Gli scrittori della porta accanto

Il mio nome è Sally, di Marina Vicario

Il mio nome è Sally, di Marina Vicario

Libri Comunicato stampa. Il mio nome è Sally. Dialoghi col mio cancro (PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto), un libro non-fiction di Marina Vicario. Un diario in cui si alternano le voci di Marina, che scopre di avere un tumore al seno, e Sally, il suo cancro, cui sente il bisogno di dare un nome.

Mi chiamo Sally.
Sono nata l’11 luglio 2022.
O meglio, mi sono rivelata in questa data.
Lei mi ha vista. Così, dal nulla.
In un qualsiasi giorno di una calda estate, lei si è accorta di me.
Io già ero lì, dentro il suo corpo. Me ne stavo per i fatti miei e non ambivo a farmi notare, mi ero acclimatata bene con il resto delle cellule.
Ho scelto di abitare dentro uno dei suoi seni, il destro. Un nido accogliente, caldo, un luogo che ha allattato e nutrito, un posto sicuro.
Non ricordo da quanto tempo fossi lì.
[...] Nessuno mi ha notato.
[...] Ho potuto così, pian piano, prendere il mio spazio, indisturbata.
Si potrebbe pensare che sono invadente e che abitare gli spazi altrui, senza il loro permesso, può essere anche un tantino maleducato o molto aggressivo. Ma è la natura che decide.
O qualcosa di più alto.
Non lo so, sono solo Sally, non ho l’animo da filosofa. Sono solo Sally, un cancro, un tumore maligno, uno tra i tanti. Mi serviva un corpo in cui vivere, uno valeva l’altro. È capitato il suo.
Marina Vicario, Il mio nome è Sally. Dialoghi col mio cancro


Il mio nome è Sally
Dialoghi col mio cancro

di Marina Vicario
PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto
Narrativa non-fiction
Copertina flessibile 20x13 – Tascabile | 108 pagine
ISBN 9791254586389

Quarta

Luglio 2022: Marina scopre di avere un tumore al seno.
Inizia allora un dialogo senza menzogne o facili consolazioni con questo interlocutore, immaginario ma reale, onesto e a volte crudele, cui attribuisce un genere e un nome: Sally.
In questo diario si alternano le voci di Sally e Marina, che nelle lunghe sedute di chemioterapia annota su un quaderno il suo percorso oncologico ed emotivo, dal loro incontro fino alla conclusione, che non necessariamente coincide con la guarigione. Ha più a che fare con il cambiamento, perché il cancro muta la prospettiva da cui si guarda la Vita e costringe a stare coi piedi ben piantati nel presente, senza inutili congetture sul futuro.

«Sally?»
«Dici a me?»
«Sì, ti chiami così.»
«E da quando?»
«Da adesso.»
«Non sapevo di meritarmi un nome.»
«Non è una questione di merito ma di necessità.»




RASSEGNA STAMPA



Marina Vicario

Marina Vicario vive a Borgomanero, in provincia di Novara. Laureata in Pedagogia presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dal 1991 è insegnante nella Scuola dell’Infanzia, alla Primaria, alla Secondaria di primo grado e secondo grado, dove attualmente insegna Scienze Umane.
Ha conseguito un diploma di counseling presso l’IPSO di Milano e ora svolge la sua attività in uno studio privato.
La sua crescita personale è contrassegnata da percorsi di diversa natura che hanno come sfondo la ricerca spirituale.
Si è formata come facilitatrice Mindfulness e organizza sessioni di gruppi di consapevolezza. Ha tenuto sportelli d’ascolto in una scuola Superiore e corsi di formazione sull’ascolto empatico per i docenti. Nel 2021 ha frequentato una Scuola biennale di psicologia Buddista che le ha rilasciato l’attestato di professionista con abilità di Deep Mindfulness.
Scrive diari personali dall’età di nove anni.
Nel 2012, insieme al marito Massimo Diana, ha pubblicato un testo di spiritualità per Servitium Edizioni, La casa sulla roccia. Preghiere, meditazioni, rituali interreligiosi per la famiglia.




Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza