Gli scrittori della porta accanto

[Libri] "La prima verità" di Simona Vinci, recensione di Beatrice Rurini

La-prima-verità-Simona-Vinci-recensione

La prima verità, di Simona Vinci, Eiunaudi, 2016. Un tema scabroso e intenso per un libro che racconta storie  di tragica e spietata bellezza. 

Tratto da storie vere, si propone come rivelazione e come denuncia. Ricco di parole forti e crudeli, di azioni raccapriccianti e di persone dimenticate, porta il lettore in un limbo che poco ha di umano. Ogni persona è un mistero e non si sa quanti misteri siano passati per questa zona di reietti. A tratti macabro e scandaloso, lascia col fiato sospeso pagina per pagina. 
Per scrivere una tesi, Angela si appresta a sbarcare sull'isola di Leros, destinata ad essere dagli inizi del '900 un'isola-ospedale. Con l'ingresso della Grecia in Europa, però, viene denunciato un estremo abuso di potere sui malati mentali, che arrivano ad essere abbandonati a loro stessi  e lasciati liberi di indursi persino la morte. Gli orrori sono parecchi, le documentazioni sui degenti scarse e mal organizzate, quindi ad Angela non serve altro che servirsi da sola, invadendo anche spazi  sconosciuti e off limits. 
Quello che sorprende è la schiettezza del racconto, quasi la scrittrice fosse essa stessa a contatto con la malattia mentale: una freddezza e un perfezionismo nella narrazione che sbalordisce  ed ammalia pur rimanendo nell'imbarazzante.

Il libro si divide in quattro parti principali, tante quanti i posti particolari nel mondo che ospitano degenti psichici. 

Uno è la Grecia, dove troviamo personaggi che interagiscono tra loro anche se alla fine faranno una pessima fine. E la narrazione salta da un'annata a un'altra per cercare di legare i personaggi.
Un altro è Budrio, luogo di provenienza della scrittrice, dove si trovano malati internati provenienti da parti estreme d'Italia e che, comunque, fanno parte della comunità senza dare fastidio, ma portando un po' di anormalità nel quotidiano.
C'è l'Africa e la sua casa di reclusione, dove la pulizia è tutto e il medico è unico in tutto il Paese, mentre i degenti sono legati al letto e il letto ancorato al muro. Le indecenze sono tenute nascoste ai visitatori e lo scandalo non tarda ad arrivare.
Ultima tappa è la personale storia della scrittrice che comunque dice che un po' di follia esiste in ognuno di noi e che la salvezza è proprio nella unicità
Tema scabroso e intenso, personaggi ben delineati sia fisicamente che psicologicamente, le descrizioni sono molto precise e le storie si integrano nel romanzo in modo perfetto.
L'ansia della scoperta è palpabile a ogni pagina e il rischio di abbandonare la lettura è alto. Da leggere solo se  preparati a una lettura intensa e cruda.

La-prima-verità

La prima verità

Nel 1992 Angela, giovane ricercatrice italiana, sbarca sull'isola di Leros. È pronta a prendersi cura, come i suoi colleghi di ogni parte d'Europa, e come i medici e gli infermieri dell'isola, del perdurante orrore, da pochi anni rivelato al mondo dalla stampa britannica, del «colpevole segreto d'Europa»: un'isolamanicomio dove a suo tempo un regime dittatoriale aveva deportato gli oppositori politici di tutta la Grecia, facendoli convivere con i malati di mente. Quelli di loro che non sono nel frattempo morti sono ancora tutti lí, trasformati in relitti umani.
Inquietanti, incomprensibili sono i segni che accolgono la ragazza.
Chi è Basil, il Monaco, e perché è convinto di avere sepolto molto in alto «ciò che rimane di dio»?
E tra i compagni di lavoro, chi è davvero la misteriosa, tenace Lina, che sembra avere un rapporto innato con l'isola?
Ogni mistero avrà risposta nel tesoro delle storie dei dimenticati e degli sconfitti, degli esclusi dalla Storia, nell'«archivio delle anime» che il libro farà rivivere per il lettore: storie di tragica spietata bellezza, come quella del poeta Stefanos, della ragazza Teresa e del bambino con il sasso in bocca.


di Simona Vinci | Einaudi  | Narrativa non-fiction
ISBN 9788806212681| cartaceo 17,00€ Acquista 

Beatrice-rurini

Beatrice Rurini
Del 1969, sono appassionata di lettura e musica sin da piccola. Ho conseguito la maturità magistrale (senza insegnare), studiato pianoforte e violoncello. Lavoro come restauratrice d'arte. Sono sposata con prole e, soffrendo d'insonnia, mi appoggio alla lettura per evitare di stare con le mani in mano.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza