarlo Zappoli


CENTO DOMENICHE

CENTO DOMENICHE

In uscita il 23 novembre
Commedia – Italia, 2023
Regia di Antonio Albanese
Con Antonio Albanese, Liliana Bottone, Bebo Storti, Sandra Ceccarelli
Un film sull'Italia perbene, con bellissime intuizioni di regia e un Albanese come sempre magistrale.
Antonio Riva, operaio specializzato in prepensionamento, si reca in banca per prelevare dal conto su cui ha messo tutto ciò che ha. Non si è reso conto di aver tramutato le sue obbligazioni sicure in azioni a rischio, passando da risparmiatore ad azionista su consiglio di quella banca dove gli impiegati erano di famiglia, e che aveva sostenuto lo sviluppo dell’intero paesino sul lago di Lecco dove è nato e cresciuto. Quella banca, poi, mica può fallire, perché se fallisse “andrebbero a gambe all’aria tutti quanti”. Con Cento domeniche, di cui è protagonista, sceneggiatore (con Piero Guerrera) e regista, Antonio Albanese prosegue nel percorso di cinema civile che caratterizza la sua carriera di artista. Il suo intento qui è raccontare un’Italia perbene in via di sparizione, preda delle spietate logiche del mercato e della spregiudicatezza degli istituti bancari, che fanno ruotare il personale nelle filiali locali affinché nessuno possa costruire un rapporto di fiducia con il cliente. Dal punto di vista della regia Cento domeniche è convenzionale, quasi scolastico nelle transizioni fra un scena e l’altra, ma ha anche intuizioni bellissime e in qualche modo visionarie.



Napoleon, un film di Ridley Scott. Le origini di Napoleone Bonaparte e la sua rapida e spietata scalata al potere.

Napoleon Drammatico, Biografico, Storico, Azione - USA, Gran Bretagna, 2023
Regia di Ridley Scott
Con Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby, Tahar Rahim, Youssef Kerkour, Hannah Flynn
Distribuzione Eagle Pictures
In uscita il 23 novembre

L'epica ascesa e caduta dell'imperatore francese Napoleone Bonaparte, interpretato dal premio Oscar® Joaquin Phoenix e diretto dal leggendario regista Ridley Scott.
Il film ripercorre l'inarrestabile scalata al potere di Bonaparte attraverso la burrascosa relazione con il suo unico vero amore, Giuseppina, mostrando le visionarie strategie politiche e militari del grande condottiero in alcune delle scene di battaglia più realistiche e spettacolari mai realizzate.
Il film di Apple Original Films sarà trasmesso in streaming su Apple TV+, dopo l'uscita esclusiva nelle sale.
«Dopo House of Gucci (2021), Ridley Scott torna a dirigere un film storico, questa volta incentrato sulla figura di uno dei personaggi più importanti dell’Ottocento europeo, ossia Napoleone Bonaparte. L’ambizioso generale francese è interpretato nientemeno che da Joaquin Phoenix, il quale aveva già collaborato con Scott ne Il Gladiatore (2000), in cui vestiva i panni del sadico imperatore Commodo. [...] Le riprese del film sono state effettuate in diverse location, tra cui la cattedrale di Lincoln nel Regno Unito (usata per girare la scena dell’incoronazione nella cattedrale di Notre Dame) e il forte Ricasoli sull’isola di Malta (dove sono state girate le scene del vittorioso assedio di Tolone).» www.comingsoon.it





DIABOLIK - CHI SEI?

DIABOLIK - CHI SEI?

In uscita il 30 novembre
Azione – Italia, 2023
Regia di Marco Manetti, Antonio Manetti
Con Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Monica Bellucci
Con una regia attentissima ad ogni dettaglio, i Manetti firmano il loro Diabolik più passionale e sanguigno. Il capitolo finale della trilogia.
Catturati da una spietata banda di criminali, Diabolik e Ginko si trovano faccia a faccia. Rinchiusi in una cella, senza via di uscita e certi di andare incontro a una morte inevitabile, Diabolik rivela all'ispettore il suo misterioso passato. Intanto, Eva Kant e Altea sono alla disperata ricerca dei loro uomini. Le strade delle due rivali si incroceranno?
«Probabilmente il fumetto n. 107 delle sorelle Giussani è uno dei più cinematografici della saga di Diabolik. E, al contrario, questo terzo capitolo sul Re del Terrore è quello che aderisce di più ai tempi, ai dialoghi del fumetto.» Recensione di Simone Emiliani



Credits: www.mymovies.it



Stefania Bergo


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza